Turisti di Pasqua
Turisti di Pasqua
Vita di città

Ferragosto 2015 a Matera

Tutti i servizi utili: pronto soccorso, autoriparatori, mercato e musei aperti

Matera non va in vacanza a Ferragosto e garantisce tutti i servizi utili a turisti e residenti.

15 Agosto, tempo di viaggi esotici lontani dalla routine quotidiana, ma la Matera deserta di qualche anno fa non è che un vago ricordo. Non sarà sfuggito a quanti sono rimasti in città il folto numero di presenze, locali e straniere, nelle vie del centro e degli antichi rioni Sassi a partire dalle prime luci del giorno fino a tarda sera. Uno status quo a cui istituzioni e associazioni cittadine hanno cercato di rispondere garantendo e rafforzando alcuni dei servizi essenziali.

Il direttore generale dell'Asm, Pietro Quinto, ha disposto più medici e infermieri in servizio nei pronto soccorso di Matera e Policoro nel week-end di Ferragosto e lo ha fatto con una comunicazione ai direttori sanitari dei presidi ospedalieri invitando ad adottare ogni provvedimento affinché le effettive presenze di personale medico e sanitario siano debitamente potenziate durante il giorno di ferragosto. La disposizione, di cui Quinto ha dato tempestiva notizia al Prefetto di Matera Antonella Bellomo, completa il pacchetto di misure che l'Azienda ha messo in campo nelle ultime settimane per affrontare al meglio la domanda di servizi, specie nel settore dell'emergenza, legata al l'incremento delle presenze turistiche nella città dei Sassi e al consistente afflusso di bagnanti lungo la fascia Jonica.

Anche la solidarietà non va in vacanza, e dal 14 al 16 agosto gli instancabili clown dell'Oasi del Sorriso sono a disposizione dei più bisognosi, soprattutto per coloro che trascorreranno il Ferragosto in solitudine. Un ferragosto a servizio degli altri, quindi, per sbrigare commissioni, come l'acquisto di medicinali o di generi alimentari, essere accompagnati o anche solo per dialogare, ascoltando chi sta vivendo un momento di disagio. Per informazioni e contatti è possibile rivolgersi al numero 328 4622647.

Per coloro che, invece, vorranno trascorrere questa giornata all'insegna dell'arte, tutti i musei del Polo museale regionale della Basilicata resteranno aperti la giornata di Ferragosto co apertura prolungata fino alle ore 22.00 anche domenica 16 agosto. I musei materani interessati sono il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola e del Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi [dove è possibile vedere – ancora per qualche settimana – la mostra di Mariano Silletti "Ludovicu" e quella di Mario Carbone "I Sassi di Matera. Viaggio in Lucania con Carlo Levi"].

Non mancherà oggi il mercato settimanale del sabato nonostante la data festiva. Gli ambulanti concessionari di posteggi hanno garantito la propria presenza auspicando un massiccio afflusso di avventori e consumatori visto l'ingente numero di turisti presenti in città. Per l'occasione i commercianti hanno riservato gradite e convenienti offerte per i consumatori, in particolare per quelli stranieri che abitualmente non frequentano il mercato e potrebbero vivere questo straordinario ed affascinante momento di scambio culturale, umano e sociale.

Infine, la città dei Sassi non lascerà nessuno a piedi, nel senso letterale del termine. Garantito il pronto intervento per i veicoli a motore, "per far sì che per il malcapitato turista di un fine settimana a Matera rimanga un ricordo piacevole e non un incubo passato al telefono alla ricerca di qualcuno", scrive Leo Montemurro, presidente CNA. Le imprese partecipanti all'iniziativa sono dunque le seguenti:

ELETTRAUTI:
Elettrauto Buono Giovanni – Vico II Nazionale n. 7 Matera
Elettrocar di Festa Giuseppe- Via Cicerone, n. 5 Matera

CARROZZIERI:
Muscaridola Vincenzo – C.da San Giacomo snc Matera
Di Lecce Nicola Contrada Serritello La Valle Matera
Martoccia Rocco Via dell'Artigianato n°13 Matera

MECCANICI:
BM SERVICE di Martemucci Cosimo Damiano - Contrada pedale della Palomba sn
Di Marzio Francesco – Via Teodoro Ricciardi 26 b – Matera

SOCCORSO STRADALE AUTOTRASPORTO:
Laperchia Giovanni – Via B. Croce, n. 8 – Matera
Bozza Giacomo Contrada La Gravinella n°42 - Matera
  • Eventi Matera
  • Ferragosto
Altri contenuti a tema
Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Il Comune di Matera lancia una programmazione che va fino al 6 gennaio 2024
Controlli di Ferragosto, il bilancio dei carabinieri Controlli di Ferragosto, il bilancio dei carabinieri Sei persone denunciate e altre segnalate alla Prefettura
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Ferragosto al mare o in città? Ferragosto al mare o in città? A Matera diverse attività per chi ha deciso di non partire
Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Scelta per l'evento "Red Bull Art of Motion" che si terrà ad ottobre
Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma
Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Previsto anche il "passaggio della stecca"
"Bando per eventi a Matera, tutto tace" "Bando per eventi a Matera, tutto tace" Denuncia della Confapi sulla mancanza della programmazione da parte del Comune
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.