matera e il suo fascino a lisbona
matera e il suo fascino a lisbona
Evento

Matera e il suo fascino a Lisbona

Mostra fotografica a cura di Nico Colucci

Nell'ambito delle manifestazioni in programma per "Matera 2019 Capitale Europea della Cultura", venerdì 3 maggio alle ore 19.00, l'architetto e fotografo materano Nico Colucci, presenterà la mostra fotografica "Matera Cityscape. La città rivelata".

L'inaugurazione avrà luogo presso l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e la mostra sarà visitabile fino al 6 luglio 2019.

Nico Colucci racconta, in trenta scatti, una città senza tempo, Matera, una città che "da qualunque angolazione la si guardi risulta impossibile capire l'età dei suoi edifici.

Passeggiando per i vicoli e i vicinati si ha la sensazione di entrare in una gigantesca macchina della storia, silenziosa e per questo ancora più affascinante. Un percorso fatto di luce e di ombre permette di percepire l'essenza stessa di una civiltà".

Matera, dunque, arriva anche a Lisbona e, grazie a questa mostra, a questo atto d'amore, sembrerà di poterne sentire la sua essenza, la sua straordinarietà, la sua bellezza e il suo fascino.

Le fotografie di Nico Colucci permetteranno di penetrare gli aspetti peculiari della città, del territorio, della comunità. In altre parole, introducono e preparano il lettore ad osservare quello che i Sassi, le chiese rupestri, gli ambienti costruiti, la Murgia, il territorio, offrono.
  • Matera 2019
  • Mostra fotografica
Altri contenuti a tema
"Matera Pride", la prima parata arcobaleno per la città dei Sassi "Matera Pride", la prima parata arcobaleno per la città dei Sassi Tra gli ospiti il cantante Marco Carta e la trans Elenoire Ferruzzi
Matera2019, dalla Sinfonia per l'Europa al grande jazz di Bollani Matera2019, dalla Sinfonia per l'Europa al grande jazz di Bollani Due altri grandi appuntamenti musicali alla Cava del Sole il 24 e il 25 luglio
Il giardino di Zyz: l'installazione di Gianfranco Meggiato Il giardino di Zyz: l'installazione di Gianfranco Meggiato Dal 15 luglio al 10 settembre al Belvedere del Parco della Murgia
Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Anteprime mondiali, concerti, allestimenti urbani, presentazioni di libri e film ricordando il primo uomo sulla luna
Fotografia: il progetto "Coscienza dell'Uomo" entra nel vivo Fotografia: il progetto "Coscienza dell'Uomo" entra nel vivo Tre mesi molto intensi di mostre e incontri. Tra i protagonisti Toscani e Crepax
Festa di "Avvenire" a Matera Festa di "Avvenire" a Matera Un nutrito programma di incontri fino a venerdì
Per la Festa della musica la Nona Sinfonia di Beethoven alla Cava del Sole Per la Festa della musica la Nona Sinfonia di Beethoven alla Cava del Sole Progetto di Matera 2019 "Duni Europa"
Concerto di Roberto Vecchioni, ecco le modalità per partecipare Concerto di Roberto Vecchioni, ecco le modalità per partecipare Ingresso è libero ma serve prenotare biglietto
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.