Centro di geodesia spaziale
Centro di geodesia spaziale
Politica

Realizzato il progetto della città delle stelle

Al centro di geodesia spaziale nuove strutture per l'osservazione

"La Città delle stelle" è finalmente realtà. A centro di geodesia spaziale "Giuseppe Colombo" sono stati conclusi i lavori del planetario, del laboratorio astronomico ed è pronto anche il telescopio su ruote. Il progetto del parco astronomico nell'area del centro di geodesia "Giuseppe Colombo" era stato presentato il 13 gennaio scorso dall'ex assessore ai Lavori pubblici Graziella Corti, che ne ha seguito costantemente la realizzazione fino a due settimane fa, prima delle dimissioni.

"La Città delle stelle" sarà per i visitatori una sorta di viaggio spaziale attraverso il sistema planetario costruito su una cupola dal diametro di dieci metri che trasmetterà immagini dell'interno universo, offendo il fascino dei corpi celesti che si muovono seguendo le leggi della fisica e della gravitazione con un ruolo da protagonisti.

"Matera vanta la presenza di uno dei centri di osservazione della Terra più importanti d'Europa: un fiore all'occhiello della space economy che, da luogo propulsore per l'industria dello spazio, può diventare una ulteriore opportunità per la nostra città - dice il coordinamento di Volt Matera - il punto apicale di un percorso di esplorazione e di attrazione turistica e didattica. L'auspicio di Volt è che - adesso che i lavori sono terminati - l'Amministrazione comunale proceda speditamente ad espletare tutte le altre procedure necessarie a rendere fruibile "la Città delle stelle".
  • Centro geodesia spaziale
Altri contenuti a tema
Matera città delle stelle, progetto di un parco astronomico Matera città delle stelle, progetto di un parco astronomico Un planetario e un laboratorio presso il centro spaziale geodesia
Città delle stelle, pubblicato il bando Città delle stelle, pubblicato il bando 950 mila euro per realizzare il progetto compreso nel “Parco della storia dell’Uomo”
Un progetto regionale per ridurre l'inquinamento luminoso Un progetto regionale per ridurre l'inquinamento luminoso Tanti i partner europei dell'iniziativa
1 Comunicazioni quantistiche: Geodesia di Matera raggiunge ottimi risultati e il sindaco ringrazia i ricercatori Comunicazioni quantistiche: Geodesia di Matera raggiunge ottimi risultati e il sindaco ringrazia i ricercatori L’esperimento del team pubblicato sulla rivista "Science Advances"
“Valorizzare e rafforzare il Centro geodesia spaziale di Matera” “Valorizzare e rafforzare il Centro geodesia spaziale di Matera” Castelluccio (FI) positivo sul ruolo svolto dalla struttura per lo studio dei terremoti
A rischio il Centro di geodesia spaziale? A rischio il Centro di geodesia spaziale? Santochirico lancia l'allarme e chiede aiuto alla Regione
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.