Scuola Media Nicola Festa al Premio
Scuola Media Nicola Festa al Premio "Città di Airola"
Vita di città

Scuola Media "Nicola Festa" eccellenza materana

Gli studenti trionfano al concorso internazionale “Città di Airola”

Dal 24 maggio al 1 giugno la scuola media "Nicola Festa" di Matera ha partecipato alla sesta edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Città di Airola", ideato e diretto dal M° Anna Izzo e promosso dall'Associazione Culturale "Mille e una nota", d'intesa con la Pro Loco di Airola, Inner Wheel Valle Caudina e Fondazione Angelo Affinita Onlus,

La scuola materana, che ha già partecipato al concorso negli anni precedenti, ha confermato di essere un'eccellenza locale, vincendo molteplici premi. Innanzitutto ha ricevuto il primo premio per la categoria B (gruppi) della Sezione Scuole Medie e Licei ad Indirizzo Musicale, con votazione di 96/100, eseguendo tre illustri brani: Ballo in fa diesis di Angelo Branduardi, Maple Leaf Rag di Scott Joplin e un brano di Charlie Chaplin dalla colonna sonora del suo film "Tempi moderni".

L'Orchesta lucana ha ottenuto il primo premio con il duo pianistico composto da Marta Epifania e Claudia Cosola, votazione 99/100. Ottimi risultati anche nella sezione A, riservata ai solisti con i pianisti Federica Saladini e Francesco Matera (punteggio di 98/100), Davide Masciandaro, pianoforte, (97/100) e Stefano Dall'Aglio, pianoforte, la chitarrista Clara Montemurro, la pianista Piumi De Silva (96/100) che hanno ricevuto il primo premio. La chitarrista Alessia Epifania accede al secondo premio, con votazione di 94/100, mentre per il flautista Simone Tataranni e la pianista Chiara Scalcione, entrambi valutati con 90/100, un apprezzabile terzo premio.

Il M° Lucia Giampietro presente ad Airola nel ruolo di insegnante, coordinatrice della sezione musicale e direttore dell'orchestra della scuola, ha ammirato con soddisfazione i suoi allievi, dichiarando: "Sono veramente felice per i risultati raggiunti dai nostri ragazzi. Credo fortemente che sia importante suonare in pubblico di fronte ad una Commissione. Pertanto, il Concorso è una grande occasione di crescita per loro e per tutti. È stato un bellissimo momento carico di forti emozioni".

Un'emozione forte sia da parte dei docenti che degli studenti di fronte ad una Commissione giudicatrice di tutto rispetto. La Commissione era formata, infatti, dal M° Carmen Cirillo, professore ordinario di Pianoforte presso il Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento e segretario generale del CEDAM (Centro di Eccellenza per la Diffusione dell'Arte nel Mezzogiorno; dal M° Luigi Monterossi (già prima tromba del San Carlo di Napoli) e da Livia Grimaldi, docente in una scuola media ad indirizzo musical; dal M°Anna Izzo e dal M° Maura Minicozzi, cantante, docente e direttore artistico della sezione Musica Leggera e Jazz della sesta edizione del "Città di Airola".

M.A.
  • Scuola Nicola Festa
  • Premio Città di Airola
Altri contenuti a tema
Per un guasto chiusura di due giorni del plesso scolastico “Nicola Festa” Per un guasto chiusura di due giorni del plesso scolastico “Nicola Festa” Ordinanza del sindaco De Ruggieri
Scuola Nicola Festa, al via i lavori dopo la fine dell’anno scolastico Scuola Nicola Festa, al via i lavori dopo la fine dell’anno scolastico La messa in sicurezza delle finestre affidata alla ditta FEAL di Di Lecce
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.