Strade ghiacciate
Strade ghiacciate
Vita di città

La Provincia interrompe la distribuzione di sale nel deposito di Contrada Rondinelle

Aggiornamento ore 13 su operazioni del Comune e interventi

Aggiornamento ore 13.00

Per tutta la notte scorsa, quattro mezzi muniti di spargisale hanno ripulito e salato l'intera città di Matera, iniziando alle ore 19 di lunedì 9 gennaio e terminando alle ore 4 del mattino successivo; sono state utilizzate in questa operazione, 30 tonnellate di sale. L'intervento è stato programmato e monitorato dal Coc (Centro operativo comunale) gestito dagli assessori comunali Enzo Acito, Michele Casino, Valeriano Delicio, Antonella Prete, Eustachio Quintano, e dai dirigenti Sante Lomurno, Pino Montemurro e Delia Tommasselli e presieduto dal sindaco Raffaello de Ruggieri.

Nella mattinata di oggi, invece, uomini e mezzi del Comune, continuando nell'opera di assistenza alle aziende agricole isolate su Murgia Tirlecchia, hanno raggiunto i nuclei familiari dei sig. Lorusso, Natuzzi, Perniola e Giove, rompendo una barriera di ghiaccio alta circa due metri. L'intervento è stato possibile grazie alla potenza della pala gommata del Comune, che percorrendo parte della strada provinciale per Ginosa, è risalita verso l'altopiano murgiano dove uomini e animali erano da giorni senza cibo nè acqua. Ciò è stato possibile grazie all'impegno, alla dedizione e alla professionalità dei dipendenti comunali Nicola Cuscianna e Mario Ruggieri i quali continuano anche in queste ore, nel lavoro per raggiungere altre aziende isolate come quella del signor Maremonti.

In questa operazione di assistenza e soccorso gestita dal Coc sono stati compiuti circa 350 interventi in favore di cittadini e cittadine rimasti in difficoltà a causa della neve, invalidi, malati e anziani. Tutto è stato coordinato dalla Centrale operativa della Polizia locale e dagli operatori del numero verde.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Urgente. A causa delle numerose richieste e considerata l'esigenza di mantenere adeguate scorte sulla viabilità provinciale, la provincia ha interrotto la distribuzione di sale nel deposito di contrada rondinelle.

Il sale resta in vendita presso i rivenditori autorizzati nelle confezioni a sacchetto.
  • Neve
Altri contenuti a tema
Nevicate nel Materano, in azione i mezzi per liberare strade Nevicate nel Materano, in azione i mezzi per liberare strade Nessun disagio per la circolazione dei veicoli
Prime nevicate in Basilicata. Un incidente e alberi caduti Prime nevicate in Basilicata. Un incidente e alberi caduti Problemi a Potenza. A Matera non ci sono disagi
Scuole aperte domani a Matera Scuole aperte domani a Matera Resta in azione il mezzo spargisale
Previsioni meteo, Comune di Matera si prepara per le nevicate Previsioni meteo, Comune di Matera si prepara per le nevicate Si attende bollettino meteo per decisioni su scuole
Maltempo: annullati spettacoli del Circus+ Maltempo: annullati spettacoli del Circus+ Rinviata a domani la sfilata di Carnevale. Rinviata mostra "Terrigenum"
Allerta meteo per neve e vento Allerta meteo per neve e vento Bollettino della Protezione civile della Basilicata per domani (sabato 23 febbraio)
Maltempo, mezzi ancora all'opera per liberare le strade Maltempo, mezzi ancora all'opera per liberare le strade L'emergenza è rientrata, rimangono i disagi
Maltempo, seconda giornata di neve e grande freddo Maltempo, seconda giornata di neve e grande freddo Le notizie in tempo reale sui trasporti e sulla vita cittadina a Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.