Presepe Vivente nei Sassi
Presepe Vivente nei Sassi
Eventi e cultura

Presepe Vivente nei Sassi, domani l'apertura

Tre giorni per la "Galilea di 2000 anni fa" nello spettacolare scenario naturale

Il Presepe Vivente torna nei Sassi di Matera, l'atteso appuntamento con l'apertura e l'inaugurazione è fissato alle 16 di domani.

Sarà la performance dell'Associazione Culturale "Gruppo Storico Romano" tra via Fiorentini e via Madonna delle Virtù a permettere il passaggio verso il mondo della "Galilea di 2000 anni fa". A seguire l'inaugurazione degli stand espositivi di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico nel piazzale di Porta Pistola.

Il Sasso Caveoso resta il fulcro della manifestazione, ma l'idea di coinvolgere maggiormente anche il Sasso Barisano è stata colta positivamente dall'organizzazione, che con la spettacolarizzazione dei rievocatori storici del Gruppo Storico Romano ha coinvolto entrami i versanti degli Antichi Rioni.

I numeri parlano di circa 10 mila prenotazioni on line, giunte in questi giorni, e il successo della kermesse, giunta alla sua quarta edizione è assicurato. Il costo del ticket d'ingresso, quest'anno sarà di 5 euro, in aumento rispetto a quello degli anni precedenti, giustificato dall'aumento della spettacolarizzazione del percorso, più lungo, più dinamico e maggiormente elaborato.

L'accesso al percorso presepiale è stato definito da piazza Vittorio Veneto verso via San Biagio. Naturalmente all'ingresso i visitatori dovranno essere muniti di biglietto, che potranno prenotare on line sul sito www.presepematera.it oppure agli info point presenti in via Lucana, al Lanfranchi Caffè in via Ridola e all'Altieri Info, in piazza Vittorio Veneto 29.

La chiusura del percorso presepiale è prevista per le 21 di ognuno dei tre giorni, mentre il percorso enogastronomico sarà visitabile sino alle 23.
IL PROGRAMMA:

27 DICEMBRE 2013

ore 16.00: Inaugurazione Percorso Presepiale (Piazza Vittorio Veneto) - Performance dell'Associazione Culturale "Gruppo Storico Romano" (Via Fiorentini e Via Madonna delle Virtù) - Inaugurazione stand espositivi di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico (Porta Pistola)

ore 18.00: Inaugurazione Percorso Enogastronomico (P.zza V. Veneto - P.zza S. Francesco – P.zza G. Pascoli)

ore 21.00: Chiusura Percorso Presepiale

ore 23.00: Chiusura Percorso Enogastronomico


28 DICEMBRE 2013

ore 16.00: Apertura Percorso Presepiale (P.zza V. Veneto) - Apertura stand espositivi di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico (Porta Pistola)

ore 18.00: Apertura Percorso Enogastronomico (P.zza V. Veneto – P.zza S. Francesco - P.zza G. Pascoli)

ore 21.00: Chiusura Percorso Presepiale

ore 23.00: Chiusura Percorso Enogastronomico


29 DICEMBRE 2013

ore 16.00: Apertura Percorso Presepiale (P.zza V. Veneto) - Apertura stand espositivi di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico (Porta Pistola)

ore 18.00: Apertura Percorso Enogastronomico (P.zza V. Veneto – P.zza S. Francesco - P.zza G. Pascoli )

ore 21.00: Chiusura Percorso Presepiale

ore 23.00: Chiusura Percorso Enogastronomico

​NOTA

L'intera manifestazione traccerà due percorsi distinti e complementari, il Percorso Presepiale e il Percorso Enogastronomico.
Il Percorso Presepiale si compone di tre parti: Prima parte: Spettacolarizzazione - Performance dell'Associazione Culturale "Gruppo Storico Romano" (da Via San Biagio, attraverso Via Fiorentini e Madonna delle Virtù) Seconda parte: Allestimento stand espositivi di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico (Porta Pistola) Terza parte: Presepe Vivente (da Piazza San Pietro Caveoso sino a Rione Malve). Il Percorso Enogastronomico, a corollario e a cornice del primo, interessa tre piazze: Piazza Vittorio Veneto, Piazza San Francesco e Piazza Giovanni Pascoli. Nelle tre piazze saranno allestiti dei gazebi in grado di ospitare una manifestazione di produzione enogastronomica con relativa degustazione.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.