Presentazione Matera è Fiera
Presentazione Matera è Fiera
Eventi e cultura

VIII edizione di "Matera È Fiera", questa sera il taglio del nastro

Turismo, cultura ed enogastronomia i pilastri portanti della campionaria materana

Mercoledì 19 luglio, alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Veneto, taglio del nastro per "Matera è Fiera- Enogastronomia, Enti e Turismo". Mef Srl, società di organizzazione e gestione di eventi culturali e fieristici, è lieta di presentare l'VIII Edizione della manifestazione fieristica, in programma dal 19 al 23 luglio 2017 nelle Piazze del centro storico della città dei Sassi.

Turismo, cultura ed enogastronomia sono gli assi strutturali dell'economia regionale, identificativi dell'azione di sviluppo e rilancio del territorio già da tempo avviata. L'edizione 2017 intende segnare l'inizio di un percorso di promozione e valorizzazione delle eccellenze della nostra Regione. I consorzi di tutela dei prodotti tipici lucani, le aziende produttrici delle nostre eccellenze, gli enti regionali sono gli attori chiamati a recitare un ruolo di protagonisti sulla scena dell'economia regionale. Stand con allestimenti di gran pregio, ospitano le prelibatezze enogastronomiche lucane: legumi, prodotti della filiera cerealicola, olio, pane, vino, peperoni cruschi, salumi, pasta, formaggi, melanzana, fagioli e latte. Attività di show cooking, curate da chef lucani, delizieranno i palati di cultori e semplici visitatori.

Anche quest'anno, si rinnova l'appuntamento con gli spettacoli. Ogni sera, musica live dal palco di Piazza Vittorio Veneto che, ospiterà gruppi musicali etnici di fama nazionale. Straordinaria novità di "Matera è Fiera" 2017, è il talk show serale "Ci vediamo alle 20,19", appuntamento quotidiano di dibattito, in Piazza San Francesco, con esponenti delle istituzioni, dell'imprenditoria, della politica, della cultura e dell'informazione, tutti protagonisti di incontri tematici dedicati agli argomenti di maggior interesse per la nostra comunità.

ECCO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA INAUGURALE.
  • Ore 18,00: Taglio del nastro in Piazza Vittorio Veneto
  • Ore 19,30: Inizio delle attività di show cooking con lo chef d'eccezione Federico Valicenti sul palco di Piazza Vittorio Veneto.
  • Ore 20,19: Talk show "Ci vediamo alle 20,19" in Piazza San Francesco. TEMA: "POSIZIONAMENTO E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE, ASPETTANDO IL 2019". Intervengono: Mariano Schiavone, Direttore Apt Basilicata - Adriana Poli Bortone, Assessore alle Politiche Attive per il Turismo del Comune di Matera. Conduce: Rocco Brancati.
  • Ore 22,30: Concerto di "Ragnatela Folk Band", in Piazza Vittorio Veneto. La Ragnatela Folk Band è una piccola orchestra di musica popolare, nata dall'Associazione culturale musicale "Ragnatela Folk". Con un'attività di oltre dieci anni, maturata su numerosi palchi delle principali iniziative di settore, propone, attraverso il suo spettacolo, un viaggio nei ritmi della tradizione musicale del Sud Italia, ponendo la tarantella al centro di un percorso di ricerca e produzione che ha portato la stessa band, nel 2015, ad incidere e pubblicare il primo lavoro discografico "Na Uascézz". Oltre al leader del gruppo, cioè Claudio Mola, la band annovera elementi di diverse estrazioni musicali, tra cui Rino Locantore, esponente di lunga data del folk lucano, nonché costruttore e suonatore di cupa- cupa, strumento principe della tradizione musicale del materano.
  • Matera è fiera
Altri contenuti a tema
A “Matera È Fiera” si parla di agroalimentare A “Matera È Fiera” si parla di agroalimentare Il programma di sabato 22 luglio 2017. Atteso il concerto degli Amarimai
Matera È Fiera: spettacoli di musiche e sapori Matera È Fiera: spettacoli di musiche e sapori Il programma della giornata di venerdì 21 luglio2017
Inaugurata l’edizione 2017 di “Matera è Fiera” Inaugurata l’edizione 2017 di “Matera è Fiera” Il vicesindaco Trombetta: “iniziativa che coniuga i gusti differenti”
La Mef srl comunica gli eventi dell'8^ Edizione di “Matera È Fiera” La Mef srl comunica gli eventi dell'8^ Edizione di “Matera È Fiera” Novità dell'edizione 2017: no biglietto di ingresso
La Murgia è fiera La Murgia è fiera Presentato il progetto della prima campionaria del territorio
2 Il vicesindaco Trombetta interviene alla presentazione di “Matera è Fiera” Il vicesindaco Trombetta interviene alla presentazione di “Matera è Fiera” “La città sta percorrendo un itinerario segnato dalla qualità“
Area fieristica: tante promesse mancate Area fieristica: tante promesse mancate Confapi Matera punta il dito contro le Amministrazioni comunali succedutesi
Matera è Fiera, i dati finali Matera è Fiera, i dati finali Soddisfazione degli organizzatori per i 45.000 visitatori
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.