Betty Williams
Betty Williams
Territorio

Morte del premio Nobel Williams, le parole di Bardi e De Ruggieri

Grazie a lei il Dalai Lama venne a Matera

Parole commosse di cordoglio da parte del governatore della Basilicata, Vito Bardi e del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri per la notizia della scomparsa dell'attivista e premio Nobel per la pace Betty Williams, molto legata alla terra lucana.

"La Basilicata perde una sua figlia adottiva, una delle protagoniste della storia più recente della regione, e una delle testimoni più autorevoli delle lotte civili a difesa dei più deboli"- ha commentato il presidente della Regione. "Il suo esempio ed il suo impegno nel costruire ponti di dialogo tra le persone rappresentano un lascito importante per tutti i lucani"- gli ha fatto eco il sindaco di Matera.

Bardi e De Ruggieri hanno voluto ricordare l'impegno della Williams in terra lucana, promotrice di numerose iniziative tra cui la realizzare, a Scanzano Jonico, della Città della Pace per i Bambini: un luogo dove proteggere i più piccoli fuggiti dalle zone di guerra.

E non solo. Infatti, si deve a Betty Williams la venuta del Dalai Lama nella città dei Sassi e fu proprio da Matera che insieme a Sharon Stone, la Williams attivò una raccolta fondi, sempre a favore dei più deboli. "Il suo esempio rimarrà scolpito nella storia della nostra regione"- ha concluso il primo cittadino di Matera.

"Voglio pertanto esprimere il dolore di tutti i lucani che in Betty Williams hanno sempre visto un faro in grado di illuminare i problemi dei più deboli"- ha chiosato il presidente Bardi, annunciando che in onore della nota pacifista, sarà impegno della Regione Basilicata attivare nuove misure "perché nessuno resti solo, soprattutto in un periodo di grave emergenza come quello che tutto il mondo sta vivendo in queste ore".
  • Raffaello De Ruggieri
  • Vito Bardi
Altri contenuti a tema
Bradanica, De Ruggieri: “Miracolo a Matera, oltre 20 anni!" Bradanica, De Ruggieri: “Miracolo a Matera, oltre 20 anni!" L’ex sindaco commenta la conclusione dei lavori sulla strada statale
Ancora botta e risposta sul quartiere degli artieri Ancora botta e risposta sul quartiere degli artieri Nota dell’ex sindaco Raffaello De Ruggieri
De Ruggieri: queste le opere pubbliche che ho lasciato De Ruggieri: queste le opere pubbliche che ho lasciato Lungo elenco dell'ex sindaco
Pace fatta tra Bardi e Bennardi Pace fatta tra Bardi e Bennardi Incontro alla Regione su turismo, fondazione e ospedale
Opportunità di lavoro per il piano nazionale di ripresa e resilienza Opportunità di lavoro per il piano nazionale di ripresa e resilienza L'invito di Bardi ai giovani lucani a candidarsi
Bardi: "Verifica politica dopo le elezioni amministrative" Bardi: "Verifica politica dopo le elezioni amministrative" Cifarelli (Pd): "C'è stato il cambiamento ma in peggio"
Raffaello De Ruggieri: “Un’altra tappa vincente di Matera” Raffaello De Ruggieri: “Un’altra tappa vincente di Matera” Riflessioni dell’ex sindaco sullo stato dell’arte delle “officine della cultura”
L’assemblea permanente dello spettacolo aspetta Bardi L’assemblea permanente dello spettacolo aspetta Bardi Operatori lucani di spettacolo e cultura chiedono al governatore risposte su istanze del settore
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.