Piazza Matteotti
Piazza Matteotti
Vita di città

Piazza Matteotti per i bus turistici

Soluzione alternativa all’inagibile Piazza della Visitazione

Dove far salire e scendere i passeggeri dei pullman turistici per evitare disagi e percorsi poco dignitosi? E' piazza Matteotti la soluzione alternativa trovata dal Comune in sostituzione di Piazza della Visitazione, attualmente impraticabile per via dei lavori di riqualificazione che la interessano.

La questione era stata sollevata all'amministrazione comunale, che dopo un'attenta valutazione ha deciso per la soluzione più logica: la centralissima (e adiacente a Piazza Visitazione) Piazza Matteotti.

Una soluzione che evita, così, percorsi tortuosi e scomodi per i visitatori della città dei Sassi.

Infatti, fino ad ora, i turisti erano costretti a scendere dai pullman nei pressi del cantiere di Piazza Visitazione e percorrere un tratto di strada sporca e polverosa, prima di imboccare via Don Minzoni, per arrivare nel centro storico.

Con la soluzione di Piazza Matteotti tutto questo disagio sarà evitato, anche se gli autobus turistici saranno autorizzati a scaricare ed imbarcare passeggeri, ma non a sostare nella piazza.
"Quello dell'accoglienza ai turisti che arrivano in pullman in città -sottolinea l'assessore alla mobilità, Angelo Montemurro - era uno dei temi più urgenti da affrontare, visti i lavori in piazza della Visitazione.
Far scendere i turisti nel mezzo di un cantiere non si traduceva certamente in una buona immagine della città. Abbiamo lavorato con il Cotrab ad un'intesa temporanea, che durerà fino alla riapertura di piazza della Visitazione, che abbiamo condiviso anche con Confguide.
Credo che si tratti di una soluzione ragionevole che consente a chi arriva a Matera di trovare un'accoglienza migliore e di mitigare i disagi inevitabili ma necessari dei cantieri che interessano tutta la città".
  • Bus
  • Piazza Matteotti
  • Trasporto turistico
Altri contenuti a tema
Fermate dei bus urbani a Matera Fermate dei bus urbani a Matera Sul sito del comune la mappa aggiornata
Bus turistici nei Sassi in via sperimentale Bus turistici nei Sassi in via sperimentale La giunta approva la modifica al disciplinare sulla mobilità. Permessi dureranno fino al 30 novembre 2015.
Continua la sperimentazione del servizio di trasporto turistico con motocarrozzette Continua la sperimentazione del servizio di trasporto turistico con motocarrozzette Prorogato sino al 31 marzo 2015.
Il casello ferroviario della discordia Il casello ferroviario della discordia Sarà finalmente ripristinato il rudere in piazza Matteotti?
Avviata la riqualificazione di Piazza Matteotti Avviata la riqualificazione di Piazza Matteotti Previsto anche l'abbattimento dello stabile della Sisal
Dopo “Matera è Fiera”, il degrado Dopo “Matera è Fiera”, il degrado Incuria nei pressi della stazione centrale Fal
Bus per Bari Palese, ancora tutto in sospeso Bus per Bari Palese, ancora tutto in sospeso Giannini: "Le FAL possono collegare anche la Basilicata"
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.