Matera2019, Adduce incontra l'europarlamentare Pittella
Matera2019, Adduce incontra l'europarlamentare Pittella
Territorio

Matera2019, Adduce incontra l'europarlamentare Pittella

Pittella: "Ora risolvere le criticità del mezzogiorno"

Proseguono gli incontri della città - sempre sul fronte Matera2019 - con personalità politiche internazionali. Questa volta il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha incontrato per una visita istituzionale il presidente del gruppo Pse al parlamento europeo, Gianni Pittella.

Adduce ha accolto l'europarlamentare ringraziandolo del lavoro svolto in Europa per promuovere Matera e del suo incoraggiamento per raggiungere il traguardo di Capitale europea della cultura: "Lo spirito e gli stimoli europei che ci ha dato sono stati formidabili. Giusto ed utile parlare in lingua europea dopo questo grandioso titolo". Poi ha aggiunto: "Il consiglio di Gianni Pittella è stato anche quello di coinvolgere il territorio lucano a 360°, e alla fine è risultato vincente". Adesso Matera sente "una responsabilità di rappresentare qualcosa che va aldilà della nostra città" e di "poter essere un esempio, un esperimento che farà bene per il sud Italia".

Gianni Pittella ha commentato la proclamazione europea: "Matera ha vinto per merito suo: per come si è organizzata la comunità in vista del traguardo". Ma avverte che il rischio è che "dopo la vittoria, c'è un rilassamento. Però questo non deve avvenire, perché questa vittoria apre una partita e non la chiude". L'europarlamentare ha rimarcato come bisogna intervenire sulle criticità del mezzogiorno. Gli strumenti sono offerti dall'Europa: "Noi sul versante europeo mettiamo a disposizione Horizon 2020, i fondi strutturali e il Piano Junker". Il piano Junker metterà a disposizione 300 miliardi per l'Unione Europea che interverranno nel settore dell'energia, dell'agenda digitale, dell'innovazione, della scienza e della cultura. Dunque, non bisogna perdere l'occasione per creare sviluppo: "Ora spetta ai governi locali attuare nuovi progetti. Chi governa questa Regione, deve essere in grado di sfornare iniziative di qualità".

Sarà un'occasione per rivitalizzare il mezzogiorno: "E' necessario risolvere le criticità – afferma Pittella - come l'accessibilità al sud Italia. Dobbiamo puntare ad alte ambizioni, anche grazie alla rappresentanza politica lucana nelle istituzioni".
4 fotoMatera2019, Adduce incontra l'europarlamentare Pittella
Matera2019, l’alleanza con il territorio pugliese si intensificaMatera2019, Adduce incontra l'europarlamentare PittellaMatera2019, Adduce incontra l'europarlamentare PittellaMatera2019, Adduce incontra l'europarlamentare Pittella
  • Salvatore Adduce
  • Matera 2019
  • Gianni Pittella
Altri contenuti a tema
Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Per il capogruppo regionale di Italia Viva occorre progetto di rilancio
Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Il presidente della fondazione ha concluso il suo compito. "Orgoglio per i risultati"
Perrino incalza ancora sulla Fondazione, Adduce non ci sta Perrino incalza ancora sulla Fondazione, Adduce non ci sta "Devo chiamare i Carabinieri", è la risposta del presidente dell'ente
Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Idrometri nei torrenti sono stati installati dal Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera
Bucate le gomme dell’auto di Salvatore Adduce Bucate le gomme dell’auto di Salvatore Adduce Solidarietà dei Dem per il capogruppo. Pd: “Atto intimidatorio da parte di balordi”
Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo La manager sviluppo e relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rossella Tarantino, ricevuta dalla Commissione cultura e istruzione dell’Unione Europea
Lezione di scienza con Chris Ferrie Lezione di scienza con Chris Ferrie Il fisico e matematico canadese ideatore della fortunata serie di libri “Baby scienziati”
Braia: “Necessario proseguire le attività promozionali post Matera 2019” Braia: “Necessario proseguire le attività promozionali post Matera 2019” Il consigliere di Avanti Basilicata sollecita la Regione per iniziative culturali ed eventi
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.