Pietre contro un'auto
Pietre contro un'auto
Vita di città

Pietre contro l'auto di un turista

Far West nei Sassi. Totale assenza di controlli sui parcheggi selvaggi

Atti vandalici ai danni di un visitatore di Matera. Un turista olandese ospite di un hotel nei Sassi ha ritrovato il parabrezza della propria auto frantumato dal lancio di una grossa pietra. Il veicolo era posteggiato in modo da non permettere l'ingresso o l'uscita di altre auto dal parcheggio stesso.

Sempre più intollerabile la situazione della viabilità negli antichi rioni. Gli operatori turistici e i residenti del centro storico parlano di vero e proprio far west a causa dell'assoluta mancanza di controlli, segnaletica e regole ben definite nonostante la recente ordinanza emanata dal Comune di Matera che disciplina Ztl e parcheggi nei Sassi.

Così, come spesso accade, se non ci pensano gli organi preposti a punire i malfattori, si è costretti a farsi giustizia da sé. Il gesto compiuto da ignoti nella notte tra domenica e lunedì è emblematico del sentimento di esasperazione diffuso tra i cittadini e i gestori di attività commerciali della zona che si vedono privati di posti auto o di clientela a causa di regole rispettate solo dai materani; i turisti, invece, sembra siano a legittimati a comportarsi in totale anarchia.

Il problema riguarda in particolare il posteggio di Porta Postergola che, a seguito dell'ordinanza numero 291 del 27 Agosto 2014, è diventato l'unico presente nella zona. L'area, di ridotte dimensioni, risulta insufficiente a soddisfare la totalità delle richieste di parcheggi che provengono dai residenti, che hanno pagato 30 euro al Comune per poter avere il pass di accesso ai Sassi, dai numerosi hotel per i propri ospiti e da tutti i gestori di attività commerciali. Ne consegue che spesso il parcheggio è sovraccarico di veicoli fino al punto da rimanerne interdetti l'ingresso e l'uscita, esattamente ciò che si è verificato questa mattina.

La disorganizzazione regna sovrana, dunque, e, fermo restando la responsabilità di coloro i quali parcheggiano senza alcun rispetto delle norme e del buon senso, l'amministrazione comunale sembra totalmente assente e, a quanto pare a corto di soluzioni efficienti che non creino tensione nel cuore antico della città.
  • Pietre contro auto
  • Vandalismo
Altri contenuti a tema
Targa a Colombo imbrattata, sdegno del sindaco Targa a Colombo imbrattata, sdegno del sindaco Bennardi “atto vile, senza giustificazioni”
Vandalismo nei Sassi, De Ruggieri chiede maggiori controlli Vandalismo nei Sassi, De Ruggieri chiede maggiori controlli Aumentano gli episodi. Immagine negativa per il turismo
Atti vandalici contro agenzia immobiliare Atti vandalici contro agenzia immobiliare Denunciata donna materana colta in flagrante
Matera dice no al vandalismo Matera dice no al vandalismo Al via i lavori per la rimozione delle scritte sui muri negli ipogei
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.