Diga San Giuliano
Diga San Giuliano
Territorio

Natura: alla riserva di San Giuliano l'evento "Eurobirdwatch"

Domenica prossima giornata di osservazione degli uccelli a cura della Lipu Gravina e del Cras Matera

Si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre in tutta Europa la nuova edizione dell'Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa e organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di Natur&ëmwelt - BirdLife Lussemburgo. In Italia l'Eurobirdwatch sarà organizzato dalla Lipu-BirdLife Italia: le iniziative, aperte al pubblico, si terranno nelle 25 oasi e riserve gestite sul territorio nazionale e in altre aree naturalistiche scelte dai volontari delle sezioni della Lipu per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, zone costiere o foreste.

E' il 25esimo anniversario di questo evento.

In Basilicata l'iniziativa si svolgerà nella Riserva Regionale di San Giuliano domenica 7 Ottobre ed è promossa e coordinata dalla Sezione Lipu di Gravina in collaborazione con il Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) provinciale di Matera. La Riserva comprende un esteso lago di origine artificiale, area di grande interesse paesaggistico e ornitologico, che riveste un ruolo strategico per la sosta di migliaia di uccelli durante la migrazione, riconosciuta come Sic (Sito di Interesse Comunitario) e Zsc (Zona Speciale di Conservazione) oltre che essere Zona Ramsar (Zona Umida di Importanza Internazionale).

L'appuntamento è alle ore 9.00 all'ingresso del CRAS nella Riserva Naturale di San Giuliano raggiungibile dallo svincolo "Diga San Giuliano", al Km 560 lungo la statale 7 Matera-Ferrandina.

L'attività di osservazione degli uccelli sarà preceduta da una breve visita al Cras per spiegarne l'importante ruolo come presidio di soccorso nel delicato periodo della migrazione quando diversi esemplari di varie specie vengono recuperati feriti o debilitati per il lungo viaggio e ai quali viene garantito il rilascio in natura il prima possibile.

La partecipazione è gratuita ma si consiglia anche se è consigliata la partecipazione (email: gravina@lipu.it).
  • Centro Recupero Animali Selvatici
  • diga san giuliano
  • lipu
Altri contenuti a tema
Degrado all’oasi San Giuliano Degrado all’oasi San Giuliano Segnalazione giunta alla redazione di Materalife
Lipu: “Imma Tataranni può aiutare il Falco grillaio” Lipu: “Imma Tataranni può aiutare il Falco grillaio” L’associazione vorrebbe sentire i versi dei falchi nella seconda stagione della fiction
Cercano asparagi e si perdono alla diga di San Giuliano, ritrovati Cercano asparagi e si perdono alla diga di San Giuliano, ritrovati Intervento dei vigili del fuoco con unità cinofila
Salvate i Cras Lucani Salvate i Cras Lucani L’appello dei Verdi a riaprire i centri di recupero di animali selvatici
La Lipu contraria alla "ragnatela" d'acciaio nella gravina La Lipu contraria alla "ragnatela" d'acciaio nella gravina L’associazione preoccupata soprattutto per il Capovaccaio
Il Centro Recupero Animali Selvatici di Matera non chiude Il Centro Recupero Animali Selvatici di Matera non chiude Riprendono le attività dopo 7 mesi di sospensione
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.