Raccolta dei farmaci
Raccolta dei farmaci
Associazioni

Raccolta del farmaco, aiutate 7000 persone

Il bilancio in Basilicata delle giornate di raccolta di medicine

Durante la 23ª Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico (7 – 13 febbraio), sono state donate 598.000 confezioni di medicinali (pari a un valore superiore a 4,9 milioni di euro). Aiuteranno almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria di cui si prendono cura 1.892 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico. Tali realtà hanno espresso un fabbisogno di 1.188.758 farmaci coperto grazie alla GRF al 50,2%.

All'iniziativa hanno aderito 5.635 farmacie (752 in più delle 4.883 della scorsa edizione) in 2.197 comuni. Sono stati coinvolti più di 22.000 volontari e oltre 18.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato oltre 840.000 euro.

In Basilicata hanno aderito 63 farmacie e sono state raccolte 5.645 confezioni di medicinali (pari a un valore di 44.516 euro) che contribuiranno a curare 6.992 persone aiutate da 28 realtà assistenziali del territorio regionale.

La raccolta dei farmaci aiuta le persone che, a causa delle ristrettezze economiche, non sono in grado di acquistare i farmaci necessari alla salute. Una persona indigente ha a disposizione solo 9,9 euro al mese per la propria salute (una persona non povera sei volte tanto, cioè 66,83 euro). Limitandoci all'acquisto di farmaci, i poveri hanno a disposizione solo 5,85 euro, i non poveri 26. A causa del caro vita anche tante famiglie non povere faranno sempre più fatica a sostenere le spese necessarie per curarsi.
  • Farmacia
Altri contenuti a tema
Farmacia di La Martella, il sindaco replica alle critiche Farmacia di La Martella, il sindaco replica alle critiche Tutti i tentativi non sono andati a buon fine
"Farmacia a La Martella non si farà più" "Farmacia a La Martella non si farà più" La delusione di sei consiglieri comunali dopo la seduta di ieri
Farmacia comunale a La Martella, Comune cerca locale Farmacia comunale a La Martella, Comune cerca locale Pubblicato un avviso per l'acquisizione di una sede idonea nel Borgo La Martella.
In farmacia un aiuto per il "cittadino temporaneo" di Matera 2019 In farmacia un aiuto per il "cittadino temporaneo" di Matera 2019 Un servizio con traduzione simultanea. La presentazione lunedì 25 marzo
Concorrenza: parafarmacie, parlamentari, consumatori e Conad a confronto a Matera Concorrenza: parafarmacie, parlamentari, consumatori e Conad a confronto a Matera Convention per la tutela del sistema di distribuzione del farmaco
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.