Raffaello De Ruggieri
Raffaello De Ruggieri
Vita di città

Matera2019, De Ruggieri scrive a Conte e Mattarella

Il sindaco ringrazia a nome della città il Presidente del consiglio e il Capo dello Stato

Ha voluto scrivere al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, per ringraziarli della loro presenza alla cerimonia inaugurale della Capitale Europea della Cultura.

Il sindaco Raffaello De Ruggieri, a nome della città, ha voluto inviare una missiva a ciascuno dei due rappresentanti delle più alte istituzioni, nella quale ha ringraziato entrambi per la partecipazione all'evento di apertura dell'anno che vedrà Matera protagonista.

Una soddisfazione ed un ringraziamento che il sindaco della città dei Sassi ha espresso al Presidente Mattarella, sottolineando come la sua presenza "ha innalzato il valore della cerimonia inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura"- si legge nella lettera di De Ruggieri al Capo dello Stato.

De Ruggieri ha voluto sottolineare anche l'orgoglio della comunità materana che nonostante le intemperie, sotto una pioggia battente ha dimostrato una energia e una fierezza che sono testimoni di un territorio ormai vincente, "sconfessando storici disagi e i gravi problemi del nostro tempo".

Ed in un contesto così, la presenza del Capo dello Stato si è innestata in questa atmosfera conferendole il valore della sua statura istituzionale. "Per questo le sono infinitamente grato avendo gratificato con la profondità delle Sue parole la missione della mia città" -conclude De Ruggieri, che attraverso un'altra missiva ha voluto ringraziare anche il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rinnovando l'invito a collaborare per lo sviluppo della città.

Anche perché è convinzione del primo cittadino che la popolazione materana stia vivendo un momento di grande fermento e allora diventa necessario costruire un modello integrato di sviluppo, in una comunità che sta dimostrando di essere positivamente motivata.

"Affido, quindi, alla Sua sensibilità politica e meridionale questa atmosfera di protagonismo sociale perché si possa fissare il prospettato incontro operativo per trasformare le emozioni in visioni e le visioni in azioni"- si legge nello scritto al capo del governo.

De Ruggieri coglie per tanto l'occasione di chiedere a Conte di istituire nel territorio materano una Zona Economica Speciale di seconda generazione.

"Sono convinto che potremo costruire un modello di riferimento per il Sud e dal Sud, ed in questa prospettiva resto in attesa fiduciosa di una Sua nota di riscontro" -chiude il sindaco di Matera.
  • Sergio Mattarella
  • Raffaello De Ruggieri
Altri contenuti a tema
Consuelo Mangifesta esempio per tante ragazze Consuelo Mangifesta esempio per tante ragazze Il sindaco De Ruggieri ha incontrato l’ex pallavolista, protagonista del volley materano
Matera festeggia un altro centenario, Giuseppe De Leo Matera festeggia un altro centenario, Giuseppe De Leo Il sindaco: "Può raccontare la storia vincente della città"
Sviluppo tecnologico, ambasciatrice dell’India in visita a Matera Sviluppo tecnologico, ambasciatrice dell’India in visita a Matera Reenat Sandhu incontra il sindaco De Ruggieri. Possibile collaborazione
Arresto dei ladri baresi in trasferta, De Ruggieri ringrazia e invita Salvini Arresto dei ladri baresi in trasferta, De Ruggieri ringrazia e invita Salvini Lettera inviata anche al comandante dell'Arma ed al capo della Polizia
2 De Ruggieri si impegna: "Faremo di tutto per non far sparire il calcio" De Ruggieri si impegna: "Faremo di tutto per non far sparire il calcio" La società sportiva esclusa dalla serie C proprio nell'anno più prestigioso per Matera
De Ruggieri: "Una Zona economica speciale per rilancio della regione" De Ruggieri: "Una Zona economica speciale per rilancio della regione" La proposta del sindaco di Matera al presidente del Consiglio Conte
De Ruggieri: "Matera ce la farà. Pregiudizi saranno sconfitti" De Ruggieri: "Matera ce la farà. Pregiudizi saranno sconfitti" Sindaco replica alle dichiarazioni di sfiducia
Matera chiama la città spagnola Galdar Matera chiama la città spagnola Galdar Gemellaggio tra la città dei Sassi e il Comune delle Gran Canarie
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.