Asm
Asm
Ospedale e sanità

Quando riparte la sorveglianza sanitaria per lavoratori esposti all'amianto?

Incontro alla Regione per definire le modalità

La Regione Basilicata assicurerà i finanziamenti necessari e interverrà di concerto con l'Azienda sanitaria di Matera, anche per risolvere eventuali problemi di ordine burocratico. Lo ha assicurato il dirigente generale della Direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata, Domenico Tripaldi, che ieri a Potenza ha incontrato i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil e dell'Associazione esposti amianto.

Presenti all'incontro, oltre a Tripaldi e a Michele Labianca, del Dipartimento Salute della Regione, Francescopaolo Lobuono, medico dell'Unità Operativa di Medicina del Lavoro ed Antinfortunistica sui luoghi di Lavoro dell'Ospedale "Madonna delle Grazie" di Matera, che ha seguito il programma di sorveglianza sanitaria in questi anni, Angelo Vaccaro, Enzo Zuardi e Carmine Vaccaro in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil, Mario Murgia dell'Associazione esposti amianto e Andrea Di Giura, legale dell'associazione. Non ha potuto partecipare all'incontro per alcuni impegni concomitanti il direttore generale dell'Asm Sabrina Pulvirenti.

Il programma di sorveglianza sanitaria dei lavoratoti ex esposti all'amianto svolto presso l'ospedale di Matera ha interessato dal 2006 al 2019 circa 2.500 persone, con un protocollo d'avanguardia che ha permesso la diagnosi precoce di molte patologie legate all'esposizione all'amianto e ad altre sostanze cancerogene. Una analoga iniziativa è stata svolta anche presso l'ospedale San Carlo di Potenza. Si stima che la platea complessiva dei lavoratori ex esposti all'amianto possa essere di circa 10 mila unità, ma i numeri dovranno essere confermati dall'Inail, mentre fino al 31 dicembre 2021 sono stati individuati 652 casi di patologie correlate.

Sindacati e Associazione esposti amianto hanno chiesto con forza la riattivazione del programma dell'Asm, sospeso nel 2019 e poi ripreso nel 2020 in forma parziale, che a loro parere dovrebbe essere esteso e diventare una attività ordinaria del Servizio sanitario regionale. Hanno chiesto inoltre alla Regione di Interloquire con l'Inail per aggiornare la banca dati relativa ai lavoratori a vario titolo esposti ai rischi sanitari per l'esposizione all'amianto e ad altre sostanze pericolose.

Tripaldi ha assicurato l'impegno della Regione in questo senso, un nuovo incontro con i rappresentanti dell'Asm sarà convocato a breve per una verifica delle attività messe in atto.
  • Asm Basilicata
  • Salute
Altri contenuti a tema
Sanità: diventa obbligatorio il test genetico per la SMA Sanità: diventa obbligatorio il test genetico per la SMA Le analisi nel laboratorio dell'ospedale di Matera
Malattie rare: come migliorare l'assistenza Malattie rare: come migliorare l'assistenza Momento di confronto fra famiglie e professionisti sanitari
ASM: i direttori sono tutti pugliesi ASM: i direttori sono tutti pugliesi Oltre a Friolo nominati gli altri due alti dirigenti
Autismo: due progetti di formazione e inclusione della Asm Autismo: due progetti di formazione e inclusione della Asm Sono dedicati alle famiglie e ai bambini e adolescenti
ASM: concorso per assumere 29 medici specialisti ASM: concorso per assumere 29 medici specialisti Un altro avviso è rivolto ai medici in pensione
Sanità: approvati i piani del personale Sanità: approvati i piani del personale Alla ASM sono previste 270 assunzioni
Gral Medical Center: un'eccellenza per la salute e il benessere Gral Medical Center: un'eccellenza per la salute e il benessere Ad Altamura un polo diagnostico e di fisioterapia
Sanità: concorso per assistenti sociali Sanità: concorso per assistenti sociali Iniziate le prove. Un'unità sarà assegnata alla ASM
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.