rifiuti
rifiuti
Enti locali

Nuovo sistema rifiuti, Comune concentrato su soluzione problemi

L’Amministrazione garantisce il ritiro dei rifiuti anche la domenica

Un tavolo tecnico per trovare soluzione adeguate per le criticità presentatesi in questo avvio del nuovo servizio di gestione dei rifiuti. La giunta Bennardi è a lavoro per cercare di adeguare e migliorare il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.

Nella riunione tenutasi tra il sindaco, l'assessore all'ambiente Lucia Summa, il neo assessore alla mobilità Raffaele Tantone, il dirigente di settore, Giuseppe Gaudiano e il comandante della polizia locale, Paolo Milillo, sul tavolo della discussione, in primo piano, la raccolta domenicale e la gestione dei condomini.

Per ciò che riguarda la raccolta domenicale dei rifiuti, già a partire da questa domenica l'amministrazione ha garantito il servizio nelle zone B, C e Sassi, lavorando già per le domeniche successive.

Per i problemi legati ai condominii, nel corso dell'incontro è emersa la necessità di intensificare i controlli, soprattutto per il fenomeno della migrazione dei rifiuti. L'idea è quella di istallare ulteriori fototrappole per cercare di ridurre il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Una situazione complessivamente non edificante, per Bennardi che scarica le responsabilità dei disagi alla passata amministrazione.

"Un bando ereditato incredibilmente lacunoso, privo di una comunicazione efficace. E' imbarazzante pensare che in una città come Matera a forte vocazione turistica non sia stato previsto il ritiro domenicale dei rifiuti. Purtroppo parliamo di un contratto di sub-ambito dove Matera è solo uno dei cinque comuni coinvolti ed il suo annullamento o proroga avrebbe determinato inevitabili ripercussioni legali e finanziarie a danno della comunità. Le decisioni vanno prese comunque insieme ai cinque comuni che hanno già avviato il sistema di raccolta."- ha affermato il primo cittadino materano.
3 fotoemergenza rifiuti-
raccoglitori rifiuti materaraccoglitori rifiuti materarifiuti matera
  • Rifiuti
  • Raccolta rifiuti
  • Gestione rifiuti
Altri contenuti a tema
Gestione rifiuti, Sassone attacca Bennardi Gestione rifiuti, Sassone attacca Bennardi “Su servizio di raccolta differenziata l'amministrazione brancola nel buio”
Rifiuti, intensificati i controlli Rifiuti, intensificati i controlli La polizia locale ispeziona i sacchetti per risalire al responsabile dell’abbandono
Rifiuti abbandonati, 130 multe Rifiuti abbandonati, 130 multe Fotocamere immortalano i nemici del decoro urbano. Elevate sanzioni per 25mila euro
Rifiuti, tanta immondizia sulle strade Rifiuti, tanta immondizia sulle strade Per Bennardi sono ritardi fisiologici in periodo di transizione con il “porta a porta”
1 Rifiuti: inizia rimozione dei cassonetti stradali, sarà graduale Rifiuti: inizia rimozione dei cassonetti stradali, sarà graduale Conferenza stampa del sindaco. Primi dati: percentuali elevate della differenziata nei borghi
Primo giorno in città con la raccolta differenziata porta a porta Primo giorno in città con la raccolta differenziata porta a porta Dopo i borghi e nella zona industriale, si parte nel centro abitato
Rifiuti abbandonati, arrivano le multe Rifiuti abbandonati, arrivano le multe Intensificati i controlli. In un mese e mezzo 59 sanzioni
Raccolta differenziata, rinviata la partenza Raccolta differenziata, rinviata la partenza Slitta al 7 ottobre l’inizio della nuova procedura
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.