Rioni Sassi
Rioni Sassi
Vita di città

Stop ai parcheggi selvaggi

Nuova segnaletica e riqualificazione del centro storico

E' pronto il bando che rivoluzionerà la segnaletica nei Sassi conferendole una volta per tutte ordine e uniformità. A Settembre saranno avviati i lavori.

A renderlo noto sono stati il sindaco di Matera, Salvatore Adduce e l'assessore ai Sassi, Pasquale Lionetti, nel corso della conferenza stampa di questa mattina, 7 Agosto.

Il progetto riguarda l'inserimento di segnaletica che indichi monumenti e siti di interesse turistico o segnaletica commerciale nelle arterie principali degli antichi rioni. L'obiettivo è quello di rendere uniforme la cartellonistica e rispondente alle indicazioni del regolamento già esistente. Previste, dunque, azioni di sostituzione dei segnali esistenti con i nuovi conformi alla normativa vigente, sostituzione dei sostegni attuali con pali in ghisa, rimozione della segnaletica non coerente con quella del progetto.
Per l'intero programma sono disponibili 200.000 euro derivanti dai fondi Piot, di cui 96.000 euro saranno utilizzati per i lavori, mentre la restante parte potrebbe essere successivamente impiegata per l'installazione della segnaletica di avvicinamento alla città e ai rioni Sassi.

L'avviso sarà bandito nei prossimi giorni per poi procedere quanto prima all'affidamento dei lavori e avviarli entro Settembre.
"Avrei preferito che i lavori fossero stati completati entro Ottobre, in occasione della visita della commissione europea per la candidatura di Matera 2019 – ha dichiarato il sindaco Adduce – purtroppo non sarà possibile ma almeno potremo dire che è in corso l'opera di smantellamento e rifacimento".

Presentati, inoltre, i diversi interventi di miglioramento degli antichi rioni che l'amministrazione comunale intende portare a termine alla luce delle esigenze presentate da residenti, associazioni e operatori commerciali.
"Prima di tutto, bisognerà regolamentare la viabilità attualmente in preda all'anarchia – ha dichiarato l'assessore Lionetti – Prevista l'estensione degli orari e dei giorni della ZTL con conseguente istituzione del servizio navetta che dai diversi parcheggi porti all'interno dei Sassi. Questo però richiede un importante impegno economico di cui stiamo verificando la disponibilità".

Tra i progetti vi è anche quello di istituire una presenza costante della Polizia locale tra le vie dei Sassi che funga da deterrente per parcheggi selvaggi e punto di riferimento per i turisti.
Previsti, infine, lavori di pulizia straordinaria delle principali vie del centro storico da effettuare con i fondi provenienti dall'approvazione del bilancio preventivo 2014. Il budget messo a disposizione è di 50.000 euro.
  • Viabilità
  • Sassi
  • Segnaletica
Altri contenuti a tema
Interruzione idrica in una parte dei Sassi Interruzione idrica in una parte dei Sassi Per l'allacciamento della rete al nuovo Museo Dea
"Rimuovere lo spartitraffico in via Nazionale" "Rimuovere lo spartitraffico in via Nazionale" Richiesta del consigliere Lisurici (Noi moderati)
Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Per dare vantaggi fiscali ed economici alle imprese
Presepe vivente nei Sassi, nel primo giorno 4mila visitatori Presepe vivente nei Sassi, nel primo giorno 4mila visitatori Inaugurata l'edizione numero 13
Nuova edizione del presepe vivente nei Sassi: "Pane e Pace" Nuova edizione del presepe vivente nei Sassi: "Pane e Pace" Il piano per il traffico: tutte le informazioni utili
Patti Smith a Matera: ieri concerto, oggi visita turistica Patti Smith a Matera: ieri concerto, oggi visita turistica Ha visitato i Sassi per vedere luoghi del film di Pasolini
30 anni dei Sassi patrimonio Unesco, il programma delle celebrazioni 30 anni dei Sassi patrimonio Unesco, il programma delle celebrazioni Molti convegni per ricordare l'iscrizione nel patrimonio dell'umanità
ZTL: nei Sassi un'altra sperimentazione ZTL: nei Sassi un'altra sperimentazione Meno veicoli e per questo aumenteranno le corse dei bus
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.