Logo Matera 2019
Logo Matera 2019
Enti locali

Nasce il Giardino di Comunità

Inaugurazione questa mattina

L'appuntamento è per questa mattina alle 10.30, nei pressi della scuola elementare di Padre Semeria, nel rione Lanera, l'inaugurazione del Giardino di Comunità.

E' stato realizzato nel corso di workshop durato una sola settimana, ultima tappa di un lavoro durato più di un anno nell'ambito del progetto della Fondazione Matera Basilicata 2019 "Basilicata Fiorita" inserito nel cluster Gardentopia del Dossier Open Future. L'iniziativa è stata resa possibile grazie al Comune di Matera che ha lanciato il bando e realizzato il lavoro di preparazione delle aree e all'associazione MOM (Mamme Materane all'Opera) che ha lavorato insieme all'arch. paesaggista Michela Pasquali artista in residenza per la Fondazione Matera Basilicata 2019, per passare dall'idea al giardino vero e proprio sul tema della frutta urbana.

L'inaugurazione avverrà alla presenza del Sindaco Raffaello de Ruggieri, del coordinatore del progetto, Massimiliano Burgi, della Fondazione Matera-Basilicata2019, dei rappresentanti della Scuola Elementare Padre Semeria, dell'arch. Michela Pasquali, delle MOM e di tutti i cittadini del quartiere.
Uno spazio che l'Associazione MOM e la Fondazione Matera Basilicata 2019 popoleranno di scambi culturali e sociali.
All'inaugurazione sarà presente anche una delegazione del Comprensivo Pascoli che raccoglierà il testimone per la costruzione del Giardino di Comunità nel loro istituto. Infatti da lunedì 3 ottobre fino all'8 ottobre 2016 anche la Scuola Pascoli realizzerà il giardino del progetto Basilicata Fiorita. La Scuola è seguita dal team Atelier delle Verdure in residenza di artista.
Lunedì 3 ottobre alle ore 10.30 presso l'auditorium della Scuola Media Pascoli è prevista una presentazione del workshop.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.