Week end
Week end
Eventi e cultura

Spazio alla Cultura nel Weekend a Matera

Ecco la sfilza di appuntamenti in programma

Matera dipinge questo fine settimana con molteplici sfumature della Cultura.

Ad aprire il weekend è la presentazione del libro "Io sono l'elemento di mezzo l'Italia, Yan Wang, la Cina" di Emilio Salierno, che si terrà - in occasione della VII Campagna Nazionale di Promozione alla Lettura "IL MAGGIO DEI LIBRI", promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il Libro e la Lettura - questa sera, alle ore 18.00, presso l'Archivio di Stato di Matera. Il libro di Salierno è un messaggio forte per il dialogo e la cooperazione tra i popoli che l'autore invia attraverso la narrazione della storia di una potente e intrigante donna cinese, Yan Wang, che le riviste finanziarie collocano tra i cinquanta cinesi più influenti in Italia e in Cina e presidente del sodalizio ICFA. E' la storia di una mongola discendente da Gengis Khan che, mossa com'è dal Taoismo, filosofia e religione, si muove per disegnare la sua personale "Via della seta". E' una forte sollecitazione a costruire nuovi ponti tra Occidente e Oriente, lanciata, non a caso, da Matera, patrimonio Unesco, "Città della pace" e Capitale Europea della Cultura 2019.

Alle ore 18.30, presso l'ex Ospedale San Rocco, il Circolo "La Scaletta" presenta il 1° appuntamento del ciclo d'incontri "Dove hai detto che abiti? Le nostre Strade..la nostra Storia", dedicato al materano illustre Eustachio Paolo Lamanna. A cinquant'anni dalla scomparsa, la Città rende omaggio al filosofo di umili origini, che con il suo valore ha raggiunto i più prestigiosi riconoscimenti tributati dalle Accademie più antiche e dalla Repubblica Italiana, oltre che autore di un manuale di filosofia che è stato sui banchi di tante generazioni di studenti. La vita e il pensiero del Professore saranno ricordati attraverso documenti inediti, la preziosa testimonianza di sua nipote Fiamma Provenzal, figlia della primogenita Gioietta Lamanna, e il commovente ricordo del suo assistente all' Università degli studi di Firenze, quasi centenario, Vittorio Emanuele Sarra, che interverrà attraverso una video-intervista. La serata si concluderà con un rinfresco.

Alle ore 20.00, presso la Sala Rota, si terrà il concerto "Flute in progress" dell'Orchestra di Flauti del Conservatorio, diretta dal prof. Alessandro Muolo. La serata avrà inizio con il Concerto per 2 Flauti in Do maggiore, in seguito verranno eseguiti il "Minuetto" n.1 e 2, Polonaise, Les Plaisirs, Rejouissance, Air a l'Italienne dalla Suite in La minore di Telemann. Successivamente verranno proposti l'Andante k315 di Mozart, l'Allegro e l'Adagio dal Concerto in Re Maggiore di Vivaldi e il "Minuetto e Danze degli Spiriti Beati" di Gluck. Si concluderà poi con la Chanson e il Jazz Waltz dalla Suite Antique di Rutter.

Sabato 20 e domenica 21 maggio, scenderanno in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, numerosi biologi nutrizionisti per la 4^ edizione della «Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista». Saranno effettuate, a chi ne farà richiesta, interviste alimentari e dello stile di vita, valutazioni antropometriche e dello stato nutrizionale. Questi dati, elaborati da Enpab, l'Ente di previdenza dei Biologi, saranno utilizzati come campione sugli stili di vita in Italia. L'obiettivo è quello di educare ad un corretto stile alimentare sensibilizzando il cittadino sulla necessità di un'alimentazione varia, sana e bilanciata e informandolo dei rischi di un'alimentazione non corretta. Contestualmente promuove l'abitudine a una costante attività fisica a tutte le età e mira a rimuovere radicate abitudini non salutari.

L'associazione MUV Matera organizza per sabato 20 maggio, alle ore 18.30, presso la propria sede, un incontro dal titolo "A Matera, personaggi illustri? Non solo Pascoli" in cui Elena Baldassarre presenterà il proprio volume dal titolo "Non solo Pascoli. Un professore al Regio Liceo" e parlerà del prof. Staffieri e di altri personaggi che hanno caratterizzato lo scenario intellettuale materano tra la fine dell'800 e i primi decenni del '900. L'occasione sarà utile anche per confrontarsi sul metodo scolastico tra passato e presente, tra autoritarismo e autorevolezza, ma soprattutto per ricordare grandi personalità e uomini di cultura come Raffaele Sarra, Eustachio Paola Lamanna, Giuseppe De Robertis, Rocco Montano, Mons. Pecci e altri, il cui elenco può allungarsi considerevolmente. Durante la chiacchierata saranno proiettate immagini rappresentative dei personaggi illustri citati, di articoli di giornali e altre immagini d'epoca. L'evento prevede anche un momento musicale condotto dal maestro Michele Dilallo al fagotto.

Ad Altamura questa sera, alle ore 19.00 presso la Feltrinelli Point Altamura, avrà luogo la presentazione del libro dell'autore Francesco Salamina, dal nome "Essere Poeta Recitante". Il poeta, partendo dalle sue ultime opere, proporrà al pubblico una riflessione sulla attualità-inattualità della poesia, sul suo rapporto con i classici antichi e moderni, sulla recitazione della poesia e sul suo rapporto antichissimo con la musica e il teatro.

Gravina invece propone il teatro per questo fine settimana: domenica 21 maggio, alle ore 20.00 presso le Officine Culturali, la Compagnia teatrale "Laltroteatro" porterà in scena lo spettacolo "Madre e Sposa" di Fabio Bertarelli. Regia di Michele Puntillo. La storia di una madre, Anna, che vive il cosiddetto "complesso di Giocasta": super affettuosa e amorevole nei confronti del suo unico figlio, (Francesco) non sopporta che nella sua vita ci sia posto per qualsiasi altra donna. Con l'arrivo in casa della fidanzata Luisa, l'equilibrio familiare viene così compromesso e Anna tenterà il tutto per tutto per allontanare la ragazza dal figlio…

La Redazione di MateraLife vi augura di trascorrere un buon weekend!
Vi ricordiamo chepotete inviarci una mail per segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.