Lavori per stazione Matera centrale delle FAL
Lavori per stazione Matera centrale delle FAL
Trasporti

Matera centrale, taglio del nastro della nuova stazione FAL

Completati i lavori. L'infrastruttura era parzialmente aperta dal 19 gennaio

Oggi, alle ore 11, viene inaugurata la nuova stazione Fal (Ferrovie Appulo Lucane) di Matera centrale progettata dall'architetto Stefano Boeri. Prevista la presenza del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, senatore Salvatore Margiotta. Inizialmente era prevista la presenza del ministro Paola De Micheli.

Interverranno il presidente Fal Rosario Almiento, il direttore generale Fal Matteo Colamussi, il presidente nazionale Asstra Andrea Gibelli, il sindaco Raffaello De Ruggieri, il presidente della Regione Vito Bardi, il segretario generale del Mibact Salvatore Nastasi e lo stesso Stefano Boeri.

Per il consigliere regionale di Basilicata Positiva, Piergiorgio Quarto, si tratta di ''un evento di estrema importanza per la città di Matera e per l'intera Basilicata. Abbiamo adesso una stazione ultramoderna - aggiunge - una struttura di pregio dal punto di vista architettonico, di qualità, corrispondente a tutti i criteri di ecosostenibilità. Eppure le critiche non tendono a sopirsi, a calmarsi, una sensazione questa non solo mia. Tanti affermano che una stazione senza treno non serve, che l'atavico isolamento per mancanza di collegamenti ferroviari della provincia di Matera dalle altre regioni limitrofe costituisce una ferita, un vulnus non più accettabile nel 2019, per una città, per una realtà di capitale europea della cultura. Esempio il nostro - continua - più unico che raro del riscatto di un meridione da sempre sottomesso allo strapotere di un nord prevaricatore e accentratore di risorse nazionali''.

Per questo Quarto rilancia la necessità a Matera di ''una ferrovia di portata nazionale, uno spazio socialmente importante che ci inserisca a pieno titolo nella rete continentale''. Matera non è collegata alla rete delle ferrovie statali, la linea si ferma a Ferrandina, a 30 km.

Invece non partecipa all'inaugurazione né il consigliere regionale Enzo Acito (Forza Italia) a cui non piace il progetto realizzato.

Critici pure gli ex sindaci di Matera in una lettera aperta inviata al sindaco Raffaello De Ruggieri per la "compromissione" urbanistica di piazza della Visitazione. Di parere opposto De Ruggieri. Ne riferiremo in altra notizia.
  • FAL
  • Stazione
Altri contenuti a tema
Il presidente della Camera Roberto Fico in visita alle Fal Il presidente della Camera Roberto Fico in visita alle Fal Tappa alla stazione centrale di Matera. “Esempio di un Sud che può fare grandi cose”
Fal, venerdì 22 possibili disagi per sciopero Fal, venerdì 22 possibili disagi per sciopero Iniziativa sindacale di Autoferrotranvieri della Fit- Cisl Basilicata
FAL: inaugurata la stazione Matera Centrale FAL: inaugurata la stazione Matera Centrale Presenti le massime autorità, il progettista Boeri e i vertici delle Ferrovie Appulo Lucane
"Trasporto metropolitano si farà, nessun problema tra FAL e Comune" "Trasporto metropolitano si farà, nessun problema tra FAL e Comune" Conferenza stampa per fare il punto della situazione sul servizio ferroviario
L’assessore regionale Merra in visita alla stazione FAL di Matera centrale L’assessore regionale Merra in visita alla stazione FAL di Matera centrale Inaugurazione fissata al 13 novembre. Ci sarà ministro per le infrastrutture De Micheli
Fal: venerdì 25 indetto uno sciopero di 8 ore Fal: venerdì 25 indetto uno sciopero di 8 ore Possibili disagi su treni e bus. Assicurati servizi nelle fasce orarie di garanzia
Leggieri (M5S): “FAL, si apra una seria riflessione sul futuro dell’azienda” Leggieri (M5S): “FAL, si apra una seria riflessione sul futuro dell’azienda” Il consigliere regionale chiede più attenzione per la Basilicata
"Matera2019: ancora ritardi per i nuovi servizi ferroviari" "Matera2019: ancora ritardi per i nuovi servizi ferroviari" Interrogazione alla Regione del consigliere Perrino (5 Stelle)
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.