Progetti di Comunità
Progetti di Comunità
Bandi

La Fondazione Matera2019 premia le idee migliori con 150.000 euro

Ecco l'avviso per i “progetti di comunità”

E' una chiamata pubblica per i "progetti di comunità" quella che la Fondazione Matera Basilicata 2019 ha messo in campo per coinvolgere la popolazione nell'organizzare eventi che facciano parte del programma ufficiale della Capitale Europea 2019.

La Fondazione ha puntato molto su questa forma di coinvolgimento della cittadinanza e per questo ha deciso di investire ben 150mila euro per i progetti che nascono dall'unione di singoli individui.

Infatti, i finanziamenti riguardano solo progettazioni che nascono, si sviluppano e si realizzano grazie alla collaborazione ed il supporto di più persone, in maniera da riuscire a coinvolgere attivamente un'intera comunità.

Attraverso questo sistema dalla fondazione sono convinti che la realizzazione di tali idee progettuali migliorerà sia l'ambiente circostante che i rapporti sociali
dei proponenti, non solo ,ma tra gli obiettivi c'è anche quello del coinvolgimento dei cittadini temporanei che arriveranno a Matera nel 2019.

Coinvolgimento reso possibile dalle proposte che dovranno rispondere alle caratteristiche di facilità di realizzazione dovuta alla collaborazione di persone della comunità, all'impiego di minime risorse e il perdurare nel tempo.

Alla chiamata pubblica potranno rispondere le associazioni culturali e soggetti no profit, regolarmente costituiti con sede legale o operativa in Regione Basilicata, che abbiano nell'oggetto sociale una o più delle finalità della Chiamata.

Sono titolate a presentare domanda anche le associazioni culturali e soggetti no profit regolarmente costituiti con sede legale o operativa in altre regioni italiane, in Europa o in altri continenti (ad es. Associazioni di lucani all'estero), purché il progetto si realizzi e svolga i suoi effetti sul territorio della Regione Basilicata.
Possono partecipare, anche i gruppi informali di cittadini che però, in caso di finanziamento, si impegnano a costituirsi giuridicamente.

Invece, sono esclusi dal bando tutti coloro che, a vario titolo, sono già coinvolti in altre manifestazioni facenti parte del programma della Fondazione.

Il bando si sviluppa attraverso due momenti distinti. Una prima parte, che scade il 30 luglio 2019, sarà dedicata allo sviluppo dei progetti ritenuti più validi e confacenti il programma. Le idee progettuali verranno meglio strutturate in progetti di comunità.

Di seguito, una volta che le proposte supportate dalle comunità dei progettisti e della Fondazione saranno ritenute mature dai proponenti, accederanno ad una seconda fase, nella quale verranno formalizzate in progetti esecutivi, da consegnare entro il 14 settembre 2019.

L'iter di approvazione prevede una selezione da parte di una commissione di esperti che deciderà se finanziare o meno le proposte progettuali pervenute, entro un limite massimo di spesa di 3000 euro per ognuna, fino al raggiungimento della somma complessiva di 150mila euro.
  • Fondazione Matera - Basilicata 2019
Altri contenuti a tema
L’ambasciatore giapponese Keiichi Katakami a Matera L’ambasciatore giapponese Keiichi Katakami a Matera Il diplomatico del Paese del Sol Levante nella città dei Sassi per "EU Japan Fest"
Matera2019, ecco il bilancio del primo semestre Matera2019, ecco il bilancio del primo semestre I dati della Fondazione: 80.000 presenze agli eventi. Venduti 36.000 Passaporti
Passaporto giornaliero per Matera2019. “E' la soluzione definitiva?” Passaporto giornaliero per Matera2019. “E' la soluzione definitiva?” Il consigliere regionale Perrino (5 Stelle) critica la gestione degli ingressi agli eventi
Matera2019, il passaporto è anche giornaliero Matera2019, il passaporto è anche giornaliero Oltre a quello annuale, ora anche i pass per un giorno agli eventi del calendario ufficiale
Matera 2019, passaporto ridotto per studenti Unibas Matera 2019, passaporto ridotto per studenti Unibas Accordo tra Fondazione ed Università della Basilicata
“Night light” sbarca a Matera “Night light” sbarca a Matera Un progetto europeo dedicato all’inquinamento luminoso e all’astroturismo
Fondazione Matera 2019, è polemica su nomina consiglieri Fondazione Matera 2019, è polemica su nomina consiglieri Le opposizioni si sollevano contro la scelta dei nomi per il comitato di indirizzo
Matera2019, Mattarella e Conte alla cerimonia inaugurale Matera2019, Mattarella e Conte alla cerimonia inaugurale Ultimi dettagli per la sicurezza. La giornata del 19 gennaio divisa in cinque parti
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.