ex ospedale San Rocco
ex ospedale San Rocco
Vita di città

Selezionate le imprese per il polo dell'innovazione di Matera

Presso l'"hub" di San Rocco. Sono tredici le prescelte al bando del Comune

Un passo avanti per l'avvio dell'hub tecnologico di San Rocco per l'insediamento delle imprese che si sono candidate al bando per l'innovazione del Comune di Matera. Sono 13 le aziende selezionate che a breve potranno iniziare la loro attività di ricerca e sperimentazione.

Le imprese operano nel settore dell'innovazione con riferimento specifico all'industria culturale e creativa, alla produzione cinematografica, all'Ict, all'agricoltura di precisione, alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, alle tecnologie per l'efficienza energetica e per il monitoraggio ambientale e alle smart cities.

Presso l'ex convento di San Rocco è già previsto, inoltre, che si insedieranno i centri di riferimento del Centro nazionale delle ricerche (Cnr) sui due nodi strategici dell'innovazione: la ricerca quantistica applicata alla sicurezza delle comunicazioni e quello dell'infrastruttura "Dariah", una piattaforma digitale di ricerca per le arti e le discipline umanistiche, che permetterà alla città di diventare un polo europeo del settore dell'informatica e della scienza applicata alla valorizzazione conservazione del patrimonio culturale. Su questo punto nei giorni scorsi il sindaco Raffaello De Ruggieri ha avuto conferma dal Cnr che l'iniziativa sta andando avanti e Matera diventerà un importante polo della ricerca e dell'innovazione.

Nel frattempo le aziende selezionate non potranno ancora insediarsi presso l'ex convento poiché occorrono dei lavori di adeguamento dell'immobile. L'assessore comunale alla cultura e innovazione, Giampaolo D'Andrea, ha indicato i temi di inizio attività "entro la primavera".
  • Imprese
  • Ricerca
  • Ex ospedale San Rocco
Altri contenuti a tema
Cofidi.it e Cna lanciano nuova sfida per credito imprese Cofidi.it e Cna lanciano nuova sfida per credito imprese A Bari presentati strumenti e misure di incentivazione
Rete dei servizi digitali, corsi per anziani e stranieri Rete dei servizi digitali, corsi per anziani e stranieri Si attivano i punti di "facilitazione"
Firmato il patto per lo sviluppo e il rilancio della Valbasento Firmato il patto per lo sviluppo e il rilancio della Valbasento Intesa tra Comuni, Regione, Zes e parti sociali per investimenti infrastrutturali
Un patto per lo sviluppo e il rilancio della Val Basento Un patto per lo sviluppo e il rilancio della Val Basento Lo firmano i Comuni, la Regione e le categorie
Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Per "tenacia, determinazione e amore per il lavoro"
Radioprotezione in attività sanitarie e di ricerca scientifica Radioprotezione in attività sanitarie e di ricerca scientifica La Regione ha approvato un disegno di legge
Presentata la Matera Academy al polo (hub) di San Rocco Presentata la Matera Academy al polo (hub) di San Rocco Firmato il protocollo di intesa tra Regione e Comune
Il polo di San Rocco sarà un centro di eccellenza d'impresa Il polo di San Rocco sarà un centro di eccellenza d'impresa Approvato il progetto "Academy Smart"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.