Tamburellisti
Tamburellisti
Eventi e cultura

Matera È Fiera: spettacoli di musiche e sapori

Il programma della giornata di venerdì 21 luglio2017

Alle ore 17,00, in Piazza Vittorio Veneto, apertura degli stand per la terza giornata dell'VIII edizione di "Matera è Fiera- Enogastronomia, Enti e Turismo".

Le eccellenze dell'enogastronomia lucana stanno sempre più calamitando l'interesse e l'attenzione delle migliaia di visitatori che, in questi giorni percorrono l'itinerario tanto suggestivo quanto emozionale della manifestazione fieristica. Da Piazza San Giovanni fino a Piazza Pascoli, il professionale ed incessante lavoro degli espositori contribuisce e favorisce la scoperta di prodotti che, la natura generosa e la sapienza dell'uomo, hanno consentito di tramandare e conservare . Sempre seguitissime le attività di show cooking, iniziate alle 19,30 e curate dallo chef d'eccezione Federico Valicenti, che ha preparato e presentato i piatti della tradizione gastronomica lucana, tutti all'insegna della genuinità e semplicità. La novità della manifestazione fieristica, cioè il talk show "Ci vediamo alle 20,19" in Piazza San Francesco, ha proposto un incontro sul tema: "Pro…Vinciamo con Cultura, Turismo e Ambiente". La serata, condotta e moderata da Rosita Stella Brienza, ha ospitato gli interventi di Francesco De Giacomo, Presidente della Provincia di Matera, Salvatore Cosma, Sindaco di Tursi, Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano e Domenico Tataranno, Sindaco di Bernalda.. La seconda giornata, si è conclusa con lo straordinario concerto di Ciccio Nucera Band e Piazza Vittorio Veneto affollata da migliaia di spettatori.

ECCO IL PROGRAMMA DEL 21 LUGLIO
  • ORE 17,00: Apertura degli stand
  • ORE 19,30: Inizio delle attività di show cooking, presentate da Alex Revelli e curate dai cuochi dell'Associazione Cuochi Materani, sul palco di Piazza Vittorio Veneto.
  • ORE 20,00: Concerto delle bande di Allumiere e di Montalbano Jonico in Piazza San Giovanni.
  • ORE 20,30: Talk show "Ci vediamo alle 20,19" in Piazza San Francesco.
TEMA: "MIRABILIA, IL NETWORK SI ESTENDE ALL'EUROPA MEDITERRANEA".
Intervengono: Vito Signati, Direttore Cesp Matera
Patrizia Minardi, Responsabile Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata
Giada Zhang, General Manager "Voglia d'Italia", International Travel Service
Conduce: Rossano Cervellera
  • ORE 22,30: Concerto de I TAMBURELLISTI DI TORREPADULI, in Piazza Vittorio Veneto.
Il gruppo riprende la musica che guarisce i tarantati (i "morsicati" dal mitico ragno taranta) dalla malinconia del tamburello della danza – scherma di Torrepaduli (Lecce) dove ogni anno rivive una cultura antichissima legata al Santuario di San Rocco. I Tamburellisti di Torrepaduli sia con il loro originale percorso artistico, che con lezioni impartite ai giovani nelle scuole pubbliche e private, danno il via alla dilagante rinascita della pizzica, come testimoniato da tanti giornali locali e nazionali dei periodi in questione. Nel 1991 esce lo storico album "Fantastica Pizzica", il cui repentino successo rende necessarie ben 10 ristampe. Nella parte centrale del loro spettacolo, i Tamburellisti si abbandonano ad uno splendido assolo di tamburello, che ricrea e reinventa la magica atmosfera della festa di San Rocco della stessa Torrepaduli. L'assolo mostra il ruolo primario del tamburello salentino e la grande abilità raggiunta da Donato Nuzzo, Salvatore Crudo e Rocco "Luca".
  • Matera è fiera
Altri contenuti a tema
A “Matera È Fiera” si parla di agroalimentare A “Matera È Fiera” si parla di agroalimentare Il programma di sabato 22 luglio 2017. Atteso il concerto degli Amarimai
Inaugurata l’edizione 2017 di “Matera è Fiera” Inaugurata l’edizione 2017 di “Matera è Fiera” Il vicesindaco Trombetta: “iniziativa che coniuga i gusti differenti”
VIII edizione di "Matera È Fiera", questa sera il taglio del nastro VIII edizione di "Matera È Fiera", questa sera il taglio del nastro Turismo, cultura ed enogastronomia i pilastri portanti della campionaria materana
La Mef srl comunica gli eventi dell'8^ Edizione di “Matera È Fiera” La Mef srl comunica gli eventi dell'8^ Edizione di “Matera È Fiera” Novità dell'edizione 2017: no biglietto di ingresso
La Murgia è fiera La Murgia è fiera Presentato il progetto della prima campionaria del territorio
2 Il vicesindaco Trombetta interviene alla presentazione di “Matera è Fiera” Il vicesindaco Trombetta interviene alla presentazione di “Matera è Fiera” “La città sta percorrendo un itinerario segnato dalla qualità“
Area fieristica: tante promesse mancate Area fieristica: tante promesse mancate Confapi Matera punta il dito contro le Amministrazioni comunali succedutesi
Matera è Fiera, i dati finali Matera è Fiera, i dati finali Soddisfazione degli organizzatori per i 45.000 visitatori
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.