Conferenza stampa Matera 2019
Conferenza stampa Matera 2019
Vita di città

Matera 2019, presentato bilancio 2013

Poca chiarezza sulla suddivisione della spesa

1 milione e 220.000 euro circa è la spesa complessiva delle attività svolte dal Comitato Matera 2019 nell'anno 2013. Questo è quanto ha comunicato il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce.

Trattasi di un preconsuntivo che vede la cifra suddetta suddivisa in due parti: 420.000 euro sono stati utilizzati per il funzionamento di base del comitato, i restanti 800.000, invece, sono stati destinati alla parte preparatoria del dossier, compresi, quindi, gli eventi organizzati al fine di promuovere la candidatura.
Per il 2014, è previsto un incremento del budget destinato alle attività del comitato pari a 350.000 euro mentre allo sviluppo del dossier saranno destinati 750.000 euro. Al direttore artistico, Joseph Grima, invece, spetteranno 25.000 euro netti.
Questi i dati resi noti in occasione della conferenza stampa tenutasi nella mattinata di ieri che verranno pubblicati sul sito del Comune di Matera. Per poter leggere i dati definitivi del consuntivo finale bisognerà aspettare il mese di Aprile.

"Grazie al lavoro svolto fino ad oggi dal Comitato, la città dei Sassi è oggi sicuramente più riconoscibile a livello nazionale e internazionale", ha dichiarato il presidente del Comitato Matera 2019, Paolo Verri. Ha proseguito poi con una veloce carrellata del percorso compiuto fino ad oggi per raggiungere il traguardo di Capitale Europea della Cultura e sulle azioni che saranno realizzate nei prossimi mesi, fino al 21 Luglio, data prevista per la consegna del dossier.

Tre le tappe da percorrere per raggiungere l'obiettivo di un coinvolgimento totale del territorio. La prima riguarda la creazione di una forte partecipazione della cittadinanza al progetto, bambini, giovani, adulti, associazioni, enti, aziende. La seconda tappa punta ad una collaborazione con il territorio nazionale, con città come Pisa e Torino ma soprattutto con le città del sud. La terza prevede un'intensa attività internazionale che miri a promuovere la candidatura all'estero.

Presentata, inoltre, l'iniziativa del dottor Di Leo, titolare della Di Leo Pietro Spa, che rientra perfettamente negli obiettivi previsti. L'azienda intende sostenere la candidatura di Matera 2019 dedicando al territorio lucano una nuova linea di biscotti che riporteranno sulla confezione il marchio "Matera 2019". Si tratta della linea "I Caveosi", ispirati al noto "sasso caveoso" di Matera, realizzati con olio extravergine d'oliva e gocce di cioccolato. La nuova linea di biscotti sarà distribuita a partire dal territorio lucano.

"La competitività delle aziende di un territorio è direttamente proporzionale alla competitività del territorio stesso" ha dichiarato Di Leo mostrando il proprio riconoscimento verso l'importanza della candidatura ai fini dello sviluppo socio-economico della nostra città.
L'azienda materana, inoltre, contribuirà alla realizzazione di due attività che coinvolgeranno le scuole del territorio: il concorso "Io sostengo Matera 2019" e il laboratorio Di Leo "Racconta la bontà di Matera".

Il concorso, aperto a tutte le scuole elementari, medie inferiori e medie superiori della Basilicata, chiamerà le classi aderenti a sviluppare un elaborato su uno dei temi della candidatura. Le nove classi vincitrici parteciperanno al laboratorio nell'ambito del quale dovranno raccontare il buono di Matera dal loro punto di vista, attraverso disegni, scrittura creativa e tecniche di video making.
Un "dolce" supporto, dunque, come l'ha definito Adduce, quello dell'azienda Di Leo alla candidatura di Matera.
5 fotoConferenza stampa Matera 2019
Conferenza stampa Matera 2019Conferenza stampa Matera 2019Conferenza stampa Matera 2019Conferenza stampa Matera 2019Conferenza stampa Matera 2019
  • Matera 2019
Altri contenuti a tema
Matera 2019, danza inclusiva con attori abili e disabili Matera 2019, danza inclusiva con attori abili e disabili E' l'esito performativo del laboratorio condotto dalla compagnia inglese Stopgap Dance Company
"Matera Pride", la prima parata arcobaleno per la città dei Sassi "Matera Pride", la prima parata arcobaleno per la città dei Sassi Tra gli ospiti il cantante Marco Carta e la trans Elenoire Ferruzzi
Matera2019, dalla Sinfonia per l'Europa al grande jazz di Bollani Matera2019, dalla Sinfonia per l'Europa al grande jazz di Bollani Due altri grandi appuntamenti musicali alla Cava del Sole il 24 e il 25 luglio
Il giardino di Zyz: l'installazione di Gianfranco Meggiato Il giardino di Zyz: l'installazione di Gianfranco Meggiato Dal 15 luglio al 10 settembre al Belvedere del Parco della Murgia
Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Anteprime mondiali, concerti, allestimenti urbani, presentazioni di libri e film ricordando il primo uomo sulla luna
Festa di "Avvenire" a Matera Festa di "Avvenire" a Matera Un nutrito programma di incontri fino a venerdì
Per la Festa della musica la Nona Sinfonia di Beethoven alla Cava del Sole Per la Festa della musica la Nona Sinfonia di Beethoven alla Cava del Sole Progetto di Matera 2019 "Duni Europa"
Concerto di Roberto Vecchioni, ecco le modalità per partecipare Concerto di Roberto Vecchioni, ecco le modalità per partecipare Ingresso è libero ma serve prenotare biglietto
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.