Parcheggio in via Casalnuovo
Parcheggio in via Casalnuovo
Vita di città

Parcheggio via Casalnuovo: “E se lo gestissero i residenti?”

Il Comune valuta la possibilità di “autogestione” da parte dei cittadini

Dopo la protesta dei cittadini abitanti nel quartiere del parcheggio ubicato in via Casalnuovo (non a disposizione degli stessi, ma momentaneamente dato in uso alla società di produzione cinematografica Lotus che si sta occupando delle riprese del film di James Bond), adesso a prendere la parola è la pubblica amministrazione di Matera che per bocca del suo assessore al Patrimonio Eustachio Quintano lancia una proposta.

E se a gestire il parcheggio fossero proprio gli abitanti del quartiere?

L'assessore conferma che è intenzione dell'amministrazione delegare ai cittadini materani la gestione diretta del parcheggio, se vorranno farsi carico di questo compito.

La fruizione dell'area di sosta, infatti, da poco rientrata nelle disponibilità del patrimonio comunale, è subordinata alla indizione di una gara per l'individuazione di un soggetto gestore della struttura.

"Viste le richieste da parte dei residenti e degli esercenti della zona di poter utilizzare gli spazi, e considerato che questo potrebbe consentire di liberare dalle auto una strada che è diventata parte di un percorso turistico molto frequentato, si sta valutando la possibilità di affidare direttamente ai cittadini la gestione del parcheggio"- conferma l'assessore Quintano.

Una possibilità che però prevede alcuni passaggi preliminari come la costituzione di un'associazione dei residenti della zona e di un legale rappresentante della stessa che interloquisca con l'ente pubblico e che possa farsi carico delle questioni legate alla sicurezza e all'intestazione delle utenze.

La proposta di affidamento diretto che ha bisogno però di essere socializzata e discussa con i diretti interessati che verranno convocati presso la casa comunale nei prossimi giorni.

Tempi tecnici necessari che quindi hanno convinto la pubblica amministrazione ad autorizzare l'utilizzo temporaneo del parcheggio da parte della Lotus production che, per usufruire della struttura –sottolinea l'assessore al Patrimonio per fugare dubbi e rispondere alle polemiche- ha corrisposto un compenso, assicurando un "servizio di guardiania e di manutenzione del garage".
  • Parcheggio via Casalnuovo
Altri contenuti a tema
Parcheggi a pagamento, bando per la gestione Parcheggi a pagamento, bando per la gestione Pubblico avviso del Comune per l’affidamento del servizio
Via libera al parcheggio coperto in via Casalnuovo Via libera al parcheggio coperto in via Casalnuovo Sarà concessa una gestione temporanea
Cinquanta posti auto in più con il parcheggio vicino ai Sassi Cinquanta posti auto in più con il parcheggio vicino ai Sassi Recuperata una struttura già esistente ma chiusa da dieci anni
Parcheggio via Casalnuovo, "eppur si muove" Parcheggio via Casalnuovo, "eppur si muove" La Giunta approva l'atto di indirizzo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.