Inps
Inps
Scuola e Lavoro

Reddito di cittadinanza, troppi "no" per il contratto di lavoro

In Basilicata finora firmati 2600 patti mentre altri 1300 beneficiari rinunciano

Degli ottomila beneficiari del Reddito di Cittadinanza in Basilicata sono stati finora 2641 i patti per il lavoro che sono stati sottoscritti. Al primo ottobre la platea complessiva è composta da 8046 persone, le convocazioni sono state 4082 e i colloqui 3908.

Presso i Centri per l'impiego sono al lavoro 31 navigator (4 in Val Basento, 5 a Matera, 3 a Policoro, 2 a Lauria, 5 a Melfi, 7 a Potenza, 3 a Senise e 2 a Villa D'Agri). ''Pur tra mille difficoltà di inadeguatezza di personale e strumenti, stanno seguendo l'iter previsto, ma – dice l'assessore al lavoro della Regione Basilicata Francesco Cupparo - bisogna chiedersi perché l'accettazione del Patto del lavoro, indispensabile per l'avviamento al lavoro, viene rifiutata da circa 1.300 beneficiari lucani''.

Nel sottolineare che ''la Commissione Lavoro e Istruzione della Conferenza delle Regioni, che nei giorni scorsi ha tenuto un confronto con il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, si sta occupando delle problematiche che sono comuni a tutte le Regioni'', Cupparo aggiunge che ''è stata accolta dal Ministro la sollecitazione delle Regioni all'attivazione a breve di una cabina di regia per affrontare oltre che con le Regioni anche con i Comuni alcuni aspetti relativi alle politiche sociali, alle ore di lavoro utili per alla collettività, ai rapporti con gli enti proprietari delle sedi dei Centri per l'impiego e alla relazione fra i CPI e gli uffici dei Comuni''.

Secondo l'assssore lucano ''ci sono adempimenti che il Governo deve realizzare per non scaricare tutte le criticità emerse in questa fase sulle Regioni e sulle Agenzie regionali del lavoro, a partire dagli strumenti da garantire ai centri per l'impiego fondati su regole e procedure condivise e su una uniformità di comportamento''.
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Il Gruppo Coscia Assicurazioni seleziona personale Il Gruppo Coscia Assicurazioni seleziona personale Gli interessati potranno presentare il curriculum entro il 31 ottobre
Lavoro e ambiente al centro del meeting nazionale "Fai bella l'Italia" Lavoro e ambiente al centro del meeting nazionale "Fai bella l'Italia" Un premio a don Luigi Ciotti e Federica Gasbarro ("Fridays for future")
Lavoro nero, 10 su 12 non assunti in due ristoranti Lavoro nero, 10 su 12 non assunti in due ristoranti Attività di controllo della Guardia di Finanza in provincia
Reddito di cittadinanza, iniziano i colloqui per i Patti del lavoro Reddito di cittadinanza, iniziano i colloqui per i Patti del lavoro In Basilicata sono oltre 11.000 i beneficiari. In servizio 31 "navigator"
Un aiuto alle mamme lavoratrici e imprenditrici con i "buoni" per la conciliazione Un aiuto alle mamme lavoratrici e imprenditrici con i "buoni" per la conciliazione Regione Basilicata ha pubblicato l'avviso pubblico "Valore donna"
Dopo l'incendio tragico nel "ghetto", ispezioni contro il lavoro nero nel Materano Dopo l'incendio tragico nel "ghetto", ispezioni contro il lavoro nero nel Materano Si concentrano nel settore agricolo. In un'azienda 14 su 15 non erano assunti
Ferrosud, riprende il dialogo tra azienda e sindacati Ferrosud, riprende il dialogo tra azienda e sindacati Incontro tra le parti presso la Confapi. Obiettivo comune: il rilancio dello stabilimento
Basilicata, prorogati i tirocini di inclusione sociale Basilicata, prorogati i tirocini di inclusione sociale La giunta regionale vuole anche stabilizzare gli Lsu
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.