Stalking
Stalking
Enti locali

Sindaco e Giunta favorevoli all'istituzione di uno sportello per vittime di Stalking

Approvata all'unanimità la mozione

Durante il consiglio comunale del 16.03.2017 è stato votato all'unanimità dei presenti una mozione urgente prima firmataria avv Rossella Rubino (consigliere comunale Gruppo Misto) avente ad oggetto l'istituzione dello "sportello" di sostegno e/o consulenza a favore di quei soggetti che si ritengono vittime di attività illecite e/o illegittime messe in atto da soggetti che operano nel settore del recupero crediti.

Questa mozione si inserisce nell'ambito delle politiche sociali poste a tutela dei consumatori e delle fasce sociali più deboli. Infatti, l'Amministrazione ha aderito già alla c.d. Rottamazione delle Cartelle dei tributi locali e delle contravvenzioni il cui termine per la presentazione delle domande scade il 30.04.2017.

Negli ultimi tempi, anche a causa di una profonda crisi che ha investito il tessuto sociale ed economico italiano, sono considerevolmente aumentate le attività per recupero crediti.
Al contempo sono, altresì, aumentate le società a ciò deputate, che svolgono tale attività di recupero crediti per conto di banche, enti creditizi vari, società finanziarie, società telefoniche, della luce e servizi vari ed altri soggetti.
Dette attività consistono in atti richiestivi esercitati con ripetuta insistenza e irrispettosità, tanto da configurare un'azione persecutoria violenta a carico di soggetti che diventano a tutti gli effetti vittime, e come tali posti in condizione di grave stress psico-fisico, di oppressione e crescente debolezza e impotenza, tanto che possono essere indotti a forti cedimenti, fino anche al compimento di gesti auto-soppressivi.

Proprio per scongiurare questi atti estremi è stato introdotto l'art 612 bis cp ( Atti persecutori. Stalking) Ritenuto che le condotte messe in atto nelle attività di recupero crediti che travalicano i limiti di legge rappresentano una violazione delle norme riguardanti l'incoercibilità psichica e che nella attività di recupero crediti ci si debba attenere alle norme di legge ed a quanto previsto dal codice di procedura civile e dalle leggi vigenti.
Si ritiene necessario una più puntuale previsione normativa finalizzata a punire condotte illecite esercitate in attività di recupero crediti, quando queste si concretizzino nel creare delle vere e proprie situazioni di stalking.
Quindi sarebbe opportuno che anche gli Enti Locali si attivassero per creare punti di ascolto/sportelli/front office nei quali dare un primo sostegno e/o consulenza a chi si ritiene vittima di attività illecite e/o illegittime, anche con l'ausilio di associazioni di consumatori ed in generale soggetti dell'associazionismo, del volontariato e del terzo settore.

La mozione votata all'unanimità, impegna il Sindaco e la Giunta, proprio, a prevedere e realizzare sul territorio comunale uno "sportello" di sostegno e/o consulenza a favore di quei soggetti che si ritengono vittime di attività illecite e/o illegittime messe in atto da soggetti che operano nel recupero crediti, anche avvalendosi della collaborazione di associazioni di consumatori ed in generale soggetti dell'associazionismo, del volontariato e del terzo settore.
  • Stalking
Altri contenuti a tema
Stalking ad una donna, indagati l'ex marito e la nuova compagna Stalking ad una donna, indagati l'ex marito e la nuova compagna Accertamenti da parte della Polizia di Matera
Le vittime dell'odio, convegno di Polizia e Carabinieri Le vittime dell'odio, convegno di Polizia e Carabinieri Sull'osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori
Polizia arresta stalker Polizia arresta stalker Il 26enne aveva violato le prescrizioni del giudice
Minacciano la vicina che ha i cani, due uomini nei guai Minacciano la vicina che ha i cani, due uomini nei guai Sono padre e figlio: uno arrestato e l'altro denunciato per stalking
Tenta di sfondare porta di casa dell'ex moglie, arrestato Tenta di sfondare porta di casa dell'ex moglie, arrestato L'uomo è stato fermato dai carabinieri
Matera, un altro arresto per stalking Matera, un altro arresto per stalking Troppi casi nelle ultime settimane
Pedina e minaccia l'ex moglie, arrestato 56enne materano Pedina e minaccia l'ex moglie, arrestato 56enne materano Finisce ai domiciliari per stalking
Perseguita la ex, arrestato uno stalker Perseguita la ex, arrestato uno stalker A Matera in manette un 29enne che ha violato il divieto di avvicinamento
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.