Villa comunale
Villa comunale
Vita di città

Pd: personaggi storici, dimenticate le donne

I dem richiamano il protocollo di intesa per le pari opportunità

"Il Comune di Matera per tramite dell'Anci Basilicata ha sottoscritto pochi giorni fa un protocollo d'intesa con la Commissione regionale di parità e pari opportunità della Basilicata (CRPO) impegnandosi, unitamente ad altri Comuni della nostra Regione, a riequilibrare la storia e la cultura del territorio lucano incentivando la toponomastica femminile; questo al fine di incrementare il numero di strade, piazze, aree verdi e spazi pubblici dedicati a personaggi femminili e per significare l'effettivo valore sociale della donna". Lo afferma il Pd in un comunicato.

La nota prosegue:

"Dispiace apprendere, nei giorni scorsi, dagli organi di stampa che la prima intitolazione ricada per l'ennesima volta su un personaggio maschile, illustre certamente, e ciò nel mancato rispetto del protocollo sottoscritto il 26 Gennaio.

Per secoli le donne sono state ignorate dalla storia, costrette ad essere spettatrici del tempo, vincolate da una cultura patriarcale che ha riservato loro esclusivamente il compito legato alla prosecuzione della specie. Alle politiche di genere, oggi, il compito di determinare un riequilibrio tra i sessi e restituire alla donna ciò che la storia le ha sottratto ingiustamente.

Nel 2021 quanto accaduto non è in linea con il nuovo sentire sociale e con l'evoluzione dei tempi. Pertanto riteniamo che si debba porre rimedio alla stortura posta in essere ripensando ad una rosa di personaggi illustri da candidare all'intitolazione di un busto bronzeo che ricomprenda anche personaggi femminili illustri in modo tale da rendere attuativo il protocollo sottoscritto tra la Crpo e l' ANCI Basilicata.

Discutibile, altresì, il metodo di consultazione, che non può che passare in un paese democratico attraverso i canali istituzionali, nonostante la toponomastica sia una prerogativa del Sindaco e della Giunta. Vi è di più, i personaggi illustri andrebbero selezionati tenendo in considerazione il luogo in cui vengono collocati e certamente, la villa dell'Unità d'Italia rappresenta uno spazio, dove i nomi raccontano la storia del nostro Risorgimento; quindi, male si concilia il busto dell'illustre architetto Stella rappresentativo di una età moderna, con quello di Garibaldi eroe dei due Mondi", conclude il Pd.
  • Partito democratico
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Pd conferma Chiorazzo. Divisioni nel Movimento 5 stelle
Pd: "Regione non ha capito nulla, per biblioteca serve rilancio serio" Pd: "Regione non ha capito nulla, per biblioteca serve rilancio serio" Comunicato del Partito Democratico dopo finanziamento alla "Stigliani"
Pd: "In Basilicata la sanità peggiore d'Italia" Pd: "In Basilicata la sanità peggiore d'Italia" I trasferimenti di pazienti in altri regioni costano 83 milioni di euro
Antenna in via Gravina: "nessuna informazione ai cittadini" Antenna in via Gravina: "nessuna informazione ai cittadini" L'affondo del Pd al Comune per la vicenda di via Gravina
Verde pubblico, investimenti per 1,5 milioni di euro Verde pubblico, investimenti per 1,5 milioni di euro Nuove somme stanziate dall'amministrazione comunale
L'Amministrazione Bennardi vuole penalizzare le famiglie del PEEP? L'Amministrazione Bennardi vuole penalizzare le famiglie del PEEP? Il comunicato del Capogruppo PD, Carmine Alba
I segretari provinciali del Pd chiedono un incontro a Letta I segretari provinciali del Pd chiedono un incontro a Letta "Bisogna approfondire la situazione del partito in Basilicata"
Due uomini arrestati nella villa comunale per violenza sessuale Due uomini arrestati nella villa comunale per violenza sessuale Hanno palpeggiato o tentato di toccare due minorenni nelle parti intime
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.