Corso tecnico impianti elettrici
Corso tecnico impianti elettrici
Scuola e Lavoro

Petrolio, al via 6 corsi di formazione

Un'opportunità di lavoro per 62 giovani disoccupati lucani

Occupazione e petrolio. Un connubio non così scontato in Basilicata che, all'inizio del 2015, sembra aprirsi a nuove prospettive. Al via sei corsi di formazione per giovani disoccupati lucani da impiegare nel comparto dell'oro nero. La Regione Basilicata ha emanato sei Avvisi Pubblici per "Qualificazioni Tecniche nel Comparto Oil&Gas rivolto a n. 62 giovani disoccupati lucani di età compresa tra i 18 e 30 anni (non compiuti)".

La misura, che risponde a quanto sottoscritto e previsto sia dal Protocollo del 5 ottobre 2012 che dall'Accordo del 26 luglio firmato da CGIL-CISL-UIL con l'ENI e la Regione Basilicata, prevede che dei 62 giovani interessati alla formazione, 25 saranno assunti da ENI nelle attività di avvio a Viggiano della quinta linea. Un'iniziativa realizzata nella prospettiva di dare una formazione mirata ai giovani lucani e successivamente un'occupazione scongiurando il ricorso a forza lavoro esterna alla regione.

"Le aspettative dei cittadini e del sindacato lucano erano certamente diverse e più ambiziose – scrive in una nota il segretario della Uil Basilicata, Carmine Vaccaro - ma, anche in virtù delle difficoltà del tempo che stiamo vivendo, raccogliamo con piacere ed interesse l'emanazione degli avvisi pubblici".

"È ovvio che il ritardo con cui si avvia tale percorso ci ha fatto perdere la possibilità di avviare al lavoro altre decine di lucani – polemizza Vaccaro - ma la formazione sarà utile a creare professionalità a cui anche altre compagnie (vedi Total) potranno essere interessate. Come UIL di Basilicata abbiamo fin da subito contestato il ritardo di questi percorsi formativi ma riteniamo che possano rappresentare, da adesso, una opportunità per le professionalità di tanti giovani lucani che ambiscono a rimanere sul loro territorio e contribuire alla sua crescita".

Le domande di partecipazione che scadono tra il 15 ed il 23 gennaio 2015 possono essere scaricate dai siti degli enti di formazione di riferimento.
  • Petrolio
  • Corsi di formazione
  • Oil e gas
Altri contenuti a tema
5 Stelle: "Trivelle in mare, prima i lucani?" 5 Stelle: "Trivelle in mare, prima i lucani?" Dichiarazioni del consigliere comunale Antonio Materdomini
InfoDay Voucher Digitalizzazione PMI InfoDay Voucher Digitalizzazione PMI Domenica 21 Gennaio appuntamento a Gravina in Puglia
Ancora l’affare petrolio Ancora l’affare petrolio La Regione Basilicata incontra i Comuni
Domenica 20 novembre a Matera corso di formazione società logopedisti su TEST CO-TT Domenica 20 novembre a Matera corso di formazione società logopedisti su TEST CO-TT Corso rivolto a logopedisti, psicologi e neuropsichiatri infantili
Aprono le iscrizioni al corso di "Infermiera Volontaria della C.R.I." Aprono le iscrizioni al corso di "Infermiera Volontaria della C.R.I." Tutte le info utili
Inchiesta petrolio, M5S chiede delucidazioni alla commissione europea Inchiesta petrolio, M5S chiede delucidazioni alla commissione europea Perplessità su riapertura centro oli Viggiano e coinvolgimento consigliere Robortella
Centro oli Val d’Agri, sindacati richiedono tavolo trasparenza Centro oli Val d’Agri, sindacati richiedono tavolo trasparenza “Prima di ripartire è necessario un confronto”
Petrolio in Val d’Agri, Lacorazza chiede chiarezza Petrolio in Val d’Agri, Lacorazza chiede chiarezza Questioni al centro delle sue interrogazioni: fondi royalties e stato impegni infrastrutturali.
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.