Week end
Week end
Eventi e cultura

Ponte del 1° maggio nella Città dei Sassi

Tutti gli eventi in programma per il fine settimana a Matera

Il ponte del 1° maggio a Matera si prospetta molto interessante e ricco di eventi di vario genere.

Si terrà venerdì 28 aprile alle ore 9.30 nella sala Mandela del Comune di Matera, la firma del protocollo con l'associazione materana "Amici del Cuore" Onlus per il progetto "Matera Cardiosicura". Interventi: Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera; Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata; Luigi Bradascio, Consigliere Regionale e past president dell'Associazione Materana Amici del Cuore; Paolo Loiodice, Presidente dell'Associazione Materana Amici del Cuore; Giuseppe Centonze, Direttore Scientifico dell'Associazione; Antonio Lorusso, Amministratore Unico della Domar; Antonello Pilato, Referente della SAPA fornitura ospedaliera.

Dal 28 al 30 aprile, si svolgeranno i festeggiamenti del 510° Beato transito di San Francesco di Paola. Interverranno i vescovi emeriti mons. Rocco Favale e mons. Michele Scandiffio e il Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina mons. Pierdomenico Di Candia. Animeranno le celebrazioni il Coro del Santuario e la Polifonica Rosa Ponselle. Di seguito il programma.
Festeggiamenti Beato transito San Francesco di Paola
Sabato 29 aprile alle ore 18.30 presso la Libreria di Giulio, si terrà la presentazione del progetto "8 corde tese". Interverranno l'ideatore del progetto Leonardo Losavio, e alcuni autori tra cui il metrano Gianluca Purgatorio. Un esperimento di scrittura, ma anche di vita. Il primo di quattro romanzi autoconclusivi, tasselli di un'unica grande storia, primo esempio di "breaking book": racconto creato attraverso il contributo artistico di persone selezionate per diventare protagonisti e autori della storia stessa. La rottura tra la realtà del lettore e quella del libro. "Una storia così non l'avete mai letta, perché mai una storia è stata scritta così".

Sabato 29 aprile 2017, alle ore 20.30 presso l'Auditorium della Parrocchia Maria Madre della Chiesa, a Matera, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Seguimi, da oggi ti chiamerai Pietro", messo a punto e recitato, in un lungo monologo, dall'attore, regista e docente di regia cinematografica, il lucano Pietro Sarubbi, già interprete di Barabba per Mel Gibson ne "La Passione di Cristo". Con delicatezza e sensibilità, l'artista vestirà i panni del primo degli Apostoli, e attraverso la sua umanità farà rivivere le parole, i gesti e il pensiero di Gesù, vero Dio fatto uomo. La particolarità dello spettacolo sta nel fatto che Pietro Sarubbi proprio sul set di The Passion fa il suo cammino di conversione che si è innescata quando Barabba ha incrociato lo sguardo di Gesù (l'attore Jim Cavieziel). La scena ha colpito talmente l'animo di Sarubbi - che da bambino non aveva ricevuto un'educazione cristiana - che passò la notte insonne, seduto sul letto dell'albergo.

Con Asd Oltredanza il 30 aprile si celebra a Matera la Giornata Internazionale della Danza, istituita nel 1982 e promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO, con l'obiettivo di rivalutare il teatro cittadino e di promuovere la cultura della danza in tutte le sue forme, coinvolgendo non solo danzatori professionisti e performer, ma soprattutto cittadini e turisti curiosi di ogni età, interessati alla cultura della danza e del movimento. I danzatori si muoveranno in scenografie urbane, con inizio la mattina alle ore 11,30 a Le Botteghe nel rione Piccianello; alle 12,30 alla Villa comunale. Nel pomeriggio saranno le piazze della Cittadinanza Attiva (in via Beccherie) - alle 18.30 - e Pascoli alle 19.30 a essere teatro delle coreografie studiate da Rossella Iacovone, per la danza classica e contemporanea, e da Lucia Pennacchia per il teatro-danza. Le performance saranno accompagnate da musica dal vivo, eseguita da Valentina Fabrizio e Luca Fabrizio: violoncello, voce e percussioni; dal rapper Andrea Gurrado e dai musicisti Piero e Antonio Abitante all'organetto e fisarmonica.

Sabato 29 aprile, si terrà la prima Giornata di Studi Gravinesi che vedrà "Due dinastie a confronto: i Pomarici di Matera e i Pomarici Santomasi di Gravina". Al convegno, organizzato in occasione del centenario della morte del Barone Ettore Pomarici Santomasi, saranno presenti gli studiosi Marisa D'Agostino, presidente dell'associazione "Amici della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi", Riccardo Riccardi, giornalista e saggista, il presidente della Fondazione Pomarici Santomasi, Mario Burdi. Le letture saranno a cura dell'attrice Floriana Uva. Per l'occasione è allestita anche una mostra dei documenti della famiglia Pomarici Santomasi. L'appuntamento è alle ore 18.30 presso la Pinacoteca del Palazzo Pomarici-Santomasi a Gravina in Puglia.

Ad Altamura in questo fine settimana arriva l'Imperatore Federico II di Svevia. Per tre giorni la città federiciana rivivrà la storia con la VI edizione di Federicus - Festa Medioevale, l'evento di respiro nazionale che registra, di anno in anno, un numero sempre più crescente di presenze e che, anche per l'anno 2017, organizza una lunga carrellata di eventi, ispirati principalmente al tema "Le donne e li cavalier": qui il programma completo della manifestazione altamurana.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Vi ricordiamo che potete inviare una mail alla Redazione per segnalare i vostri eventi: info@materalife.it
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.