matera panorama
matera panorama
Vita di città

Piano Strategico, Pd: occorre lavorare insieme

Per i Dem è necessaria unità di intenti tra politica, istituzioni e società

"Va considerato certamente un gesto di intelligenza politica, la continuità che il l'Amministrazione Comunale a guida Bennardi, sta assicurando alla città in ordine alle più importanti opzioni progettate e impostate dalla precedente Amministrazione".

Questo l'inizio del comunicato firmato dal Coordinamento del Partito Democratico di Matera, dai Consiglieri comunali materani del Pd Carmine Alba e Tommaso Perniola e dal consigliere regionale dei Dem Roberto Cifarelli nel quale si discute del piano strategico.
Il comunicato poi prosegue:

"Conta molto che ora si continui nella proiezione delle scelte a lungo discusse nel corso della precedente consiliatura, segno che esse rispondevano all'interesse della città e meritavano di essere adempiute. Il regolamento urbanistico è una di queste.
Esso prelude al piano strutturale, che tuttavia pretende di essere preparato attraverso una elaborazione alla quale si era già lavorato negli anni passati con la SVIMEZ. Ci riferiamo al piano Strategico.
Vi è la urgenza di mettere a punto una lettura del contesto urbano, sociale ed economico, che raccordi risorse e legami della migliore storia della città con un futuro ridisegnato da una pandemia nei contorni più ardui e problematici. Occorre perciò che la città e la politica si aprano ad un confronto libero e coraggioso e che l'Amministrazione Bennardi esca dal riserbo e dall'autoreferenzialità per aprirsi all'ascolto ed alla più larga cooperazione.
Come é sempre stato nello stile e nella tradizione di quella che oggi definiamo Capitale Europea della Cultura. E' proprio da qui che occorre ripartire: analisi, cooperazione, elaborazione per immaginare una città proiettata verso i prossimi anni che ripensi le proprie strategie insieme ai comuni di prossimità, sia materani che murgiani e che guardi alla sostenibilità come faro per le proprie politiche: nessun consumo di nuovo suolo, implementazione delle infrastrutture sociali per combattere le diseguaglianze, rilancio delle politiche economiche guardando alla strepitosa stagione di Matera Capitale della Cultura e valorizzando le migliori esperienze nel campo manifatturiero, dei servizi e dell'innovazione.
Una strategia che sia contemporaneamente illuminata, riformatrice della società, dallo sguardo lungo e che non si faccia intimidire dall'inconsapevole minimalismo di chi guarda le punte dei piedi anziché l'orizzonte. Il Partito Democratico di Matera vuole contribuire a consolidare il brand "Matera città della Cultura" e proseguire nel percorso di profilo europeista tracciato negli anni passati. Non c'è tempo da perdere. Dobbiamo essere pronti per ripartire nel modo migliore, presto e tutti insieme: politica, istituzioni, società".
  • Piano strategico
Altri contenuti a tema
Coaching di comunità, Matera vuol partecipare Coaching di comunità, Matera vuol partecipare Assessore Schiuma: "E' la strada giusta da percorrere con i cittadini"
Svimez e Comune lavoreranno insieme al Piano Strategico della città Svimez e Comune lavoreranno insieme al Piano Strategico della città Giovedì l'incontro nella sede municipale
A lavoro sul Piano Strategico della città A lavoro sul Piano Strategico della città L'assessore Schiuma insieme alle associazioni dà vita alle Officine di Sviluppo Locale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.