Week end
Week end
Eventi e cultura

Matera pullula di eventi in questo fine settimana

Tutte le attività programmate in città e nei dintorni

Pieno zeppo di eventi imperdibili il weekend alle porte nella Capitale europea della Cultura per il 2019: dalla XIII edizione del "Women's Fiction Festival", dai libri alle mostre, alla XV edizione della "Festa degli Aquiloni", c'è davvero l'imbarazzo della scelta, quindi munitevi di carta e penna e prendete appunti!

Questa sera, venerdì 29 settembre, alle ore 19.00 presso la Chiesa Evangelica Battista di Matera si terrà un convegno per il Cinquecentenario della Riforma Protestante durante il quale sarà presentato il libro "Fanino Fanini. Martire della Fede nell'Italia del '500" dell'autore Emanuele Casalino. Saluto del presidente Edo Arcidiacono. Relatori: Luca Reina, Virginia Mariani, Timoteo Papapietro.

Alle ore 20.00 presso Casa Netural, si terrà la presentazione del libro "Tutto il tempo che vuoi" di Francesco Gungui, inserita all'interno della rassegna "Letti in coppia" del Women's Fiction Festival. A presentare il libro saranno Andrea Paoletti e Mariella Stella. Un'occasione di incontro unica per chi scrive e per chi legge. "Forse è questo quello che bisogna fare, pensare alla vita come a un romanzo incompleto e impreciso, una storia sulla quale vale senz'altro la pena mettere le mani".

Gezziamoci con Matera Diffusa torna questa sera, alle ore 21:00, con "IXOS DUO", Marta Gadaleta, voce - Gianni Vancheri, chitarre. L'evento, organizzato dall'Onyx Jazz Club Matera, si terrà presso la Corte San Pietro. "Partire, esplorare, mescolare. Sonorità cosmopolite che convivono in armonia tra loro, con le radici jazz a fare da collante".

Sabato 30 settembre, ad aprire la terza e ultima giornata del WFF alle ore 9.30 in Piazza Vittorio Veneto, lo spettacolo di improvvisazione letteraria "Neverending Stories", in collaborazione con il Centro Formazione Supereroi. La gara, che vedrà sfidarsi gli studenti dell'ITCG "Loperfido-Olivetti" e del Liceo Scientifico "Alighieri", si svolgerà su un "ring pugilistico" sotto gli occhi dei due coach, Francesco Gungui e Stefano Izzo, di un arbitro, del conduttore Edoardo Brugnatelli, della giuria composta da Elisabetta Flumeri, Federico Baccomo e Gabriella Giacometti, e degli studenti-supporter delle due squadre. (Aula Magna Liceo Scientifico in caso di pioggia). La gara è organizzata in collaborazione con l'Accademia Pugilistica Penettieri.

In programma alle ore 10.00 al Liceo Artistico "Levi", anche la conferenza "WikiWFF" a cura di Luigi Catalani e Maria Venezia, sul tema della letteratura al tempo di Wikipedia.

Alle ore 11.00 presso la Sala Bianca della Fondazione Le Monacelle, il primo incontro letterario con Tiziana D'Oppido, autrice de "Il narratore di verità". Dialogherà con Giuditta Casale di esordi letterari, con esempi e consigli pratici per arrivare alla tanto agognata prima pubblicazione.

Alle ore 12:00 al Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola", Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna, converserà con Federico Baccomo, autore di "Anna sta mentendo" e Lorenzo Marone, autore di "Magari domani resto", mettendo a fuoco i sentimenti raccontati "al maschile".

Nel pomeriggio, alle ore 17.00 a Palazzo Lanfranchi, saranno esposti gli "abecedari materani" degli allievi delle scuole primarie di Cappelluti e Agna, realizzati durante i workshop di Global Education tenuti dall'artista Giuseppe Stampone: il progetto prevede la realizzazione di un'opera collettiva legata al tema degli "equi-libri", un dizionario composto dalle esperienze della gente attraverso un alfabeto personalizzato, che riscrive i pensieri, i luoghi, le storie.

L'associazione RiSvolta, AGEDO Matera e Arcigay Basilicata, sabato 30 settembre alle ore 17.00 in punto, vi aspettano la scalinata del Banco di Napoli per la "Passeggiata Arcobaleno". Vi accompagneranno in un viaggio nei mille colori della vita delle persone LGBT attraverso la lettura di una selezione di brani tratti dalla letteratura nazionale e internazionale, lettere private e testimonianze varie. La passeggiata si concluderà poi in Piazza Sedile dopo 4 soste letterarie: Bianca Boutique, Bottega Loe - Commercio Equo e Solidale, Articolo21 e L'Arturo Enogastronomia, tutte attività inserite nel circuito di MateraFriendly. I lettori saranno i soci e i simpatizzanti delle tre associazioni organizzatrici.
.
Alle ore 18.00, ai Terrazzini Residence, Annarita Briganti e Giuditta Casale discuteranno sul tema di essere genitori e figli con Alessandro Garigliano, autore di "Mia figlia Don Chisciotte" e Carmen Pellegrino, autrice di "Se mi tornassi questa sera accanto".

Alle ore 19.00 al Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola", avrà luogo la presentazione del libro "L'arrivo di Saturno", nuovo memoir generazionale di Loredana Lipperini per una riflessione sulla letteratura e la finzione, presentato dal direttore di Donna Moderna, Annalisa Monfreda.

Dai libri all'arte: alle ore 20.00, alla Galleria d'Arte Opera Arte e Arti, insieme ad Alessandro Milan e Alessandra Tedesco, tappa alla mostra fotografica "In viaggio con Wondy", dedicata a Francesca Del Rosso, giornalista e scrittrice che per sei anni ha affrontato e raccontato, con il sorriso e l'ironia, il tumore che l'aveva colpita.

A conclusione delle tre giornate, come di consueto al WFF, alle ore 21.00 presso Casa Cava, si svolgerà la celebrazione del Premio letterario "La Baccante", dedicato quest'anno alla memoria di Francesca Del Rosso - giornalista e scrittrice che per sei anni ha affrontato e raccontato - con il sorriso e ironia - il tumore che l'aveva colpita. Francesca Del Rosso, che ci ha lasciato nel 2016, è ormai per tutti Wondy, la protagonista del libro Wondy ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro. Il premio verrà ritirato da due dei tre fondatori dell'Associazione "Wondy Sono Io", Alessandro Milan, marito di Francesca e giornalista di Radio 24, e la collega Alessandra Tedesco. L'evento sarà condotto da Alessandra Casella, con la partecipazione di MariaGiovanna Luini, dell'Associazione Agata Volontari contro il cancro e del quartetto vocale delle Faraualla. In tutte le passate edizioni del Festival, il premio Baccante è consistito in uno splendido gioiello in oro, opera del Laboratorio orafo Materia. Quest'anno, per la speciale occasione di questa XIII edizione, verrà fatta una donazione all'associazione Wondy Sono io dello stesso valore del gioiello con la finalità di sostenerne le attività.

Aprirà i battenti sabato 30 settembre alle ore 18.30, la mostra personale di Ernesto Terlizzi intitolata "Fiori di terra e di fuoco", allestita presso Arti Visive Gallery. La mostra si compone di 22 opere di diverso formato, tutte elaborate su cartone riciclato con tecniche miste, realizzate dall'autore campano tra il 2015 e 2016, assemblando materiali diversi e di scarto reperiti nei luoghi più disparati del suo territorio industriale. Una forte ed insieme particolare ricerca che tende a raffinare sempre più i dati della percezione mediante una meticolosa azione compositiva che sfida e regola l'ordine e il disordine della materia. La mostra, che sabato 14 ottobre 2017 aderisce alla tredicesima Giornata del Contemporaneo "AMACI" (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani), è visitabile tutti i giorni, dal 30 Settembre al 16 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

"Infinita Eresia - Tra Vilipendio e Mito", questo è il nome dell'evento che l'Associazione Culturale Pier Paolo Pasolini Matera terrà sabato sera, ore 21.00, in piazza San Giovanni, in cui sarà raccontato un particolare momento della vita del poeta. Un frangente della straordinaria e travagliata esperienza di uno dei più grandi uomini del '900. Condurrà la serata Peppe Notarangelo. Ospiti della serata saranno: S.E. il Vescovo di Matera Mons. Giuseppe Caiazzo, il Sindaco della Città Avvocato Raffaello De Ruggieri, la Dottoressa Patrizia Minardi, Direttrice dell'Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata, il Prof. Francesco Bellusci, filosofo e saggista (Doppiozero), la Dottoressa Beatrice Cristalli, critica letteraria (Treccani), Padre Basilio Gavazzeni e l'Autore e Regista materano Antonio Andrisani. Interventi musicali di Dino Plasmati e Daniela Sornatale.

A chiudere il cerchio è la XV edizione della "Festa degli Aquiloni" in programma per domenica 1° ottobre nel cuore del Parco della Murgia Materana, la festa del divertimento pulito, all'insegna del benessere in armonia con la natura. La manifestazione è organizzata dalla Associazione Giallo Sassi, dal Centro di Educazione Ambientale di Matera intitolato a "M. Tommaselli" e dall' Ente Parco della Murgia Materana, in collaborazione con la rete informale Tutti i Chicchi del Melograno e la rete di Associazioni Volontariato Materano. Nel corso della giornata potrete cimentarvi in: Laboratori degli Aquiloni; Tiro con l'Arco; Laboratori di Riciclo Creativo e Manualità; Laboratorio di Tessitura; Laboratori sul Valore delle Differenze; Yoga nel Parco; Percorsi a Cavallo - Amici animali; Laboratorio di Videoimprovvisazione; Kite Buggy (Aquiloni da Trazione); Monocicli e Capoeira - Trekking nel Parco e tanto altro. Per i più piccoli e le loro mamme, anche quest'anno sarà attivo il Servizio Nursery a cura dell'Associazione MOM. Quest'anno, integrato nel programma anche la II edizione di Murgialonga, Percorso Naturalistico - gastronomico - culturale.

In occasione dell'edizione 2017 delle "Giornate europee del Patrimonio", presso l'Archivio di Stato sono state allestite due esposizioni, "I SASSI I QUARTIERI LA CITTA': Viaggio nelle periferie attraverso la cartografia degli anni '50 e '60" e "IL PAESAGGIO - Cartografia e Fotografia", che resteranno aperte al pubblico fino a sabato 30 settembre.

Ad Altamura, alle ore 18.00 di venerdì 29 settembre, si terrà la presentazione del libro "La stoffa delle Donne" della scrittrice e nota giornalista di Asti, Laura Calosso, che interagirà con il giornalista Onofrio Bruno. La scrittrice è stata ospite nel 27 settembre 2014 e ritorna con il suo ultimo successo, ormai già notevolmente discusso in trasmissioni televisive e testate giornalistiche. La presentazione sarà preceduta da un'introduzione musicata, scena cruciale di uno spettacolo teatrale "Il tuo bel giorno nascerà", regista, attore e cantautore Giacinto Bolognese e Marta Loiudice, scrittrice e attrice, accompagnati dalla violinista Delia De Luca. Letture a cura della Compagnia Fuori della Comune. Evento a cura del Museo Nazionale Archeologico di Altamura, dell'Associazione ComunicÆtica Madeinmurgia.org di Altamura/Matera/Gravina in Puglia e della Proloco di Altamura, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari.

A Gravina sabato 30 settembre, in occasione della Festa Patronale in onore di San Michele Arcangelo, avrà inizio alle ore 21.30 in piazza Pellicciari, il concerto del cantante Luca Barbarossa.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete inviarci una mail all'indirizzo info@materalife.it per segnalare i vostri eventi!
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.