Week end
Week end
Eventi e cultura

Matera punta sull'informazione questo weekend

Importanti appuntamenti in programma nella Capitale europea della Cultura 2019

Per il primo fine settimana di settembre 2017, la Capitale europea della Cultura 2019 punta principalmente sull'informazione, ma lascia spazio anche allo sport ed al divertimento! Di seguito tutti gli appuntamenti in programma a Matera e dintorni.

Questa sera, venerdì 1 settembre, alle ore 18.30, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, a Matera, la Fondazione Francesca Divella ospiterà il professor Michele Maio, direttore del Centro di Immunoterapia Oncologica, unico in Italia, del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, per un importante momento di divulgazione scientifica e informazione medica, legato ad innovativi e sempre più efficaci approcci di cura dei tumori di cui però ancora troppo poco si parla, sia tra gli addetti ai lavori che nell'opinione pubblica, e per questo aperto a tutti, con l'auspicio di una massiccia partecipazione collettiva. Presenterà inoltre il suo libro "Il corpo anticancro" (Piemme), scritto a quattro mani con Agnese Codignola. Libro che parla di un nemico, di un'arma segreta e di una speranza. Il nemico è il cancro; l'arma segreta è il sistema immunitario, il più complesso ed efficiente apparato di difesa che la natura abbia creato di cui occorre scoprirne tutte le potenzialità, capire come attivarle e imparare a usarle. "È l'approccio dell'immunoterapia oncologica. Oggi la vittoria non è più un miraggio: l'immunoterapia funziona, sempre di più. Il futuro è qui. La porta della speranza è già stata aperta".

Sabato 2 settembre alle ore 10.00 nel piazzale antistante il palazzo del Comune di Matera, il Movimento 5 stelle di Matera organizza un'agorà pubblica per discutere del carico di 53mila tonnellate di pet-coke destinato allo stabilimento Italcementi di Matera e delle iniziative da intraprendere. Il pet coke - prodotto di scarto della filiera petrolifera ritenuto da molti esperti altamente inquinante, tossico e cancerogeno - è sbarcato nel Porto di Taranto, come ammesso dalla stessa Italcementi e sarà bruciato nello stabilimento di Matera impianto a ridosso del Parco della Murgia materana e della città dei Sassi. Quasi immediata è stata la comunicazione da parte della stessa Italcementi, che ha tentato di rassicurare la cittadinanza circa la presunta pericolosità di questo combustibile. Dopo aver già presentato nei giorni scorsi altre due interrogazioni, una in Comune e una in Regione, il M5S Matera incontra i cittadini, le associazioni ed i rappresentanti istituzionali che hanno a cuore la salute pubblica ed il nostro futuro per discutere come comportarsi e quali azioni intraprendere al fine di allontanare quello che riteniamo un gravissimo pericolo ambientale per la città e l'area del Parco.

Anche lo sport fa il suo ingresso in scena questo weekend con lo "Scirea Cup": questa sera, nella giornata inaugurale, si sfideranno Invicta Matera e Torino presso lo Stadio XXI Settembre. Start ore 20.30.

Sabato 2 settembre, presso la Bottega di Massimo Casiello, l' APS Giallo Sassi organizza una serata dedicata allo "Strummolo", la tradizionale trottola a corda. Il laboratorio sarà diviso in due momenti. Nel primo i partecipanti impareranno a realizzarne una con l'aiuto dell'artigiano Massimo Casiello. La seconda parte del laboratorio sarà curata da Peppino Persia, esperto lanciatore di trottola durante la sua infanzia nei Sassi.

In serata spazio al divertimento: in piazza San Francesco a partire dalle ore 21.00, da non perdere "Balera Capitale", la serata danzante aperta a tutti organizzata dalla Beautiful Caraibik Dance.

L'associazione sportiva "Altamura Tango" invece organizza, per domenica 3 e lunedì 4 settembre, la 1^ edizione di "Milonga" a Gravina in Puglia, in Piazza Notar Domenico, nota per le 4 caratteristiche fontane. A rendere ancor più magica la serata sarà la musica del Dj Sabino El Gauchio. Libera partecipazione.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Inviate una mail alla Redazione all'indirizzo info@materalife.it e segnalate i vostri eventi!
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.