Matera
Matera
Eventi e cultura

La “Si specchia ancora nel fiume - Alianello tra foto, arte e poesia” aperta agli studenti di Matera

Le visite saranno guidate da Nicola Lisanti, Franco Mattatelli e Nicola D’Imperio  

La mostra dal titolo "Si specchia ancora nel fiume - Alianello tra foto, arte e poesia", che si è tenuta recentemente presso lo Studio-Galleria D'Imperio in Piazza Vittorio Veneto 34, dopo il successo ottenuto nelle scorse settimane sarà aperta agli studenti di Matera dal 13 al 27 febbraio.

Alcuni professori, insegnanti presso le scuole medie di primo e secondo grado di Matera, avendo apprezzato l'aspetto artistico, letterario, storico ed antropologico della mostra, l'hanno proposta ai loro allievi allo scopo di stimolarne non solo la curiosità, ma anche l'interesse per l'arte, la poesia e la storia del territorio. Gli organizzatori hanno accettato volentieri l'invito e hanno mantenuta allestita l'esposizione ancora per qualche tempo.
Vogliamo ricordare che questa è una rassegna di fotografie artistiche su lastre d'alluminio, dell'antico borgo di Alianello, abbandonato dopo il terremoto del 23 novembre 1980, eseguite dal fotografo d'arte finlandese Peter Strebel, stimato a livello internazionale e profondo conoscitore e amante della nostra terra. Intercalate tra le fotografie 20 poesie di Nicola D'Imperio che "commentano" con sensazioni poetiche quanto espresso visivamente dall'arte fotografica di Strebel.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Aliano, dal Parco Letterario "C. Levi", dal Circolo culturale "N. Panevino", fa parte degli eventi culturali previsti nel dossier che Aliano ha presentato nella sua candidatura a "Capitale italiana della Cultura per il 2018".

Le adesioni raccolte sono state numerose tanto che, dagli iniziali 10 giorni previsti, il periodo è stato prolungato di una settimana. Oltre cinquecento alunni, infatti, visiteranno la mostra, provenienti da diverse scuole di Matera, quali le Scuole Medie Pascoli e La Torraca, il Liceo Pedagogico Stigliani, il Liceo Classico Duni, il Liceo Artistico Carlo Levi, il Liceo Scientifico D. Alighieri, nonché il Liceo Scientifico F. Alderisio di Stigliano (Mt).

Aderiscono all'iniziativa le seguenti classi, secondo il seguente calendario:
Lunedì 13 febbraio
  • ore 8.30-10.30 II F Scuola Media Pascoli, prof.ssa Venezia
  • ore 12-13.30 III B Liceo Classico Duni, prof.ssa Di Caro
Martedì 14 febbraio
  • ore 8.30-10 II C Liceo Classico Duni, prof.ssa Di Caro
  • ore 12-13.30 II A Liceo Classico Duni, prof.ssa Lafasanella
Mercoledì 15 febbraio
  • ore 8.30-10 I L Istituto Magistrale Stigliani, prof.ssa Capodilupo
  • ore 10-11.30 III C Istituto Magistrale Stigliani, prof. Losacco
Giovedì 16 febbraio
  • ore 9.30-11 III B Liceo Artistico Levi, prof.ssa Alfieri, prof. Macrì
  • ore 11-13 II B Scuola media La Torraca, prof.ssa Virgintino
Venerdì 17 febbraio
  • ore 8.30-10.30 IV Liceo Artistico Levi, prof.ssa Meola
  • ore 11-13 II A Liceo Artistico Levi, prof.ssa Molino, prof.ssa Salonna
Sabato 18 febbraio
  • ore 8.30-10 I I Istituto Magistrale Stigliani, prof.ssa Cappiello
  • ore 11-13 I C Liceo Artistico Levi, prof.ssa Saponaro
Lunedì 20 febbraio
  • ore 8.30-10 II B Liceo Classico Duni, prof.ssa Mattatelli
  • ore 11-13 II E Scuola Media La Torraca, prof.ssa ContiniMartedì 21 febbraio
  • ore 9-10:30 II C Scuola media La Torraca, prof.ssa Manzari
  • ore 10.30-12.30 I A Liceo Artistico Levi, prof.ssa D'Emma
  • ore 13:00-14:00 IV e V Liceo scientifico F. Alderisio di Stigliano, prof. Borraccia-Latino
Lunedì 27 febbraio
  • Ore 8.30-10 III C e II D Liceo Classico Duni, prof.ssa Capurso, prof.ssa Palumbo
Le visite saranno guidate da Nicola Lisanti, pittore e allestitore artistico della mostra, Franco Mattatelli, autore di numerose pubblicazioni su Alianello, dai rappresentanti del comune di Aliano, del Parco Letterario C. Levi di Aliano e Nicola D'Imperio, medico e scrittore, autore delle poesie ed ideatore della mostra, che aiuteranno i ragazzi ad interpretare i molteplici aspetti di questa originale manifestazione che parla del nostro territorio.

Ad ogni singola classe verranno dedicate due ore circa, nella prima parte si illustrerà il significato storico, ed antropologico della mostra, seguirà poi la visita alle opere e la messa in evidenza degli aspetti artistici, infine si terrà un dibattito con gli studenti e la lettura di alcune poesie proposte dagli stessi.

Ad ogni classe verrà chiesto di stendere, nei giorni successivi, una breve relazione con le sensazioni, gli aspetti ritenuti più interessanti, il messaggio recepito, ecc. . Le relazioni saranno raccolte e pubblicate in un opuscolo che verrà distribuito nelle scuole.
  • Mostra
Altri contenuti a tema
Ministro Sangiuliano inaugura mostra al Palazzo Lanfranchi Ministro Sangiuliano inaugura mostra al Palazzo Lanfranchi Il Museo nazionale di Matera propone esposizione sul Futurismo italiano"
Prorogata apertura Mostra “Raccontando Matera” di Giuseppe Mitarotonda Prorogata apertura Mostra “Raccontando Matera” di Giuseppe Mitarotonda L’esposizione del Complesso rupestre Madonna delle Virtù aperta fino al 18 giugno
Chiude mostra "Pianeta pandemia", circa 6mila i visitatori Chiude mostra "Pianeta pandemia", circa 6mila i visitatori Grande partecipazione delle scuole al percorso educativo e didattico
PeopleInMind 2019 alla Fondazione Sassi PeopleInMind 2019 alla Fondazione Sassi L’iniziativa in programma fino al 10 settembre
Con una mostra parte “Matera, Città dell’astronomia 2020” Con una mostra parte “Matera, Città dell’astronomia 2020” Un appuntamento con la divulgazione scientifica
Mostra "Ars Excavandi" prorogata sino all'1 settembre Mostra "Ars Excavandi" prorogata sino all'1 settembre Finora 15.000 visitatori
A Casa Cava la mostra "Anima Mundi", presenta Vittorio Sgarbi A Casa Cava la mostra "Anima Mundi", presenta Vittorio Sgarbi Espone il pittore rumeno Odangiu Tudor Andrei (Ota) di "adozione" altamurana
Le Ferrovie dello Stato in mostra Le Ferrovie dello Stato in mostra Presso l’ipogeo di San Francesco a Matera il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa+
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.