Festa dell'Assunta
Festa dell'Assunta
Religioni

Matera celebra l'Assunzione di Maria

Al via il programma di eventi presso la chiesa di San Pietro Caveoso

Anche quest'anno fede e arte si mescolano per celebrare la solennità dell'Assunzione di Maria Santissima. Come da tradizione, la suggestiva parrocchia dei SS. Pietro e Paolo al Sasso Caveoso promuove un momento di preghiera e di riflessione in preparazione alla solennità di Maria SS. Assunta, con triduo, nei giorni 12, 13 e 14 Agosto.

Il tema scelto per quest'anno, in linea col programma pastorale centrato sulla figura del 'rinnovamento' sia in ambito ecclesiale sia in ambito socio-culturale, è "In Maria assunta in Cielo il Rinnovamento è compiuto. La Novità compiuta che il dogma dell'Assunzione ci consegna come orizzonte del nostro cammino storico ecclesiale". Uno stimolo ad elaborare itinerari di rinovamento del tessuto sociale ed ecclesiale così indebolito negli ultimi tempi, guardando Maria, la Donna che ha raggiunto, per grazia di Dio e sua collaborazione di fede operosa, la perenne novità della vita.

Il programma prevede la recita del Santo Rosario, la celebrazione dei Vespri e dell'Eucaristia da mercoledì a venerdì a partire dalle ore 18.30. A seguire, per ognuna delle giornate indicate, si terrà una relazione sui luoghi biblici e i dogmi mariani. Le celebrazioni culmineranno sabato 15 Agosto con la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Monsignor Salvatore Ligorio arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina e la processione con la sacra immagine della Beata Vergine Maria Assunta.

Oltre ai contributi di riflessione biblica, dottrinale e teologico-pastorale, verrà offerta una mostra di sculture dal titolo "Madonne frantumate", con la quale offrire delle suggestioni culturali e metodologiche per promuovere il futuro partendo dai frammenti (o, se si vuole, anche, dai frantumi) del passato. Potrebbe essere un sggerimento e una provocazione in vista di Matera 2019. La mostra sarà curata da Nicola Filazzola in collaborazione con la parrocchia. Per maggiori dettagli sul programma è possibile consultare la sezione "Agenda" del portale.
Festa dell'AssuntaFesta dell'AssuntaFesta dell'AssuntaFesta dell'Assunta
  • Ferragosto
  • San Pietro Caveoso
  • Festa dell'assunta
Altri contenuti a tema
Ferragosto al mare o in città? Ferragosto al mare o in città? A Matera diverse attività per chi ha deciso di non partire
Il programma della festa inaugurale del 19 gennaio Il programma della festa inaugurale del 19 gennaio Presenti Mattarella e Conte. La giornata è divisa in cinque parti
Ferragosto 2015 a Matera Ferragosto 2015 a Matera Tutti i servizi utili: pronto soccorso, autoriparatori, mercato e musei aperti
Trasporto pubblico urbano a Ferragosto, Delicio risponde alle sollecitazioni di B.R.I.O. Trasporto pubblico urbano a Ferragosto, Delicio risponde alle sollecitazioni di B.R.I.O. “Per il 15 agosto il programma d’esercizio Miccolis prevede una riduzione di corse”
Matera celebra Santa Lucia Matera celebra Santa Lucia Le iniziative della parrocchia di San Pietro Caveoso
Ferragosto 2014 a Matera Ferragosto 2014 a Matera Dai musei aperti fino alle 22 alle escursioni sulla murgia, tutti gli eventi della città dei Sassi
Ferragosto, aiuto agli anziani Ferragosto, aiuto agli anziani Le associazioni materane offrono assistenza gratuita
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.