Libri scolastici
Libri scolastici
Enti locali

Scuola: in provincia di Matera altri 500 alunni in meno

A causa della riduzione demografica

La Provincia di Matera ha avviato il confronto con il mondo scolastico sul piano di dimensionamento che anche nella nuova programmazione risente dello spopolamento demografico che colpisce soprattutto i Comuni più piccoli. Il primo incontro si è tenuto in modalità mista presenza-remoto, nella sala consiliare della Provincia di Matera, e ha visto la partecipazione del presidente della Provincia Piero Marrese che ha promosso l'iniziativa, di sindaci, dirigenti scolastici, sindacalisti e rappresentati degli uffici scolastici regionale e provinciale. La riunione è stata convocata in vista del tavolo regionale in programma oggi.

"E' stato un incontro proficuo - ha dichiarato Marrese - perché tutti hanno avuto modo di ascoltare le richieste altrui e formulare le proprie, sempre tenendo conto di due elementi che non possiamo ignorare: i limiti numerici imposti dalla legge che anche per l'anno prossimo, in deroga, saranno di 300 e 500, a seconda che si tratti di centri montani o meno, e l'impetuoso spopolamento che solo quest'anno ha visto la provincia di Matera perdere, nel complesso, poco più di 500 alunni. Partendo da questi due presupposti, ho ascoltato le richieste e le segnalazioni di tutti per poter far presente, in sede di tavolo regionale, quelle che sono le esigenze del nostro territorio. Il tutto, evidentemente, con un unico obiettivo: valorizzare il più possibile ogni realtà scolastica e non disperdere energie in inutili, sterili e dannose guerre di campanile''. Un tema ''estremamente complesso'', secondo Marrese.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
IIS Morra e IC Pascoli Matera: Una partita mai vista IIS Morra e IC Pascoli Matera: Una partita mai vista Iniziativa di sensibilizzazione sulla disabilità visiva, lunedì 8 maggio
Spaccio di droga vicino alle scuole Spaccio di droga vicino alle scuole Arrestato un 18enne, scoperto dalla Polizia
Scuola senza riscaldamento, i genitori scrivono al Prefetto Scuola senza riscaldamento, i genitori scrivono al Prefetto Costituito comitato per alcune classi di piazza degli Olmi
Scuola in piazza degli Olmi, trasferite le aule Scuola in piazza degli Olmi, trasferite le aule Spostate in altri due plessi. Questa la soluzione per il problema del riscaldamento
Green Game: Partito il tour nelle scuole di Matera! Green Game: Partito il tour nelle scuole di Matera! Danno il via gli studenti dell'ITCG "Loperfido - Olivetti"
L'UPI Basilicata sul dimensionamento scolastico L'UPI Basilicata sul dimensionamento scolastico "Va reso definitivo il limite di 500 e 300 studenti per istituto"
Consegnati i diari della Polizia di Stato Consegnati i diari della Polizia di Stato Incontro all'istituto comprensivo "Giovanni Pascoli" di Matera
Si ricomincia, studenti lucani sono 70mila Si ricomincia, studenti lucani sono 70mila I dati del nuovo anno scolastico in Basilicata
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.