Cimitero Matera
Cimitero Matera
Enti locali

Servizi digitali, presto anche le pratiche per il cimitero

Si potranno fare on line sul portale “Matera digitale”

Basta attese. Fine alle code. La macchina amministrativa del Comune di Matera sempre più proiettata sull'offerta di prestazioni on-line per i cittadini, aggiunge un altro servizio al portale "Matera digitale".

A Palazzo di Città è stata presentata la prossima attivazione della digitalizzazione dei servizi cimiteriali. Un servizio che snellirà l'iter burocratico per i cittadini e per le imprese funebri della città, con la possibilità di effettuare l'acquisto dei loculi oppure il disbrigo delle pratiche attraverso internet, con pochi e semplici passaggi.

Con questo servizio on-line si aggiunge un ulteriore tassello al portale "Matera digitale", che rappresenta un vero orgoglio per l'amministrazione comunale, avviata verso un processo di semplificazione e velocizzazione dei servizi offerti al cittadino.

"Continua l'impegno del Comune per migliorare la qualità e la quantità dell'offerta dei servizi digitali. Con la sezione specifica sui servizi cimiteriali, semplifichiamo la vita dei cittadini e delle aziende del settore in momenti della vita in cui si ha bisogno di tutto, tranne che della burocrazia" – spiega il Vicesindaco di Matera, Giuseppe Tragni, snocciolando i numeri del successo di "Matera digitale".

Portale che fino ad ora ha fatto registrare 12mila utenti, con oltre 3mila pagamenti di tasse comunali effettuati on-line e con un indice di gradimento dell' 86%.
Numeri che fanno capire come si è intrapresa una giusta strada sulla quale continuare, per una città che da questo punto di vista è tra le prime in Italia, come sottolineato da Giuseppe Carretta, presidente della società Servizi Locali che gestisce il portale.

"Matera – ha detto Giuseppe Carratta della società di gestione Servizi Locali – è un'eccellenza tra i Comuni d'Italia per la digitalizzazione dei servizi amministrativi. Qui, davvero i cittadini comunicano interattivamente con gli uffici. Adesso sarà possibile effettuare tutti i servizi cimiteriali con un format predefinito, in maniera semplice e senza code estenuanti. Niente più carte, quindi, bastano pochi clic per concludere in pochi minuti operazioni che prima venivano svolte in mezza giornata".

Dopo una prima fase di presentazione della sezione dedicata ai servizi cimiteriali agli operatori del settore, il nuovo sistema sarà operativo dal 25 giugno prossimo.
  • Comune di Matera
Altri contenuti a tema
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie A favore dei figli minori impegnati nei centri estivi
Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Coinvolta la Casa delle tecnologie emergenti
Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Per quasi quattro milioni di euro. Il Comune: "Regione non ci ha aiutato"
Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Attivo anche per il comune di Matera
La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali Per i giudici non c’è stato danno erariale
Ha ceduto lo storico carrubo di piazzetta San Giovanni Ha ceduto lo storico carrubo di piazzetta San Giovanni Era anziano e affetto da un’importante carie al tronco
Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle La richiesta del movimento politico Matera Civica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.