matera e il suo fascino a lisbona
matera e il suo fascino a lisbona
Evento

Matera e il suo fascino a Lisbona

Mostra fotografica a cura di Nico Colucci

Nell'ambito delle manifestazioni in programma per "Matera 2019 Capitale Europea della Cultura", venerdì 3 maggio alle ore 19.00, l'architetto e fotografo materano Nico Colucci, presenterà la mostra fotografica "Matera Cityscape. La città rivelata".

L'inaugurazione avrà luogo presso l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e la mostra sarà visitabile fino al 6 luglio 2019.

Nico Colucci racconta, in trenta scatti, una città senza tempo, Matera, una città che "da qualunque angolazione la si guardi risulta impossibile capire l'età dei suoi edifici.

Passeggiando per i vicoli e i vicinati si ha la sensazione di entrare in una gigantesca macchina della storia, silenziosa e per questo ancora più affascinante. Un percorso fatto di luce e di ombre permette di percepire l'essenza stessa di una civiltà".

Matera, dunque, arriva anche a Lisbona e, grazie a questa mostra, a questo atto d'amore, sembrerà di poterne sentire la sua essenza, la sua straordinarietà, la sua bellezza e il suo fascino.

Le fotografie di Nico Colucci permetteranno di penetrare gli aspetti peculiari della città, del territorio, della comunità. In altre parole, introducono e preparano il lettore ad osservare quello che i Sassi, le chiese rupestri, gli ambienti costruiti, la Murgia, il territorio, offrono.
  • Matera 2019
  • Mostra fotografica
Altri contenuti a tema
Purgatorio: Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri Purgatorio: Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri Dal 17 maggio il nuovo cammino dentro la seconda tappa della Divina Commedia
Festival "La Terra del pane": le forme dell'ospitalità fino a venerdì 24 maggio Festival "La Terra del pane": le forme dell'ospitalità Arte contemporanea in Fondazione Sassi da venerdì 10 a venerdì 24 maggio
Meeting internazionale a Praga del progetto ROOF Meeting internazionale a Praga del progetto ROOF Tappa finale del percorso dei ciclisti
Matera 2019 celebra la festa dell'Europa Matera 2019 celebra la festa dell'Europa Un grande murales, incontri nelle scuole e conferenze nell'ambito del progetto "Visions From Europe"
Straordinaria affluenza per la mostra "Rinascimento visto da Sud" Straordinaria affluenza per la mostra "Rinascimento visto da Sud" Ha ottenuto la "Medaglia del Presiodente della Repubblica"
Oltre 2mila visitatori per la mostra Lumi di Chanukkah Oltre 2mila visitatori per la mostra Lumi di Chanukkah Un grande successo per la Fondazione Sassi
A Matera il "World Press Photo 2019" A Matera il "World Press Photo 2019" Il più importante premio mondiale di fotogiornalismo
Matera2019, il passaporto è anche giornaliero Matera2019, il passaporto è anche giornaliero Oltre a quello annuale, ora anche i pass per un giorno agli eventi del calendario ufficiale
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.