open disegn school
open disegn school
Eventi e cultura

Matera 2019, Evento online “Cultura e creatività”

Presentato il percorso di Matera 2019 scelto come buona pratica per opportunità, sfide future e scenari di sviluppo

La Capitale europea della cultura 2019 scelta come esempio di buona prassi per il progetto europeo "Cre:hub Politiche per le Industrie Culturali e Creative: l'HUB per lo sviluppo innovativo regionale".
Il percorso di Matera 2019 è stato oggetto di un incontro online nel quale la Direttrice della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rossella Tarantino, attraverso il portale open data di Matera 2019, ha ripercorso le tappe, gli obiettivi e i traguardi raggiunti con la capitale europea della cultura 2019. Una organizzazione presa ad esempio per la sua capacità di impatto sulle industrie culturali e creative, creando opportunità e guardando anche alle sfide future e agli scenari di sviluppo.
A fare sintesi di quanto realizzato, il portale "open data di Matera 2019" che si presenta come uno strumento che propone in formato aperto i dati sulla Capitale Europea della Cultura, affinché possano essere riutilizzati da ricercatori, giornalisti, studenti e generare così nuova cultura.
Materiale che racconta di come Matera abbia cambiato la sua immagine, vista attualmente come un luogo del Sud in cui tutto può diventare possibile.
Nello scorrere le informazioni ci si rende conto di come si sia investito in produzioni culturali originali, di caratura internazionale, che hanno coinvolto l'estro e la creatività presenti sul territorio, creando competenze che hanno contribuito a realizzare una fetta consistente del programma, con importanti ricadute non solo sulle industrie culturali e creative, ma anche su altri settori.
Fattori che sottolineano la capacità della cultura di essere elemento trainante per l'economia: un dato di cui bisognerà fare tesoro allorquando il settore culturale, segnato come pochi da questa pandemia, potrà finalmente ripartire a pieno regime.
Insomma, secondo Rossella Tarantino, un successo di portata mondiale che non si è chiuso con il 2019.
"La dimensione internazionale del percorso di Matera 2019, insieme a quella del coinvolgimento attivo dei cittadini sono ben esemplificati da uno dei progetti pilastro della Capitale Europea della Cultura, che si candida a diventare una delle sue principali eredità, ovvero l'Open Design School, centro di ricerca e prototipazione aperto alla comunità, basato sull'apprendimento permanente e lo scambio tra professionisti di provenienza e specializzazioni diverse " - ha commentato in conclusione la direttrice della Fondazione Basilicata Matera 2019.
  • Fondazione Matera - Basilicata 2019
Altri contenuti a tema
Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Conclusa la cooperazione dedicata alla riduzione dell'inquinamento luminoso
Firma accordo Fondazione Matera 2019 e CNA Basilicata Firma accordo Fondazione Matera 2019 e CNA Basilicata Convenzione di ricerca nell’ambito del Progetto “Artigi@ni”
Fondazione Matera 2019, Oliva nuovo direttore Fondazione Matera 2019, Oliva nuovo direttore I saluti del sindaco e di Volt
ControVento, rilanciare ruolo Fondazione Matera 2019 ControVento, rilanciare ruolo Fondazione Matera 2019 La ricetta dell’associazione per rendere centrale la città di Matera
Fondazione Matera 2019, Bennardi sollecita nomina dei vertici Fondazione Matera 2019, Bennardi sollecita nomina dei vertici Mancano il presidente e il direttore generale
Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Per il capogruppo regionale di Italia Viva occorre progetto di rilancio
Fondazione Matera2019, pronte iniziative Fondazione Matera2019, pronte iniziative L’Ente si prepara alla ripartenza
Matera, dopo il 2019 un nuovo inizio Matera, dopo il 2019 un nuovo inizio Confapi chiede un maggiore protagonismo della città di Matera
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.