Scuola Torraca
Scuola Torraca
Territorio

Prima campanella per gli studenti materani

Anno scolastico al via tra interventi di ristrutturazione già fatti e altri da avviare

Studenti pronti a tornare tra i banchi. I sei istituti comprensivi materani si stanno adoperando per un'accoglienza ottimale dei ragazzi che rientrano dalle vacanze estive.

In molte scuole la prima campanella dell'anno scolastico 2014/2015 ha suonato questa mattina, 11 Settembre. È così per i cinque plessi scolastici dell'istituto comprensivo "ex V circolo" e per le classi dell'istituto "G. Pascoli" ad eccezione dei ragazzi di seconda e terza media che invece torneranno a scuola venerdì 12 Settembre.

Il 12 Settembre sarà il primo giorno anche per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria dei plessi "Minozzi" e "Cappelluti" dell'istituto comprensivo "Padre Minozzi". Posticipato, invece, al 15 l'inizio delle lezioni per la scuola secondaria di I grado dei plessi "N. Festa" e "Cappelluti" a causa del protrarsi dei lavori di adeguamento dei locali scolastici e al fine di consentire il corretto avvio delle attività didattiche unitamente alle adeguate condizioni di igiene e sicurezza.

Per lo stesso motivo, visto il protrarsi dei lavori di riqualificazione a cura dell'amministrazione comunale, l'istituto "ex Torraca" ha posticipato al 15 Settembre l'avvio delle lezioni per la scuola media che ha sede in via Aldo Moro. Regolare inizio, invece, il 12 per la scuola dell'infanzia "Rodari" e la scuola primaria "Marconi".

"Il complesso scolastico è stato destinatario di due tipi di intervento – ha spiegato il dirigente Marialuisa Sabino – il primo ad opera del Comune che ha riguardato la tinteggiatura delle aule, la rifinitura, la messa in opera di porte a norma e l'inserimento della guaina impermeabilizzante nelle diverse sedi di via Marconi, via Emilia e via Aldo Moro; il secondo, rientrante nel piano nazionale "Scuola belle", con un finanziamento di quasi 38.000 euro che ha consentito la risistemazioni dei servizi sanitari, di una decina di aule e dei corridoi. Attendiamo nuovi finanziamenti per il prossimo anno".

Previste per lunedì 15 Settembre le attività didattiche per gli alunni appartenenti alle classi di ogni ordine e grado dell'istituto comprensivo numero 4.
Devono ancora dividersi in diverse sedi gli studenti dell'istituto "Donato Bramante" le cui porte sono state aperte questa mattina in via Bramante mentre domani toccherà alla sede di via Marconi. Ciò in attesa del progetto di riqualificazione dell'edificio previsto per fine Settembre, massimo prima metà di Ottobre.

Intanto l'assessore ai lavori pubblici, Nicola Trombetta, rende noto che sono state ripristinate le strisce pedonali e sistemati i marciapiedi in diverse zone della città in corrispondenza degli ingressi degli edifici scolastici per una maggiore sicurezza di alunni, docenti e genitori.
7 fotoIstituto comprensivo "ex Torraca"
Scuola TorracaScuola TorracaScuola TorracaScuola TorracaScuola TorracaScuola TorracaScuola Torraca
  • Avvio anno scolastico
Altri contenuti a tema
Avvio anno scolastico, più linee bus per studenti Avvio anno scolastico, più linee bus per studenti Il sindaco Bennardi ha salutato gli alunni degli istituti “Fermi” e “Semeria”
A settembre si torna a scuola. Più parcheggi e meno didattica in presenza? A settembre si torna a scuola. Più parcheggi e meno didattica in presenza? Matera civica invita l’amministrazione a non farsi trovare impreparata per l’inizio del nuovo anno scolastico
Liceo classico "Duni", trovata una nuova sede per i 600 studenti Liceo classico "Duni", trovata una nuova sede per i 600 studenti Dopo sgombero forzato, lunedì inizierà il loro anno scolastico
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.