Matera Città dei Sassi
Matera Città dei Sassi
Turismo

Matera è al primo posto per il tasso di soddisfazione: 87.54%

Lo dice la ricerca commissionata dall’Agenzia ENIT a Travel Appeal

Si chiama "Un'estate italiana" la ricerca commissionata dall'Agenzia ENIT a Travel Appeal e realizzata in collaborazione con Amadeus Travel Intelligence, Trivago e Google Trends. Obiettivo analizzare i big data per fornire un quadro predittivo su numeri e tendenze del turismo in Italia e identificare le destinazioni emergenti per l'estate 2017.
Per farlo, Travel appeal ha analizzato i trend di 7.739.650 recensioni provenienti da booking.com, tripadvisor e expedia, contenenti 34.595.031 opinioni sulle strutture ricettive italiane; 2.167.783 di ricerche google; l'analisi delle preferenze degli utenti Trivago, l'andamento delle prenotazioni aeree rilevate da Amadeus. Da tutti questi dati sono emerse le tendenze delle principali mete di vacanza tra giugno e settembre 2017 dal punto di vista dei viaggiatori online.

C'è Matera al top nella classifica nazionale della soddisfazione dei turisti (87,54%), seguono Lucca (83,91%) e Lecce 83,49%. Matera è la città italiana che fa registrare il più alto indice di soddisfazione, sentiment, dei turisti on line. La ricerca analizza la composizione del tasso di soddisfazione in base a diversi parametri: Pulizia 96,87%, Costi 64,12%, Ristorazione 84,14%, Accoglienza 94,81%, WiFi 68,54%, Posizione 91,06%, Camere 78,76%, Servizi 68,49%.

Matera fa rilevare una previsione del tasso di crescita dei viaggiatori on line pari al + 2,47%, davanti a Bologna (+1,52%) e Venezia (1,18%). In calo, invece, Siena (-0,84%), Roma (-2,30%) e Napoli (-4,73%).
Dalla ricerca commissionata emerge anche che ad esempio, che le destinazioni al mare più ricercate sono Golfo di Gaeta (+29.3%), Argentario e Costa degli Dei. Le città di mare cresciute di più San Vito Lo Capo (+23%), Rimini e Ischia. Quanto alle città d'arte, cresce Torino (+22,1%), seguita da Milano e Palermo.
Al top delle destinazioni di montagna la Val di Fassa (+19,5%), seguita da Valtellina e Cortina d'Ampezzo.

Dall'indagine è emerso anche che Londra sorpassa New York e diventa la prima città per flussi di passeggeri, ma anche che ad incrementare significativamente l'afflusso di passeggeri verso le destinazioni italiane sembra saranno le principali città russe. San Pietroburgo (+97%), in particolare, che se le stime di prenotazioni si confermeranno si appresta a diventare la terza città straniera per afflusso (nel 2016 è stata 16°) Mosca (+35%), quarta città avendo guadagnato 6 posizioni rispetto al 2016. L'incremento maggiore tuttavia si registra con Tel Aviv (+180%) che si stima possa diventare la sesta città e il Cairo (+33%), nona città (nel 2016 è stata 17°).
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Una settimana di grandi numeri quella di Ferragosto Una settimana di grandi numeri quella di Ferragosto Anche Matera ha fatto registrare il sold out in molti siti d’interesse
Dopo Marina di Nova Siri tocca a Matera ospitare CinemadaMare Dopo Marina di Nova Siri tocca a Matera ospitare CinemadaMare Fino al 26 agosto sarà grande cinema
La Regione Basilicata invasa da turisti La Regione Basilicata invasa da turisti La settimana di ferragosto fatti registrare numeri da capogiro
Formazione e Turismo ancora a braccetto Formazione e Turismo ancora a braccetto Occasione per progettare e programmare le nuove leve del futuro
Ai turisti piacciono gli ipogei della Città dei Sassi Ai turisti piacciono gli ipogei della Città dei Sassi Orari di punta delle visite, le ore più calde: dalle ore 12.00 alle ore 15.00
Turismo, Innovazione e Sharing Economy: incontro con i vertici nazionali di AirBnB Turismo, Innovazione e Sharing Economy: incontro con i vertici nazionali di AirBnB Scade il 4 agosto un bando per gli operatori del territorio
Turismo e spettacolo. L’assessore Poli Bortone interviene sui bandi regionali Turismo e spettacolo. L’assessore Poli Bortone interviene sui bandi regionali “Opportunità strategiche che coniugano qualità e opportunità“
Presentazione del progetto sul patrimonio culturale di Basilicata Presentazione del progetto sul patrimonio culturale di Basilicata L’assessore Poli Bortone: “formazione necessaria e turismo dal volto internazionale”
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.