Piano di transizione ecologica
Piano di transizione ecologica
Territorio

Ricerca ed estrazione di gas e petrolio, mezza Basilicata è idonea

Pubblicato il piano del Ministero della transizione ecologica

Si è concluso l'iter di approvazione del Piano della transizione energetica sostenibile delle aree idonee (PiTESAI) fortemente voluto dal ministro della Transizione Ecologica Cingolani per sanare il ritardo della sua pubblicazione attesa da anni. Il Piano individua le aree in cui è consentito lo svolgimento delle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi sul territorio nazionale.

L'iter ha visto un complesso lavoro iniziale di mappatura, portata avanti insieme ad istituti di ricerca specializzati (Ispra, Rse), in seguito al quale il Ministero della Transizione Ecologica ha proposto il Piano che è stato così sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), processo che prevede una fase di consultazione interamente pubblica. Il 29 settembre 2021, in linea l'impegno preso, il Piano è stato consegnato dal MiTE avviando così la fase di interlocuzione con la Conferenza Unificata che a dicembre 2021 si è pronunciata positivamente, proponendo il vincolo di valutazione di possibili attività connesse a permessi di ricerca limitandole esclusivamente al gas.

Il PiTESAI ha l'obiettivo di fornire regole certe agli operatori e di accompagnare la transizione del sistema energetico nazionale definendo le priorità sia in un'ottica di decarbonizzazione - in linea con gli accordi internazionali di tutela dell'ambiente e della biodiversità - che del fabbisogno energetico. Nella realizzazione del Piano, si è tenuto conto dei criteri di sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica.

Quasi metà Basilicata rientra tra le "aree idonee". Anche se già negli scorsi anni, prima della moratoria sulle trivellazioni, praticamente in tutte le aree interessate, compresa la costa jonica, sono sorti comitati e sono stati siglati protocolli d'intesa per esprimere il "no". La Basilicata ha già due giacimenti dove si estraggono petrolio e gas.
  • Petrolio
Altri contenuti a tema
Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Confapi esprime preoccuoazione per le ditte di lavori stradali
Rapporto annuale della Banca d'Italia sull'economia lucana Rapporto annuale della Banca d'Italia sull'economia lucana Ripresa del turismo. Le estrazioni di petrolio e gas compensano i problemi del polo dell'auto
5 Stelle: "Trivelle in mare, prima i lucani?" 5 Stelle: "Trivelle in mare, prima i lucani?" Dichiarazioni del consigliere comunale Antonio Materdomini
Ancora l’affare petrolio Ancora l’affare petrolio La Regione Basilicata incontra i Comuni
Inchiesta petrolio, M5S chiede delucidazioni alla commissione europea Inchiesta petrolio, M5S chiede delucidazioni alla commissione europea Perplessità su riapertura centro oli Viggiano e coinvolgimento consigliere Robortella
Centro oli Val d’Agri, sindacati richiedono tavolo trasparenza Centro oli Val d’Agri, sindacati richiedono tavolo trasparenza “Prima di ripartire è necessario un confronto”
Petrolio in Val d’Agri, Lacorazza chiede chiarezza Petrolio in Val d’Agri, Lacorazza chiede chiarezza Questioni al centro delle sue interrogazioni: fondi royalties e stato impegni infrastrutturali.
Petrolio in Val d’Agri all’esame della commissione parlamentare ambiente Petrolio in Val d’Agri all’esame della commissione parlamentare ambiente Lo comunica l’onorevole Cosimo Latronico
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.