Ospedale Madonna delle Grazie
Ospedale Madonna delle Grazie
Ospedale e sanità

Sindaci del Materano: "Non si sospenda servizio psichiatrico"

La richiesta alla ASM dopo la conferenza dei Comuni

La Conferenza dei sindaci del comprensorio dell'Azienda Sanitaria del Materano (Asm) ha chiesto ufficialmente al direttore generale Joseph Polimeni di ''sospendere il provvedimento di centralizzazione provvisoria del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura - Spdc presso l'ospedale di Policoro'' poiché in tal modo per almeno sei mesi verrebbe sospeso il servizio che viene svolto all'ospedale ''Madonna delle Grazie'' di Matera.

Alla riunione al Comune di Matera presieduta dal sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, quale coordinatore della conferenza, hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Colobraro, Ferrandina, Garaguso, Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Policoro, Pomarico, Stigliano, Tricarico e Valsinni. Presenti l'assessore regionale alla sanità Rocco Leone e il dg Polimeni. Quest'ultimo ha spiegato le ragioni del provvedimento, motivate da carenze di organico.

La Conferenza dei sindaci, a cui compete la definizione degli indirizzi generali di programmazione socio-sanitaria dell'Azienda, ha espresso all'unanimità ''l'opportunità che si avvii una fase di riflessione e di confronto per arrivare ad una soluzione equilibrata che rechi meno disagi possibili ai cittadini''.

Il dg della Asm incaricherà il direttore del Dipartimento di Psichiatria dell'Asm di trovare ''soluzioni alternative purché percorribili''.

"La formulazione della richiesta – ha sottolineato De Ruggieri - è rispettosa dei singoli ruoli ma sottende all'opportunità di congelare la situazione attuale in attesa di poter meglio individuare una equilibrata e condivisa soluzione del problema''.

L'assessore Rocco Leone si è detto soddisfatto ''per il clima orientato al confronto istituzionale che ha caratterizzato l'assemblea dei sindaci Asm di questa mattina'' ed ha auspicato che l'azienda sanitaria, con la collaborazione degli specialisti che operano nel dipartimento interessato dall'emergenza, riesca a ''trovare una soluzione per scongiurare la temporanea chiusura del servizio psichiatrico all'ospedale di Matera.
  • Ospedale Madonna delle Grazie
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Installate due nuove apparecchiature in ospedale Installate due nuove apparecchiature in ospedale Sono una Tac di ultima generazione e un densitometro osseo
Obiettivo rilancio dell'ospedale di Matera Obiettivo rilancio dell'ospedale di Matera Le dichiarazioni dell'assessore regionale alla salute
Asma: visite gratuite per i bambini in ospedale Asma: visite gratuite per i bambini in ospedale Il 6 maggio, per giornata mondiale di prevenzione
Uova di Pasqua al reparto pediatrico dell'ospedale Uova di Pasqua al reparto pediatrico dell'ospedale Iniziativa di una ditta di Gravina
Sanità: diventa obbligatorio il test genetico per la SMA Sanità: diventa obbligatorio il test genetico per la SMA Le analisi nel laboratorio dell'ospedale di Matera
Matera: iniziati i progetti sui disturbi dello spettro autistico Matera: iniziati i progetti sui disturbi dello spettro autistico Attività per bambini e un ambulatorio per adulti
ASM: i direttori sono tutti pugliesi ASM: i direttori sono tutti pugliesi Oltre a Friolo nominati gli altri due alti dirigenti
Sanità a Matera: riunione con assessore regionale Sanità a Matera: riunione con assessore regionale Punto della situazione su ospedale e liste attesa
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.