mensa scolastica
mensa scolastica
Vita di città

La mensa bio di Matera supera l'esame

Riconoscimento del Ministero al servizio comunale

La mensa bio delle scuole materane riscuote consensi, anche nelle istituzioni. A premiare la mensa scolastica del Comune di Matera è stato il Ministero delle Politiche Agricole ed Alimentari e Forestali (Mipaf), che ha voluto rilasciare alla refezione scolastica distribuita nelle scuole della città dei Sassi, il riconoscimento di mensa "d'Eccellenza".

Un premio istituito dal Mipaf, in accordo con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con l'obiettivo di individuare le mense scolastiche italiane meritevoli del titolo di "mense biologiche certificate".

Tra queste, la mensa scolastica biologica di Matera che ha saputo conquistarsi il titolo in virtù della qualità e della tracciabilità dei prodotti biologici utilizzati.

Un riconoscimento che il Ministero ha voluto rilasciare alle cucine scolastiche che utilizzano, nella somministrazione dei pasti quotidiani, il 100 per cento di prodotti biologici per ciò che concerne uova, yogurt e succhi di frutta; almeno il 90 per cento di prodotti biologici per la frutta, ortaggi, legumi, prodotti trasformati di origine vegetale, pane e prodotti da forno, pasta, riso, farine, cereali e derivati e olio extravergine d'oliva; e il 50 per cento di ingredienti bio per i prodotti lattiero-caseari, carne e pesce da acquacoltura.

Non nasconde il suo entusiasmo l'assessore alla scuola, Marilena Antonicelli. Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione con la Ladisa, azienda che somministra ben 170mila pasti in un anno. "Nell'ultimo anno - dichiara Antonicelli - stiamo portando avanti numerose iniziative di sensibilizzazione delle famiglie rispetto all'importanza e alla qualità della mensa scolastica del nostro Comune e oggi questo risultato legittima ulteriormente le nostre iniziative e aggiunge un tassello importante al percorso di formazione avviato".
  • Mensa scolastica
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica, parte il progetto “Genitori a Tavola” Mensa scolastica, parte il progetto “Genitori a Tavola” Iniziativa voluta dal Comune per migliorare i controlli, superare diffidenze e far crescere collaborazione
In una mensa scolastica il progetto "Adotta un nonno a pranzo" In una mensa scolastica il progetto "Adotta un nonno a pranzo" Firmato il protocollo d’intesa: anziani e bimbi a tavola nella scuola Nitti
La Giunta Comunale ha accolto le richieste degli Istituti Comprensivi “P. Minozzi” ed ex “S.M. Pascoli” La Giunta Comunale ha accolto le richieste degli Istituti Comprensivi “P. Minozzi” ed ex “S.M. Pascoli” Anche per il prossimo anno garantito il servizio mensa
Dieta mediterranea: presto i prodotti a km 0 nelle mense scolastiche Dieta mediterranea: presto i prodotti a km 0 nelle mense scolastiche Un'iniziativa del consigliere Vincenzo Robortella (PD)
Proroga mensa scolastica, i dubbi di Trombetta Proroga mensa scolastica, i dubbi di Trombetta Il consigliere di minoranza: “Rimangono criticità. Proroga evitabile”
Mensa scolastica, c’è tempo fino al 29 settembre per iscriversi Mensa scolastica, c’è tempo fino al 29 settembre per iscriversi Dal 3 settembre parte il servizio per l’anno scolastico 2016-2017
Riunito l'Osservatorio mensa scolastica Riunito l'Osservatorio mensa scolastica L’assessore Antonicelli incontra genitori, docenti e titolari d'azienda
Al via dal 5 ottobre il servizio di mensa scolastica Al via dal 5 ottobre il servizio di mensa scolastica La domanda dovrà essere presentata al Comune entro il 28 settembre
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.