Protocollo d’intesa fra il Comune, Confcommercio e Confesercenti
Protocollo d’intesa fra il Comune, Confcommercio e Confesercenti
Enti locali

Protocollo d’intesa fra il Comune, Confcommercio e Confesercenti

L'accordo su cultura e turismo è stato stipulato martedì 11 luglio 2017

E' stato firmato martedì 11 luglio 2017 il protocollo d'intesa su cultura e turismo fra il Comune di Matera, Confcommercio e Confesercenti.

I particolari dell'intesa sono stati illustratri dall'assessore al Turismo e alle Politiche attive per il Commercio e l'artigianato, Adriana Poli Bortone che ha firmato l'accordo insieme a presidente e direttore delle due associazioni, Francesco Lisurici e Dino Ventrella.
Nel corso dell'incontro sono stati evidenziati anche alcuni aspetti che riguardano il settore turistico e la qualità dell'offerta che la città deve garantire.
L'accordo firmato oggi prevede, tra l'altro, forme di partecipazione condivisa per giungere anche alla valorizzazione degli interessi delle imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi.
Tra gli aspetti contenuti nell'intesa ci sono strumenti per lìinformazione dei turisti e la promozione di iniziative e attività rivolte ai visitatori oltre alla realizzazione di una migliore accessibilità, attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche.

L'assessore Poli Bortone ha sottolineato l'importanza di queste intese anche per le ricadute in termini di occupazione e qualità dell'offerta. "Si tratta – ha spiegato – di opportunità per professionalizzare la categoria anche in relazione a patrimoni come gli antichi mestieri.

Il direttore di Confcommercio, Dino Ventrella ha sottolineato: "L'obiettivo è quello di legittimarci in vista del ruolo che le associazioni datoriali dovranno avere verso il 2019. Si tratta di uno dei due protocolli che abbiamo proposto al Comune in collaborazione con la nostra sezione Ristoratori, in particolare per quanto riguarda l'etica dell'accoglienza in cui i ristoratori mettono a disposizione servizi e offerte per i visitatori".

Il presidente di Confesercenti, Francesco Lisurici ha aggiunto: "E' importante intervenire sulla professionalità, ma soprattutto sulla sinergia con molti altri assessorati,a cominciare da quello ai Sassi fino alla Viabilità. Potremno così guardare avanti e sviluppare ulteriori strumenti a sostegno del turismo e dello sviluppo commerciale; penso, ad esempio, - ha concluso – a gruppi musicali per concerti che animino le piazze principali della città".
  • Protocollo d'intesa
  • Comune di Matera
  • Confesercenti
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
A Matera arriva una indagine statistica A Matera arriva una indagine statistica Servirà ad avere info sulle trasformazioni delle condizioni di vita e delle opinioni dei cittadini europei
1 Per tre giorni Matera sarà la “capitale” della politica che crede in una svolta nel Paese Per tre giorni Matera sarà la “capitale” della politica che crede in una svolta nel Paese Lo sottolinea il consigliere comunale di Matera Vito Sasso
Avviso Pubblico lotto di edilizia residenziale pubblica PEEP l'ARCO Avviso Pubblico lotto di edilizia residenziale pubblica PEEP l'ARCO Arriva da parte del Comune la cessione definitiva area
Vietato il transito di veicoli superiori a 35 quintali Vietato il transito di veicoli superiori a 35 quintali Lo ribadisce l'ordinanza che regola le ZTL e le APU
Assostampa su fine rapporto di lavoro della giornalista del Comune di Matera Assostampa su fine rapporto di lavoro della giornalista del Comune di Matera Il Sindaco silura Antonella Ciervo
Rotazione dei dirigenti e del personale comunale Rotazione dei dirigenti e del personale comunale L’Assessore Quintano chiede agli uffici un piano entro il 30 settembre
1 Protocollo d’intesa tra il Comune di Matera e il Comune di Cuccaro Vetere Protocollo d’intesa tra il Comune di Matera e il Comune di Cuccaro Vetere Verrà firmato durante il “Palio del Ciuccio”, inserito nella "Rete delle Città del Palio”
Il Comune di Matera aderisce a progetto “Coast to Coast Moving” Il Comune di Matera aderisce a progetto “Coast to Coast Moving” Obiettivo è il trasferimento, evoluzione e diffusione di buone pratiche attraverso Open Community PA 2020
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.