Presentazione
Presentazione
Enti locali

Presentata la Matera Academy al polo (hub) di San Rocco

Firmato il protocollo di intesa tra Regione e Comune

Presentata la Matera Academy. Di cosa si tratta? Ecco i dettagli.

L'assessore allo sviluppo economico della Regione Basilicata ha illustrato le linee guida e il piano attuativo. Ha dichiarato: "La Regione Basilicata è una delle poche in Italia e in Europa ad avere delle linee guida per favorire la nascita di Academy di grandi imprese perché siamo convinti che le sfide future per il rilancio dei territori passino attraverso i processi legati all'innovazione tecnologica e soprattutto dalla capacità dei soggetti in campo di costruire ponti, tessendo reti di respiro nazionale e internazionale. E siamo felici di dare concretezza a questo percorso partendo proprio dalla città di Matera con l'Accademy Smart nell'Hub San Rocco che accoglierà importanti realtà imprenditoriali impegnate nei settori delle tecnologie applicate a cultura, creatività e turismo che, nei prossimi tre anni, formeranno oltre 200 giovani talenti e metteranno in piedi almeno 15 startup consentendo l'accelerazione verso la transizione digitale e green del territorio".

Investimento reso possibile grazie a un finanziamento del Cipess di 3 milioni di euro. Firmato il protocollo d'intesa con il Comune di Matera, rappresentato dal sindaco Domenico Bennardi, che definisce la gestione degli spazi che ospiteranno la prima Corporate Academy lucana.

All'iniziativa hanno preso parte anche Gabriella Megale, amministratore di Sviluppo Basilicata, la società in house della Regione che si occuperà delle attività di supporto e segreteria dell'Accademy, il direttore generale del dipartimento Sviluppo economico, lavoro e servizi alla comunità, Canio Sabia, e la funzionaria regionale Giuseppina Lo Vecchio che ha curato le fasi amministrative e programmatiche dell'attività.

"Tra gli obiettivi che il governo regionale guidato dal presidente Bardi intende perseguire – ha aggiunto Casino – vi sono l'attrazione di investimenti da parte di grandi imprese impegnate nei settori delle Smart Specialization Strategy, il coinvolgimento dei nostri giovani talenti e innovatori, il rafforzamento dei nostri comparti legati all'innovazione attraverso la creazione di startup e di nuove applicazioni delle tecnologie".

In coerenza con le linee guida approvate dalla giunta lo scorso 27 ottobre, la Regione pubblicherà una manifestazione di interesse rivolta alle grandi imprese, la prima riguarda proprio l'Accademy Smart nell'Hub San Rocco, che costruiranno un programma di Academy che prevede investimenti in Basilicata prima di avviare la selezione degli studenti. Successivamente la Regione, in accordo con il Big Player, prevede l'assegnazione di borse di studio per poi favorire la nascita di startup e mettere a disposizione risorse economiche per la creazione di sedi operative aziendali sul territorio, supportando i Comuni interessati e favorendo in questo modo l'occupazione.
  • Imprese
  • Tecnologia
Altri contenuti a tema
Cofidi.it e Cna lanciano nuova sfida per credito imprese Cofidi.it e Cna lanciano nuova sfida per credito imprese A Bari presentati strumenti e misure di incentivazione
Firmato il patto per lo sviluppo e il rilancio della Valbasento Firmato il patto per lo sviluppo e il rilancio della Valbasento Intesa tra Comuni, Regione, Zes e parti sociali per investimenti infrastrutturali
Un patto per lo sviluppo e il rilancio della Val Basento Un patto per lo sviluppo e il rilancio della Val Basento Lo firmano i Comuni, la Regione e le categorie
Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Per "tenacia, determinazione e amore per il lavoro"
Attivati nuovi servizi digitali per la sanità lucana Attivati nuovi servizi digitali per la sanità lucana Prenotazioni, fascicolo elettronico e campagne di prevenzione
Il polo di San Rocco sarà un centro di eccellenza d'impresa Il polo di San Rocco sarà un centro di eccellenza d'impresa Approvato il progetto "Academy Smart"
Basilicata Creators, un sito vetrina per le aziende Basilicata Creators, un sito vetrina per le aziende Le modalità per partecipare al progetto
Sviluppo Basilicata: prorogati avvisi per il microcredito Sviluppo Basilicata: prorogati avvisi per il microcredito Finora assegnati 7,3 milioni di euro di finanziamenti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.