mensa scolastica
mensa scolastica
Scuola e Lavoro

Mensa scolastica, si parte l'1 ottobre

Iscrizioni on line entro il 25/9. Particolare attenzione al bio, al servizio plastic free e alle diete speciali

Dal 10 settembre 2019 è online l'Avviso per le famiglie relativo alle iscrizioni alla mensa scolastica per l'annualità 2019/2020.

La mensa del Comune di Matera, inserita dal 2018 nell'elenco delle mense scolastiche biologiche d'eccellenza dal MIPAFT, prevede lo scodellamento dei pasti in loco, la scelta di prodotti quasi totalmente biologici (sono 100% biologici: frutta, ortaggi, legumi, prodotti trasformati di origine vegetale, pane e prodotti da forno, pasta, riso, farine, cereali e derivati, olio extravergine - uova, yogurt e succhi di frutta, prodotti lattiero - caseari; carne per il 50% biologica e pesce da pesca sostenibile.) e a filiera corta; percorsi di educazione alimentare, incontri con pediatri nutrizionisti, raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in tutte le aule mensa, mediante contenitori specifici, uso di bicchieri e stoviglie compostabili. Anche per il 2019/2020 sarà attivo il progetto Genitori a Tavola, che consentirà una volta al mese ad un rappresentante di classe o suo delegato di mangiare a mensa e verificare la qualità del servizio.

I menù della mensa scolastica vengono elaborati in collaborazione con il servizio nutrizione (S.I.A.N.) della ASM di Matera e le tabelle dietetiche elaborate vengono condivise con l'Osservatorio Mensa Scolastica composto dal Sindaco o suo delegato (in genere Assessore alla Scuola), che lo presiede e da rappresentanti dei genitori e degli insegnanti di tutti gli Istituti Comprensivi della città, funzionari dell'Ufficio Scuole, rappresentanti del S.I.A.N. e della Ditta affidataria del servizio.

L'Osservatorio rileva sistematicamente informazioni circa la qualità del servizio e il gradimento dei piatti proposti ai bambini e collabora con l'Amministrazione e la Ditta nell'elaborazione di proposte migliorative o iniziative da mettere in campo.

Anche per l'anno scolastico appena cominciato si presterà molta attenzione al tema delle diete speciali, dovute ad intolleranze o allergie degli utenti.

Anche per l'annualità 2019/2020 saranno organizzate visite didattiche ad alcune delle masserie che forniscono i prodotti biologici serviti a mensa ai bambini per sensibilizzarli rispetto al tema del mangiar sano e della sostenibilità alimentare e ambientale.

Inoltre, per la nuova annualità saranno introdotte due importanti novità, in linea con gli orientamenti internazionali in materia di rispetto dell'ambiente: "Siamo entrati ormai nel vivo dell'inizio della scuola e ci prepariamo ad accogliere i nostri studenti a mensa - afferma l'Assessore alla Scuola Marilena Antonicelli – Dopo aver gestito, come sempre in collaborazione con gli Istituti Comprensivi cittadini e con la Ditta Ladisa, l'emergenza arredi dovuta all'aumento dei fruitori del servizio e al potenziamento delle aule mensa, siamo orgogliosi di poter annunciare altre due importanti novità nella direzione del plastic free già intrapresa l'anno scolastico passato.

Dal 1 ottobre 2019, infatti, data di inizio della nuova annualità del servizio mensa scolastica, tutte le posate compostabili saranno sostituite con posate lavabili in acciaio inox. In tal modo consentiremo un'ulteriore e significativa riduzione dei rifiuti prodotti a mensa e la distribuzione a tutti gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado di una borraccia in alluminio per sostenere il rispetto dell'ambiente".
  • Mensa scolastica
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica in sicurezza, lunedì parte il servizio Mensa scolastica in sicurezza, lunedì parte il servizio Bennardi: “Il Comune ha mantenuto invariate le tariffe nonostante i maggiori costi per i protocolli anti Covid”
Servizio mensa scolastica, importanti novità per le famiglie Servizio mensa scolastica, importanti novità per le famiglie Attivata l’applicazione gratuita per informazioni sul servizio
Mensa scolastica, aperti i termini per presentare le domande Mensa scolastica, aperti i termini per presentare le domande C’è tempo fino al 30 settembre
Mensa scolastica, arrivano sostegni per le famiglie Mensa scolastica, arrivano sostegni per le famiglie Nessun aumento e altri buoni pasto caricati nel borsellino elettronico
Taglio fondi mensa e asili nido, opposizioni all’attacco Taglio fondi mensa e asili nido, opposizioni all’attacco Pd e Matera Civica criticano la decisione dell’amministrazione comunale
Taglio dei fondi a mensa e asili nido, Cgil contro Comune Taglio dei fondi a mensa e asili nido, Cgil contro Comune Per il sindacato una scelta che rappresenta una involuzione culturale
Taglio fondi mensa, dirigenti scolastici sul piede di guerra Taglio fondi mensa, dirigenti scolastici sul piede di guerra Dagli Istituti Comprensivi della città chiesto un immediato confronto con l’amministrazione
Mensa scolastica riparte il 4 novembre Mensa scolastica riparte il 4 novembre Pasti serviti a 1500 bambini, secondo un protocollo anti-Covid
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.