Conferenza stampa Matera 2019
Conferenza stampa Matera 2019
Vita di città

Matera 2019, presentato bilancio 2013

Poca chiarezza sulla suddivisione della spesa

1 milione e 220.000 euro circa è la spesa complessiva delle attività svolte dal Comitato Matera 2019 nell'anno 2013. Questo è quanto ha comunicato il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce.

Trattasi di un preconsuntivo che vede la cifra suddetta suddivisa in due parti: 420.000 euro sono stati utilizzati per il funzionamento di base del comitato, i restanti 800.000, invece, sono stati destinati alla parte preparatoria del dossier, compresi, quindi, gli eventi organizzati al fine di promuovere la candidatura.
Per il 2014, è previsto un incremento del budget destinato alle attività del comitato pari a 350.000 euro mentre allo sviluppo del dossier saranno destinati 750.000 euro. Al direttore artistico, Joseph Grima, invece, spetteranno 25.000 euro netti.
Questi i dati resi noti in occasione della conferenza stampa tenutasi nella mattinata di ieri che verranno pubblicati sul sito del Comune di Matera. Per poter leggere i dati definitivi del consuntivo finale bisognerà aspettare il mese di Aprile.

"Grazie al lavoro svolto fino ad oggi dal Comitato, la città dei Sassi è oggi sicuramente più riconoscibile a livello nazionale e internazionale", ha dichiarato il presidente del Comitato Matera 2019, Paolo Verri. Ha proseguito poi con una veloce carrellata del percorso compiuto fino ad oggi per raggiungere il traguardo di Capitale Europea della Cultura e sulle azioni che saranno realizzate nei prossimi mesi, fino al 21 Luglio, data prevista per la consegna del dossier.

Tre le tappe da percorrere per raggiungere l'obiettivo di un coinvolgimento totale del territorio. La prima riguarda la creazione di una forte partecipazione della cittadinanza al progetto, bambini, giovani, adulti, associazioni, enti, aziende. La seconda tappa punta ad una collaborazione con il territorio nazionale, con città come Pisa e Torino ma soprattutto con le città del sud. La terza prevede un'intensa attività internazionale che miri a promuovere la candidatura all'estero.

Presentata, inoltre, l'iniziativa del dottor Di Leo, titolare della Di Leo Pietro Spa, che rientra perfettamente negli obiettivi previsti. L'azienda intende sostenere la candidatura di Matera 2019 dedicando al territorio lucano una nuova linea di biscotti che riporteranno sulla confezione il marchio "Matera 2019". Si tratta della linea "I Caveosi", ispirati al noto "sasso caveoso" di Matera, realizzati con olio extravergine d'oliva e gocce di cioccolato. La nuova linea di biscotti sarà distribuita a partire dal territorio lucano.

"La competitività delle aziende di un territorio è direttamente proporzionale alla competitività del territorio stesso" ha dichiarato Di Leo mostrando il proprio riconoscimento verso l'importanza della candidatura ai fini dello sviluppo socio-economico della nostra città.
L'azienda materana, inoltre, contribuirà alla realizzazione di due attività che coinvolgeranno le scuole del territorio: il concorso "Io sostengo Matera 2019" e il laboratorio Di Leo "Racconta la bontà di Matera".

Il concorso, aperto a tutte le scuole elementari, medie inferiori e medie superiori della Basilicata, chiamerà le classi aderenti a sviluppare un elaborato su uno dei temi della candidatura. Le nove classi vincitrici parteciperanno al laboratorio nell'ambito del quale dovranno raccontare il buono di Matera dal loro punto di vista, attraverso disegni, scrittura creativa e tecniche di video making.
Un "dolce" supporto, dunque, come l'ha definito Adduce, quello dell'azienda Di Leo alla candidatura di Matera.
5 fotoConferenza stampa Matera 2019
Conferenza stampa Matera 2019Conferenza stampa Matera 2019Conferenza stampa Matera 2019Conferenza stampa Matera 2019Conferenza stampa Matera 2019
  • Matera 2019
Altri contenuti a tema
Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Per dare vantaggi fiscali ed economici alle imprese
Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Designati i consiglieri regionali Braia e Quarto
Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Nominato anche il direttore, è Giuseppe Padula
Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Conclusa la cooperazione dedicata alla riduzione dell'inquinamento luminoso
Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Per il capogruppo regionale di Italia Viva occorre progetto di rilancio
Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Idrometri nei torrenti sono stati installati dal Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera
Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo La manager sviluppo e relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rossella Tarantino, ricevuta dalla Commissione cultura e istruzione dell’Unione Europea
Lezione di scienza con Chris Ferrie Lezione di scienza con Chris Ferrie Il fisico e matematico canadese ideatore della fortunata serie di libri “Baby scienziati”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.