Trend
Trend
Enti locali

Microcredito: tappa a Matera della campagna di Sviluppo Basilicata

Il 12 novembre si presentano gli avvisi

Farà tappa a Matera il 12 novembre, alle ore 16.30, presso il Comune, la campagna di Sviluppo Basilicata per la presentazione delle opportunità delle misura "Microcredito FSE" finanziata dalla Regione Basilicata, con opportunità di creare nuove imprese.

Si tratta di una misura molto snella e vicina ai cittadini con tempo di attesa di evasione della pratica di massimo 60 giorni. A beneficiarne saranno soprattutto disoccupati ma anche gli enti che già operano nel terzo settore che potranno rafforzare la loro attività o crearne una nuova. Gli avvisi riguardano la presentazione delle domande di accesso al Fondo per il Microcredito – PO FSE 2014-2020 e sono di due tipologie, ciascuna da 10 milioni di euro.

Il Microcredito A ha come finalità quella di sostenere la creazione di impresa e di attività di lavoro autonomo da parte di soggetti disoccupati che hanno difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito. Potranno accedere al Microcredito A i soggetti disoccupati che intendano candidare una iniziativa imprenditoriale nelle varie forme specificate nell'Avviso, finalizzate all'avvio del lavoro autonomo ed alla creazione d'impresa comprendendo in tale fattispecie anche il trasferimento d'azienda.

Il Microcredito B quella di sostenere il rafforzamento dell'economia sociale (Terzo Settore), mediante la creazione di nuove attività economiche o il sostegno di attività economiche esistenti da parte di imprese sociali ed enti del Terzo Settore. Potranno accedere al finanziamento Microcredito B le imprese sociali ed enti del terzo settore che intendono consolidare le proprie attività economiche nonché le persone fisiche in situazione di svantaggio che vogliano costituire imprese sociali ed enti del Terzo Settore, finalizzate allo svolgimento di una nuova attività economica, mediante le forme previste dall'Avviso. Tutte le iniziative dovranno essere realizzate in Basilicata.

Per entrambi gli Avvisi, i finanziamenti concessi saranno erogati ai destinatari finali sotto forma di mutui chirografari per un importo minimo di 5.000 e massimo di 25.000 euro, a tasso zero. I finanziamenti sono rimborsabili in 5 o 6 anni (oltre 12 mesi di preammortamento), con rate mensili costanti o crescenti. Ai destinatari finali non saranno richieste garanzie reali e/o personali. Il termine per la presentazione delle domande è iniziato dal 16 settembre e proseguirà fino al 30 giugno 2023 e comunque fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
  • Imprese
  • Soldi pubblici
Altri contenuti a tema
Cofidi.it e Cna lanciano nuova sfida per credito imprese Cofidi.it e Cna lanciano nuova sfida per credito imprese A Bari presentati strumenti e misure di incentivazione
Firmato il patto per lo sviluppo e il rilancio della Valbasento Firmato il patto per lo sviluppo e il rilancio della Valbasento Intesa tra Comuni, Regione, Zes e parti sociali per investimenti infrastrutturali
Un patto per lo sviluppo e il rilancio della Val Basento Un patto per lo sviluppo e il rilancio della Val Basento Lo firmano i Comuni, la Regione e le categorie
Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Per "tenacia, determinazione e amore per il lavoro"
Presentata la Matera Academy al polo (hub) di San Rocco Presentata la Matera Academy al polo (hub) di San Rocco Firmato il protocollo di intesa tra Regione e Comune
Il polo di San Rocco sarà un centro di eccellenza d'impresa Il polo di San Rocco sarà un centro di eccellenza d'impresa Approvato il progetto "Academy Smart"
Basilicata Creators, un sito vetrina per le aziende Basilicata Creators, un sito vetrina per le aziende Le modalità per partecipare al progetto
Sviluppo Basilicata: prorogati avvisi per il microcredito Sviluppo Basilicata: prorogati avvisi per il microcredito Finora assegnati 7,3 milioni di euro di finanziamenti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.