Inaugurazione Mef 2015
Inaugurazione Mef 2015
Vita di città

Matera è Fiera, i dati finali

Soddisfazione degli organizzatori per i 45.000 visitatori

"Matera è Fiera", edizione 2016, ha chiuso i battenti domenica 4 settembre a conclusione di cinque giorni davvero intensi ed entusiasmanti. L'evento fieristico, svoltosi in Piazza della Visitazione a Matera, anche quest'anno ha confermato il grande appeal che, ormai dal 2010, esercita sul mondo del commercio e dell'imprenditoria non solo del territorio. Gli oltre 220 spazi espositivi, identificativi di numerose aziende provenienti da ogni regione e, per la prima volta, anche dalla Germania, hanno generato un volume d'affari pari a circa 4 milioni di euro di cui, organizzatori ed espositori sono pienamente soddisfatti. Questo risultato, che ha confermato le aspettative della vigilia, è anche certificato dal numero delle presenze dei visitatori che sono stati circa 45.000, in linea con il dato dell'edizione dello scorso anno.

Anche quest'anno, le attività programmate hanno determinato appuntamenti di grande importanza in grado di calamitare un interesse mediatico davvero rilevante. Ben 55 i giornalisti accreditati, che hanno seguito i convegni e gli appuntamenti istituzionali ospitati ed organizzati in "Matera è Fiera" durante i quali si sono alternati nell'area dedicata, numerosi tra relatori e moderatori di spessore nazionale.
La VII edizione della manifestazione fieristica, nella giornata conclusiva, ha vissuto anche momenti di grande impatto emozionale. Tale, infatti, è stato quello che ha riguardato l'estrazione dei biglietti vincenti della "Lotteria vinci in Fiera", promossa ed organizzata da ASD Matheola in collaborazione con Mef Srl e gli sponsor, che hanno messo in palio i premi. Ricordiamo, che alla lotteria è stata legata l'iniziativa benefica, in favore dei terremotati del Lazio e delle Marche. Il 50% del ricavato della vendita dei tagliandi sarà devoluto in beneficenza alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto. Nei prossimi giorni saranno comunicate la somma e le modalità di invio di quanto raccolto. Ecco i biglietti vincenti:
il biglietto serie V 00490 si è aggiudicato il primo premio, una Suzuki Celerio, messo in palio dalla Concessionaria Auto Motors Colucci;
il biglietto serie L 00423 ha vinto il secondo premio, un divano di Calia Italia;

al biglietto serie D 00501 è stato assegnato il terzo premio, vale a dire una crociera messa in palio dall'agenzia viaggi Travel Top.
Un altro appuntamento, che anche quest'anno si è rinnovato a "Matera è Fiera", è stato quello relativo alla premiazione degli stand rappresentativi dei settori merceologici, ritenuti migliori da una apposita giuria. Sul palco, a ricevere i premi ciascuno accompagnato da precise motivazioni, sono saliti i titolari di Digital Lighthouse, per il commercio servizi; Dibenedetto Marmi, per l'artigianato; Abbazia San salvatore, per il wedding e, infine, il presidente di A.R.A. (Associazione Regionale Allevatori), per l'enogastronomia. Un riconoscimento speciale anche per Angelo Andrulli, Liuteria D'Autore ed alla Cooperativa sociale "Fratello Sole".

Una presenza, che ha riscosso successo ed ampi consensi, è stata quella dell'A.R.A., che nell'area adiacente Piazza della Visitazione, ha presentato le eccellenze zootecniche di Basilicata, Puglia, Calabria, Campania e Molise. Promuovendo e valorizzando i beni della produzione, si è inteso anche ricordare l'importanza di una sana e corretta alimentazione e, più in generale, di uno stile di vita in maggior sintonia con la natura.
Mef Srl ringrazia A.R.A., per la significativa e meritoria attività svolta, l'Associazione Volontari della Polizia di Stato, i Cavalieri di malta e tutte le forze dell'ordine per il servizio svolto a tutela della sicurezza e del regolare svolgimento della manifestazione, le società L'Aquila e la Ronda del Materano, per la vigilanza dell'area fieristica e i Vigili del Fuoco, per il prezioso lavoro. Un ringraziamento particolare al giornalista Sergio Palomba per la professionalità dimostrata nella conduzione degli appuntamenti serali di "Matera è Fiera".
Le serate di "Matera è Fiera", inoltre, sono state allietate dalle esibizioni di noti artisti nazionali ed internazionali.


  • Matera è fiera
Altri contenuti a tema
A “Matera È Fiera” si parla di agroalimentare A “Matera È Fiera” si parla di agroalimentare Il programma di sabato 22 luglio 2017. Atteso il concerto degli Amarimai
Matera È Fiera: spettacoli di musiche e sapori Matera È Fiera: spettacoli di musiche e sapori Il programma della giornata di venerdì 21 luglio2017
Inaugurata l’edizione 2017 di “Matera è Fiera” Inaugurata l’edizione 2017 di “Matera è Fiera” Il vicesindaco Trombetta: “iniziativa che coniuga i gusti differenti”
VIII edizione di "Matera È Fiera", questa sera il taglio del nastro VIII edizione di "Matera È Fiera", questa sera il taglio del nastro Turismo, cultura ed enogastronomia i pilastri portanti della campionaria materana
La Mef srl comunica gli eventi dell'8^ Edizione di “Matera È Fiera” La Mef srl comunica gli eventi dell'8^ Edizione di “Matera È Fiera” Novità dell'edizione 2017: no biglietto di ingresso
La Murgia è fiera La Murgia è fiera Presentato il progetto della prima campionaria del territorio
2 Il vicesindaco Trombetta interviene alla presentazione di “Matera è Fiera” Il vicesindaco Trombetta interviene alla presentazione di “Matera è Fiera” “La città sta percorrendo un itinerario segnato dalla qualità“
Area fieristica: tante promesse mancate Area fieristica: tante promesse mancate Confapi Matera punta il dito contro le Amministrazioni comunali succedutesi
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.