Wedding
Wedding
Vita di città

Matera: popolazione, quasi quota 60mila

I dati parziali Istat. Prosegue il censimento permanente del Comune

La popolazione di Matera è sempre prossima a quota 60.000 residenti. In base ai dati Istat, a ottobre 2022 la popolazione residente è stata di 59.688 (maschi 29.088; femmine 30.600), in lieve calo rispetto al 1° gennaio 2022 (59.748 residenti a inizio 2022).

Il Comune oggi ha diffuso anche i dati sul censimento permanente che si tiene annualmente su un campione di famiglie. Con ben 909 famiglie attive e una percentuale di 43,18 sulla lista totale dei selezionati, Matera si attesta tra le prime città d'Italia per l'auto-compilazione online del questionario statistico annuale obbligatorio del censimento Istat.

Il dato dell'ufficio Statistiche (Ufficio di censimento) del Comune, emerge dal "Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022", conclusosi alla mezzanotte dello scorso 22 dicembre. Per il 2022, il totale delle famiglie campione per la rilevazione da lista, è stato di 2.105, con 968 famiglie intervistate a domicilio dai rilevatori, pari al 45,99% del totale di quelle da lista. Sono 54, invece, le famiglie non trovate perché non contattabili; 30 quelle non individuabili e 144 non intervistate per altri motivi. Oltre i numeri che riguardano la rilevazione da "Lista", per un quadro complessivo bisogna aggiungere 1.165 famiglie coinvolte nella rilevazione "Areale", delle quali 928 sono state intervistate a domicilio dai rilevatori, e per questa modalità di rilevazione non sono state registrate auto compilazioni. I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2023.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma anche un'importante opportunità; nel 2022 hanno partecipato 1 milione e 326.995 famiglie in 2.537 comuni sull'intero territorio nazionale. Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all'integrazione dei dati raccolti dal censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l'Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
  • censimento popolazione
Altri contenuti a tema
Basilicata: continua il calo della popolazione Basilicata: continua il calo della popolazione Una tendenza inarrestabile. In un anno quasi 3600 residenti in meno
Spopolamento, Basilicata in 30 anni ha perso 73 mila abitanti Spopolamento, Basilicata in 30 anni ha perso 73 mila abitanti Medinlucania: “blocchiamo l’emergenza unendo tutte le energie della regione”
Uil Basilicata: "Ogni vanno vanno via 3000 giovani della Basilicata" Uil Basilicata: "Ogni vanno vanno via 3000 giovani della Basilicata" Il sindacato in allarme dopo gli ultimi dati demografici
Basilicata, popolazione continua a ridursi Basilicata, popolazione continua a ridursi Una tendenza inarrestabile: trasferimenti all'estero e in altre regioni
Censimento della popolazione porta a porta Censimento della popolazione porta a porta Le raccomandazioni da Palazzo di Città
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.