Strade ghiacciate
Strade ghiacciate
Vita di città

La Provincia interrompe la distribuzione di sale nel deposito di Contrada Rondinelle

Aggiornamento ore 13 su operazioni del Comune e interventi

Aggiornamento ore 13.00

Per tutta la notte scorsa, quattro mezzi muniti di spargisale hanno ripulito e salato l'intera città di Matera, iniziando alle ore 19 di lunedì 9 gennaio e terminando alle ore 4 del mattino successivo; sono state utilizzate in questa operazione, 30 tonnellate di sale. L'intervento è stato programmato e monitorato dal Coc (Centro operativo comunale) gestito dagli assessori comunali Enzo Acito, Michele Casino, Valeriano Delicio, Antonella Prete, Eustachio Quintano, e dai dirigenti Sante Lomurno, Pino Montemurro e Delia Tommasselli e presieduto dal sindaco Raffaello de Ruggieri.

Nella mattinata di oggi, invece, uomini e mezzi del Comune, continuando nell'opera di assistenza alle aziende agricole isolate su Murgia Tirlecchia, hanno raggiunto i nuclei familiari dei sig. Lorusso, Natuzzi, Perniola e Giove, rompendo una barriera di ghiaccio alta circa due metri. L'intervento è stato possibile grazie alla potenza della pala gommata del Comune, che percorrendo parte della strada provinciale per Ginosa, è risalita verso l'altopiano murgiano dove uomini e animali erano da giorni senza cibo nè acqua. Ciò è stato possibile grazie all'impegno, alla dedizione e alla professionalità dei dipendenti comunali Nicola Cuscianna e Mario Ruggieri i quali continuano anche in queste ore, nel lavoro per raggiungere altre aziende isolate come quella del signor Maremonti.

In questa operazione di assistenza e soccorso gestita dal Coc sono stati compiuti circa 350 interventi in favore di cittadini e cittadine rimasti in difficoltà a causa della neve, invalidi, malati e anziani. Tutto è stato coordinato dalla Centrale operativa della Polizia locale e dagli operatori del numero verde.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Urgente. A causa delle numerose richieste e considerata l'esigenza di mantenere adeguate scorte sulla viabilità provinciale, la provincia ha interrotto la distribuzione di sale nel deposito di contrada rondinelle.

Il sale resta in vendita presso i rivenditori autorizzati nelle confezioni a sacchetto.
  • Neve
Altri contenuti a tema
Proseguono le attività per ripristinare ordinarie condizioni di vivibilità in città e nei borghi Proseguono le attività per ripristinare ordinarie condizioni di vivibilità in città e nei borghi Dal 5 gennaio, ecco le zone liberate dalla neve
Domani nuova allerta meteo al sud Domani nuova allerta meteo al sud La protezione civile annuncia neve e venti forti
Emergenza neve, scuole chiuse lunedì Emergenza neve, scuole chiuse lunedì Firmata l'ordinanza del sindaco. Intervento dei vigili del fuoco per slittamenti
Allerta meteo, le previsioni indicano neve e forte gelo Allerta meteo, le previsioni indicano neve e forte gelo Palazzo di città attende l' evolversi della situazione
Maltempo, possibili nevicate deboli Maltempo, possibili nevicate deboli Lo comunica la Protezione Civile
Allerta meteo, torna la neve Allerta meteo, torna la neve Le raccomandazioni della Protezione civile
Emergenza neve, si va verso un miglioramento Emergenza neve, si va verso un miglioramento Diramata una nota del Comune sul servizio di trasporto urbano. Concerto di capodanno confermato.
Emergenza neve, si lavora tutta la notte Emergenza neve, si lavora tutta la notte Disagi e incidenti in città. Dal Comune: "Prendete la macchina solo se necessario"
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.