Alcuni Scatti tra gli Espositori Mef 2015
Alcuni Scatti tra gli Espositori Mef 2015
Eventi e cultura

Matera è Fiera, oltre 40mila i visitatori per la sesta edizione

Franco Braia: “Risultato eccellente, nonostante gli altri eventi in concomitanza”

Ormai, a conclusione della sesta edizione, è tempo di bilanci per la kermesse fieristica Matera è Fiera. Il primo dato rilevante riguarda il numero di visitatori: oltre 40.000 hanno varcato l'ingresso della fiera dedicata alle aziende del territorio e non solo.

Le prime valutazioni attorno a questa cifra sono state affidate a Franco Braia, patron della società organizzatrice della fiera Quadrum, che considera "eccellente" il risultato ottenuto "nonostante gli altri eventi in concomitanza". "In realtà – aggiunge Braia – abbiamo superato la quota dei 42.000 visitatori. E se non ci fossero stati altri eventi in contemporanea, avremmo sbancato con 50.000 visitatori".

Il dirigente Quadrum si scaglia contro la coesistenza di tanti eventi in programma, come Materadio e l'amichevole Matera-Bari, svolti negli stessi giorni della fiera: "Ho denunciato al sindaco l'assenza di un coordinamento degli eventi perché è impensabile che ognuno possa svolgere la propria attività quando il calendario è già abbastanza denso". E spiega: "Noi abbiamo già prenotato l'evento dell'anno prossimo che sarà dal 7 all'11 settembre. Da gennaio-febbraio pubblicizzeremo l'evento, considerando che l'amministrazione sarà consapevole del calendario pieno", dunque, "almeno per gli eventi di un certo spessore, come questo, non si dovrebbero aggiungere ulteriori eventi".

Nell'attività congressuale sono stati inclusi diversi appuntamenti su temi importanti all'ordine del giorno: cultura, appalti pubblici, attività imprenditoriale, comunicazione. Su questo fronte i numeri sono eloquenti: 60 i giornalisti accreditati; 13 i convegni che hanno visto alternarsi 72 tra relatori e moderatori con circa 1.000 partecipanti. Invece relativamente agli spettacoli serali, diversi artisti di fama nazionale si sono avvicendati sul palco di Matera è Fiera, divertendo una platea di circa 8.000 spettatori per ogni rappresentazione, con un picco di oltre 10.000 nelle due serate finali. Tra le particolarità della campionaria, l'aumento delle aziende agroalimentari: "Le aziende espositive – osserva Franco Braia - del settore enogastronomico quest'anno sono state 15, in ulteriore aumento rispetto agli scorsi anni".

Chiusi i battenti dell'edizione 2015, si attende il prossimo anno quando "questa manifestazione – ha promesso il sindaco De Ruggieri - si svolgerà in un'altra sede".
  • Matera è fiera
  • Franco Braia
Altri contenuti a tema
A “Matera È Fiera” si parla di agroalimentare A “Matera È Fiera” si parla di agroalimentare Il programma di sabato 22 luglio 2017. Atteso il concerto degli Amarimai
Matera È Fiera: spettacoli di musiche e sapori Matera È Fiera: spettacoli di musiche e sapori Il programma della giornata di venerdì 21 luglio2017
Inaugurata l’edizione 2017 di “Matera è Fiera” Inaugurata l’edizione 2017 di “Matera è Fiera” Il vicesindaco Trombetta: “iniziativa che coniuga i gusti differenti”
VIII edizione di "Matera È Fiera", questa sera il taglio del nastro VIII edizione di "Matera È Fiera", questa sera il taglio del nastro Turismo, cultura ed enogastronomia i pilastri portanti della campionaria materana
La Mef srl comunica gli eventi dell'8^ Edizione di “Matera È Fiera” La Mef srl comunica gli eventi dell'8^ Edizione di “Matera È Fiera” Novità dell'edizione 2017: no biglietto di ingresso
La Murgia è fiera La Murgia è fiera Presentato il progetto della prima campionaria del territorio
2 Il vicesindaco Trombetta interviene alla presentazione di “Matera è Fiera” Il vicesindaco Trombetta interviene alla presentazione di “Matera è Fiera” “La città sta percorrendo un itinerario segnato dalla qualità“
Area fieristica: tante promesse mancate Area fieristica: tante promesse mancate Confapi Matera punta il dito contro le Amministrazioni comunali succedutesi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.